La mia opinione...
Chiaramente se rimappi esci dalla legalità e della garanzia, se ancora presente. Tieni presente anche che in caso di incidente con colpa se una perizia rileva e tira fuori la cosa, vai un una marea di grane legali e la tua assicurazione facilmente ti dice di arrangiarti...
Detto ciò, c'è rimappare e rimappare. Devi trovare un rimappatore bravo, che ha esperienza e sa cosa fa. Tieni presente che la 150 e 180cv sono meccanicamente identiche, discorso diverso per la 210cv, quella ha numerose differenze fisiche, non solo sofrware. Rimappare la 150 a 180, se il rimappatore è bravo, rimarco, se il rimappatore è bravo, non è un problema (chiaramente non sono da ritenere io responsabile se ne hai un danno

). E' importante capire che se vai a rimappare l'auto, il risultato cambia a seconda dell'officina presso la quale la porti e da quello che chiedi. Per esempio, fra la 150 e la 180cv, la differenza è solo agli alti giri, diciamo dai 3000 o poco meno in su, perchè vengono date per la stessa coppia massima ai bassi giri. Non è difficile però rimappare quel motore per tirare fuori 70-80nm in più e 230cv, uscendo dalla tolleranza del cambio (500nm) e di tutto il resto. Se trovi il rimappatore giusto, capace, onesto e con esperienza, e gli chiedi di avere quei 20-30 cv in più per fare sorpassi più agevoli ed una coppia non piùalta ma meglio spalmata, avendo come principio cardine il non esagerare con la coppia massima (massimo 470nm) ed il preservare totalmente l'affidabilità meccanica del motore e della trasmissone, per me non dovresti incorrere in problemi ed avrai una macchina che per esempio in un sorpasso se la cava meglio e pò avere quel tocco in più di brillantezza che può fare piacere. Solitamente un rimappatore serio ti passa la macchina sul banco rulli e vede che curve ha da originale in base allo stato corrente del motore, ed in base alle tue esigenze ed alle prestazioni rilevate, partendo dal grafico dell'erogazione ti personalizza la nuova mappatura, te la ripassa sui rulli per vedere il risultato e lì se ne discute ed eventualmente si modifica fino a che sei soddisfatto. Se vai a chiedere di non aumentare la coppia massma e di tirare fuori quei 25cv in più in alto, non dovresti avere problemi. Se esageri e vai a cchiedere di tirare fuori 550nm e 230cv, e ci dai dentro come un dannato (a parte che un rimappatore serio si rifiuta di farlo), poi certo la meccanica si scassa...