Rilevazione portiera aperta

GLS82

Alfista principiante
18 Luglio 2016
176
79
39
Regione
Lombardia
Alfa
Stelvio
Motore
2.2 Q4 - 210 cv MY2019
Altre Auto
Peugeot 206, VW Tiguan, Fiat 500
Ciao a tutti, dopo il lavaggio della mia Stelvio in autolavaggio con lance e rulli, la macchina ha iniziato a segnalare la porta anteriore passeggero aperta anche se in realtà è chiusa.

Penso sia un problema di elettronica visto che già in passato dopo i lavaggi ad alta pressione ha dato dei falsi malfunzionamenti del sistema di illuminazione.

Qualche rimedio fai da te per verificare eventuali infiltrazioni d'acqua?

Appena possibile la porterò in concessionaria per un controllo approfondito visto che sono a 6 mesi dalla scelta finale se tenerla o restituirla a mamma Alfa senza pagare la rata finale del valore garantito.
 
Ciao a tutti, dopo il lavaggio della mia Stelvio in autolavaggio con lance e rulli, la macchina ha iniziato a segnalare la porta anteriore passeggero aperta anche se in realtà è chiusa.

Penso sia un problema di elettronica visto che già in passato dopo i lavaggi ad alta pressione ha dato dei falsi malfunzionamenti del sistema di illuminazione.

Qualche rimedio fai da te per verificare eventuali infiltrazioni d'acqua?

Appena possibile la porterò in concessionaria per un controllo approfondito visto che sono a 6 mesi dalla scelta finale se tenerla o restituirla a mamma Alfa senza pagare la rata finale del valore garantito.
Da qualche parte c'è sicuramente un interruttore (o meglio un pulsante) fisico che rileva lo stato di portiera aperta (forse integrato nella chiusura) che per qualche motivo non funziona più (forse per un'infiltrazione di acqua o comunque per un'ossidazione) Io proverei a spruzzare con del WD40 multifunzione il blocchetto di chiusura della porta e eventuali altre parti che possono sembrare interruttori o sensori di chiusura
 
Qualche rimedio fai da te per verificare eventuali infiltrazioni d'acqua?

Se veramente si tratta di umidità, credo che basti una giornata di pieno sole per toglierti il dubbio....

Piuttosto, considerato che hai una garanzia, evita qualsiasi manovra che possa essere considerata manomissione, anche spruzzare una sostanza che poi potrebbe essere giudicata non idonea. ;)
 
Piuttosto, considerato che hai una garanzia, evita qualsiasi manovra che possa essere considerata manomissione, anche spruzzare una sostanza che poi potrebbe essere giudicata non idonea. :)
Sì, questo è sempre un buon consiglio
 
  • Like
Reactions: M@urizio
I micro interruttore e dentro la serratura di solito e difficile che da esterno si riesce a spruzzare direttamente sul interruttore…
 
  • Like
Reactions: M@urizio
Ciao a tutti, dopo il lavaggio della mia Stelvio in autolavaggio con lance e rulli, la macchina ha iniziato a segnalare la porta anteriore passeggero aperta anche se in realtà è chiusa.

Penso sia un problema di elettronica visto che già in passato dopo i lavaggi ad alta pressione ha dato dei falsi malfunzionamenti del sistema di illuminazione.

Qualche rimedio fai da te per verificare eventuali infiltrazioni d'acqua?

Appena possibile la porterò in concessionaria per un controllo approfondito visto che sono a 6 mesi dalla scelta finale se tenerla o restituirla a mamma Alfa senza pagare la rata finale del valore garantito.
Sia la Giulietta 2010 che la lancia Y 2012 non hanno contatti elettromeccanici ma sensori magnetici con nicchia munita di cappuccio in gomma e sporgenza metallica che va a posizionarsi nella nicchia a sportello chiuso.
Penso che nella tua non abbiano montato i vecchi (obsoleti) contatti elettromeccanici
In entrambi i casi (Giulietta e Y)si trovano nella parte bassa dello sportello.
Un altro punto sensibile all'autolavaggio (se ci sono problemi di impermeabilizzazione , leggi guarnizione danneggiata) è il connettore a sgancio rapido del cablaggio sportello alla carrozzeria
 
Aggiornamento. Dopo 5 giorni di rottura di scatole e con false rilevazioni di apertura della portiera in marcia durante una giornata di pioggia il problema si è risolto da solo. In assistenza hanno verificato i contatti elettrici senza trovare zone con problemi e nessuna segnalazione di anomalie nemmeno con test di verifica infiltrazioni. Al prossimo lavaggio con officina aperta verificheremo se emerge nuovamente qualcosa.
 
Nuovo aggiornamento post lavaggio con lancia e rulli.
La macchina ha ripreso i falsi contatti sulla portiera lato passeggero ampliando la rilevazione anche alla porta guidatore e posteriore destra.
In aggiunta ho registrato -44°C di temperatura esterna (prima del lavaggio 25°C).
Domani provvederò a riportare l'auto in assistenza e vediamo di scoprire qualcosa in più.
 
Nuovo aggiornamento post lavaggio con lancia e rulli.
La macchina ha ripreso i falsi contatti sulla portiera lato passeggero ampliando la rilevazione anche alla porta guidatore e posteriore destra.
In aggiunta ho registrato -44°C di temperatura esterna (prima del lavaggio 25°C).
Domani provvederò a riportare l'auto in assistenza e vediamo di scoprire qualcosa in più.
Secondo me sul lato passeggero si trovano dei sensori che rilevano la temperatura, il problema potrebbe essere l'infiltrazione di acqua che non è il massimo. Guarda lo scollo esterno se è pulito e anche al interno se c'è qualcosa di umido subito dopo il lavaggio.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Nuovo aggiornamento post lavaggio con lancia e rulli.
La macchina ha ripreso i falsi contatti sulla portiera lato passeggero ampliando la rilevazione anche alla porta guidatore e posteriore destra.
In aggiunta ho registrato -44°C di temperatura esterna (prima del lavaggio 25°C).
Domani provvederò a riportare l'auto in assistenza e vediamo di scoprire qualcosa in più.
Connettore a sgancio rapido che collega i cablaggi dello sportello alla carrozzeria, chiuso male o difettoso
Oltre al meccanismo di rilevamento "serratura chiusa" passa di li anche il sensore temperatura esterna (dentro allo specchietto) e qualsiasi cosa di elettrico contenuto nello sportello
 
  • Like
Reactions: igoroptik