Rimappatura / modifiche motore / elaborazioni - Alfa 147 JTD

Consigli per modifica turbo!

Salve ragazzi,
Dopo delle piccole modifiche alla mia alfa vorrei incrementare ancora un po le prestazioni lavorando sulla turbina!
Ho letto parecchie discussioni in merito ma non ancora sono convinto, non voglio una cosa estrema ma soltanto rallegrare un altro po il motore!!
Cosa mi consigliate?
Il mio è un motore JTD 115 cv ho installato tubi in acciaio e intercooler maggiorato, e un piccolo modulo aggiuntivo fatto in casa!!

Re: Consigli per modifica turbo!

Rettificare la turbina con cuscinetti ceramici da 1 parte ti previene la rottura da un'altra ti dovrebbe consentire un piccolo aumento di prestazioni.
Costo circa 300 euro, sono i pochi che lo fanno da manuale ma se fatto bene e' il miglior intervento che puoi fare.

O montare una turbina maggiorata... Cosi sta piu sicuro che anche pompandola un po,resta in un range di sicurezza...

- Informazione Pubblicitaria -

Secondo il mio parere, ti consiglierei di togliere il modulo fatto in casa, e fare una bella mappatura che possa riempire l'eventuale installazione di una turbina maggiorata a geometria variabile, in modo da evitare il turbo lag ai bassi regimi.

Ok, come turbina maggiorata cosa mi consigliate?quella del 2.4 Alfa?

La turbina più potente deve far parte di un PROGETTO che puoi fare tu col tuo mappatore.
Io ti suggerisco di prendere la scelta che prenderai quando insieme al tuo mappatore farete un punto della situazione.
Quello dipende anche da quanto vuoi investire.
la catena di solito prevede, scarico+filtri+mappa+turbina

Se io fossi in te spenderi i soldi in una mappa+revisione turbina con cuscinetti ceramici (questo step ti parà il culo da rotture indesiderate)
Tira via il modulo dai retta ai molti...

Ok, come turbina maggiorata cosa mi consigliate?quella del 2.4 Alfa?

Si. Se non sbaglio un altro utente del forum, (Seb) sulla gt 1.9jtd ha montato la turbina del 2.4..

Una turbina non te la regalano certo se devo comprarla ex nuovo, punto e' che o modificare la propria o prenderne un altra ha poco senso se non fa parte di un progetto, nel senso che rischia di non ripagarti in termini di prestazioni per quello che hai speso.

Io preferisco prima scegliere e montare un nuovo turbo compressore, la mappa per me viene in un secondo momento con il nuovo pezzo installato realizzeremo una mappa adeguata!
La mia domanda era specifica per il turbo per avere consigli da qualcuno che ha già effettuato questa modifica!!e come detto in precedenza vado per una cosa soft niente di estremo!!

Se anche cambi la turbina con 1 che supporta pressioni maggiori l'attaule elettronica la fa andare come la precedente come limiti di pressione , anzi forse peggio perché turbine più grosse creano maggiore turbo lag ai bassi regimi, questa mancata potenza i bassi regimi andrebbe colmata con un mappa che ti varia la curva di potenza ai bassi.

X