Rimappatura / modifiche motore / elaborazioni - Alfa 147 JTD

Re: Consigli per modifica turbo!

Concordo con Trip3...... Ci vogliono le idee chiare...
Quanti km ha la macchina?!
quanto si vuole spendere?!
Perchè la chiave sta tutta li.....
-La base è una rimappatura fatta da uno serio.... Vai sui 350/400 € mediamente... Ottieni in sicurezza 25/30cv e piu coppia.
-Puoi eliminare la famigerata valvola egr, anche dalla centralina però.. Cosi l'auto va un po meglio ancora.
- Puoi installare la turbina del 2.4 jtd, e in contemporanea fargli una mappatura sulla base della turbina piu grossa.
- nel caso tu ti spinga alla mappa+turbo maggiore, io credo ci vorrebbe una frizione rinforzata, e se vuoi un bel volano, magari alleggerito, cosi da sostenere le sollecitazioni date dall'aumento di coppia, e col volano piu leggero avere migliori accelerazioni.

Poi tutto dipende dai km, perchè è importante capire lo stato degli iniettori e del circuito di iniezione tutto, mappando pompi piu gasolio e quindi il sistema di iniezione deve essere in buone condizioni sennò intasi tutto..
Tutto quanto sopra lo fai senza aprire il motore, e lavorare sulla meccanica... Sarebbero parecchi soldi......
Tu hai il 115cv, mappandolo bene solamente arrivi a 140cv circa (rimanendo in un range di tenuta meccanica).
Mettendoci la turbina maggiorata e mappandolo puoi ottenere, secondo me, altri 15/20cv.. Diciamo 155/ 160 circa?
Non so se tu abbia già guidato un auto a gasolio prima e dopo la rimappatura, ti assicuro che sembra tutta un'altra auto. Ovviamente tutto dipende da chi ci mette le mani, non mi stanchero mai di dirlo, in giro ci sono ditte che lavorano malissimo, oltre a improvvisati meccanici che credono di saper fare e poi rovinano tutto. Una rimappatura fatta bene deve darti piu spinta ma senza una botta improvvisa di coppia, che deve arrivare si, ma col.giusto equilibrio senno addio volano ecc.. Deve per forza fare piu fumo nero, ma non a livelli da nebbia in val padana... La turbina va sfruttata ma senza eccedere, se si rompe un pezzo dell'alberino e va in aspirazione succede il macello..
Quindi, concludendo, valuta i km della macchina, il suo stato, e le tue finanze.
 
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Re: Consigli per modifica turbo!

Sono pienamente daccordo sul fatto che non puoi montare una turbina qualsiasi; ma ti devi rivolgere ad un serio preparatore, in modo da poter studiare il migliore compromesso tra la mappa e la turbina da montare, in modo che i soldi che andrai a spendere ti diano dei risultati. In effetti ho letto anche sul Forum che sul 1.9 sono state montate delle turbine del 2.4, pero' effettivamente sarebbe interessante capire i risultati ottenuti, e l'affidabilita' di tali interventi.
 
Re: Consigli per modifica turbo!

scusatemi....
non vorrei essere scortese ma:
la mia domanda è un consiglio sul turbo compressore!!!
per questo modifiche testate realmente per avere riscontri pratici, non ho chiesto consigli sulla per la parte teorica...elettronica...km auto....finanze ecc ecc..
 
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Re: Consigli per modifica turbo!

scusatemi....
non vorrei essere scortese ma:
la mia domanda è un consiglio sul turbo compressore!!!
per questo modifiche testate realmente per avere riscontri pratici, non ho chiesto consigli sulla per la parte teorica...elettronica...km auto....finanze ecc ecc..
T'hanno risposto che qua gente ha montato la turbina del 2.4 più chiaro di così.
 
Re: Consigli per modifica turbo!

scusatemi....
non vorrei essere scortese ma:
la mia domanda è un consiglio sul turbo compressore!!!
per questo modifiche testate realmente per avere riscontri pratici, non ho chiesto consigli sulla per la parte teorica...elettronica...km auto....finanze ecc ecc..

Per l'ennesima volta, nel modo piu semplice possibile.... Modifica soft: turbo originale e mappatura. +25/30cv.
Modifica maggiore: turbo maggiorato (2.4jtd e mappatura fatta con la turbina nuova.

P.s credo ti ho/abbiamo detto cose pratiche. Le altre domande (es. Chilometraggio) servirebbero per aiutarti a compiere le scelte migliori, cosi come il budget che ti fissi... Chi ti ha risposto sin ora non ha evidentemente montato turbine maggiorate, mica lo fan tutti... Dati certi? In linea di massima quelli che vedi nei post sopra, per la pratica che invochi, dipende tutto da chi fa il lavoro.....
 
Re: Consigli per modifica turbo!

puoi far realizzare una revisione-maggiorazione del tuo turbo Gt1749.
Con questo intervento, abbinato ad una corretta rimappatura centralina, ed uno scarico da almeno 60mm, dovresti ottenere circa 160cv in affidabilità.
Occhio poi a frizione e volano.
 
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Re: Consigli per modifica turbo!

scusatemi....
non vorrei essere scortese ma:
la mia domanda è un consiglio sul turbo compressore!!!
per questo modifiche testate realmente per avere riscontri pratici, non ho chiesto consigli sulla per la parte teorica...elettronica...km auto....finanze ecc ecc..

Piu' o meno ti abbiamo dato tutti risposte per cio' che sappiamo; in effetti come giustamente gia' detto da MichaelAR, montare turbine maggiorate, non e' una preparazione soft, e non si montano sicuramente tutti giorni. Poi se vuoi andare sullo specifico ti ha risposto l'Officina Torelli, che e' molto rinomata e sono dei seri operatori del settore, pertanto ti consiglierei di usare la loro cordialita' per trovare la soluzione migliore in base alle tue esigenze personali e finanziarie.
 
Re: Consigli per modifica turbo!

Ragazzi la mia auto ha 135000 km circa da quanto sono io il proprietario ho sempre fatto personalmente i tagliandi, cercando di tenere al meglio il motore...
Le modifiche che già ho effettuato è il montaggio di tubi in acciaio e intercooler maggiorato circa 2,5lt in più dell'originale, lo scarico è completamente libero ho lasciato solo il filtro subito dopo i collettori..Ho parlato con un officina che realizza mappature alle centraline è mi ha detto che una volta messo su il nuovo turbo posso portarla per lavorare sull'elettronica..
Il motore 2.4 jtd e stato realizzato con diverse potenze dal 136cv al 175cv volevo sapere le turbine sono uguali o si differenziano?quale mi consigliereste dei vari modelli!!
Grazie a tutti!
 
Re: Consigli per modifica turbo!

Se non sbaglio dovrebbero essere a geometria variabile su tutte le 2.4.. Prendi quella della 175cv.
 
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Re: Consigli per modifica turbo!

Hanno cambiato le potenze grazie alle mappe, il volmetrico è rimasto quello, tant'è che dovrebbe esserci scritto una targhetta di che Garret è
 
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