Re: Consigli per modifica turbo!
Concordo con Trip3...... Ci vogliono le idee chiare...
Quanti km ha la macchina?!
quanto si vuole spendere?!
Perchè la chiave sta tutta li.....
-La base è una rimappatura fatta da uno serio.... Vai sui 350/400 € mediamente... Ottieni in sicurezza 25/30cv e piu coppia.
-Puoi eliminare la famigerata valvola egr, anche dalla centralina però.. Cosi l'auto va un po meglio ancora.
- Puoi installare la turbina del 2.4 jtd, e in contemporanea fargli una mappatura sulla base della turbina piu grossa.
- nel caso tu ti spinga alla mappa+turbo maggiore, io credo ci vorrebbe una frizione rinforzata, e se vuoi un bel volano, magari alleggerito, cosi da sostenere le sollecitazioni date dall'aumento di coppia, e col volano piu leggero avere migliori accelerazioni.
Poi tutto dipende dai km, perchè è importante capire lo stato degli iniettori e del circuito di iniezione tutto, mappando pompi piu gasolio e quindi il sistema di iniezione deve essere in buone condizioni sennò intasi tutto..
Tutto quanto sopra lo fai senza aprire il motore, e lavorare sulla meccanica... Sarebbero parecchi soldi......
Tu hai il 115cv, mappandolo bene solamente arrivi a 140cv circa (rimanendo in un range di tenuta meccanica).
Mettendoci la turbina maggiorata e mappandolo puoi ottenere, secondo me, altri 15/20cv.. Diciamo 155/ 160 circa?
Non so se tu abbia già guidato un auto a gasolio prima e dopo la rimappatura, ti assicuro che sembra tutta un'altra auto. Ovviamente tutto dipende da chi ci mette le mani, non mi stanchero mai di dirlo, in giro ci sono ditte che lavorano malissimo, oltre a improvvisati meccanici che credono di saper fare e poi rovinano tutto. Una rimappatura fatta bene deve darti piu spinta ma senza una botta improvvisa di coppia, che deve arrivare si, ma col.giusto equilibrio senno addio volano ecc.. Deve per forza fare piu fumo nero, ma non a livelli da nebbia in val padana... La turbina va sfruttata ma senza eccedere, se si rompe un pezzo dell'alberino e va in aspirazione succede il macello..
Quindi, concludendo, valuta i km della macchina, il suo stato, e le tue finanze.
Concordo con Trip3...... Ci vogliono le idee chiare...
Quanti km ha la macchina?!
quanto si vuole spendere?!
Perchè la chiave sta tutta li.....
-La base è una rimappatura fatta da uno serio.... Vai sui 350/400 € mediamente... Ottieni in sicurezza 25/30cv e piu coppia.
-Puoi eliminare la famigerata valvola egr, anche dalla centralina però.. Cosi l'auto va un po meglio ancora.
- Puoi installare la turbina del 2.4 jtd, e in contemporanea fargli una mappatura sulla base della turbina piu grossa.
- nel caso tu ti spinga alla mappa+turbo maggiore, io credo ci vorrebbe una frizione rinforzata, e se vuoi un bel volano, magari alleggerito, cosi da sostenere le sollecitazioni date dall'aumento di coppia, e col volano piu leggero avere migliori accelerazioni.
Poi tutto dipende dai km, perchè è importante capire lo stato degli iniettori e del circuito di iniezione tutto, mappando pompi piu gasolio e quindi il sistema di iniezione deve essere in buone condizioni sennò intasi tutto..
Tutto quanto sopra lo fai senza aprire il motore, e lavorare sulla meccanica... Sarebbero parecchi soldi......
Tu hai il 115cv, mappandolo bene solamente arrivi a 140cv circa (rimanendo in un range di tenuta meccanica).
Mettendoci la turbina maggiorata e mappandolo puoi ottenere, secondo me, altri 15/20cv.. Diciamo 155/ 160 circa?
Non so se tu abbia già guidato un auto a gasolio prima e dopo la rimappatura, ti assicuro che sembra tutta un'altra auto. Ovviamente tutto dipende da chi ci mette le mani, non mi stanchero mai di dirlo, in giro ci sono ditte che lavorano malissimo, oltre a improvvisati meccanici che credono di saper fare e poi rovinano tutto. Una rimappatura fatta bene deve darti piu spinta ma senza una botta improvvisa di coppia, che deve arrivare si, ma col.giusto equilibrio senno addio volano ecc.. Deve per forza fare piu fumo nero, ma non a livelli da nebbia in val padana... La turbina va sfruttata ma senza eccedere, se si rompe un pezzo dell'alberino e va in aspirazione succede il macello..
Quindi, concludendo, valuta i km della macchina, il suo stato, e le tue finanze.