Mi aspettavo da qualcuno una risposta simile, circa il 70% dei diesel circolanti ha aderito alla tua proposta brillante. Basterà salvini ad impedire che un milione e mezzo di euro 5 diesel siano bandite dalla pianura padana?
Sono proprio coloro che hanno considerato lecito taroccare le vetture diesel che hanno decretato la fine di questo tipo di motore che presentava indubbi vantaggi anche rispetto all'elettrico.
Un diesel euro 6 ben manutenuto e funzionante inquina meno del suo corrispondente benzina, ma indubbiamente quando presenta dei problemi bisogna risolverli ripristinando il post trattamento e questo costa di più che risolvere alla garibaldina.
Piuttosto un popolo più rigoroso del nostro avrebbe dovuto pretendere progetti costruttivi che agevolassero la manutenzione che inevitabilmente prima o poi arriva, non posso dimenticare il motore del rav4 euro 4 che presentava la valvola egr come primo elemento visibile appena aprivi il cofano, quattro dadi e la valvola e la relativa tubazione erano pronte per la necessaria pulizia.