Rimappatura / modifiche motore / elaborazioni - Alfa 147 JTD

Lo vorrei ma putroppo economicamente non me lo posso permettere sai com'è:)
Al limite lasciati la mappatura per ultima cosi eviti di spendere 2 volte...
 
fa come dice sandro

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Ciao ragazzi ke dité rischio parecchio se rimappo la mia. Nasona con 145 Milá km...
 
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Ciao, sono nuovo di questo club.
Volevo dare comunque un contributo a questa discussione.
Io due anni fa ho rimappato la mia nasona quando aveva sulle spalle 126.000 km.
Da 115 cv fu portata a 138 cv e 333 Nm di coppia.
In due anni tutto bene; ripeto fu una rimappa piuttosto soft però la macchina è cambiata completamente.
Adesso, pochi giorni fa, mi sono deciso per fare revisionare e maggiorare la turbina: sono arrivato tranquillamente a 150 cv e 348 Nm di coppia.
L'elaboratore mi ha detto che potrebbe darmi ancora una decina di cavalli ma per ora non voglio esagerare, non vorrei perdere troppo in affidabilità... oggi sono a 148.000 km (la macchina è del 2005).
 
Figurati, 147super.
Ma quanti cavalli ha la tua 147 ??
Comunque, se in questo periodo non puoi o non vuoi spendere troppo, potresti fare come ho fatto io un paio di anni fa: fai solo una rimappa, anche tranquilla, con un incremento di coppia e potenza del 20% ... ti assicuro che li senti subito 20-25 cavalli in più... la macchina ti cambia completamente (in meglio) e te la cavi con circa 350-400 euro (io spesi 330 di rimappa e 70,00 per il filtro aria sportivo ....che è quasi "obbligatorio" dopo una rimappa). Così intanto ti diverti un pò con una spesa sostenibile...
Poi, siccome l'appetito viene mangiando e quando si comincia col tuning non si smette più, in un prox step fai qualcosina in più, tipo scarico o addirittura turbina maggiorata.
Se poi i lavori te li fa lo stesso preparatore è probabile che, quando dovrà darti un ritocco alla mappa per adeguarla allo scarico o alla turbina maggiorata, ti farà uno sconto, vedrai che non ti riprende altri 350-400 euro. Per esempio a me la seconda volta mi ha preso 100 euro forfettari.
Fammi sapere.

Ciao!
 
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più che altro ho il piede abbastanza pesantuccio ero già andato a vedere..il preparatore mi da 120 cv Me la portavaa a 140 circa per discorso frizione che è quello che mi preoccupa mi aveva chiesto 460 €
 
Ultima modifica da un moderatore:
più che altro ho il piede abbastanza pesantuccio ero già andato a vedere..il preparatore mi da 120 cv Me la portavaa a 140 circa per discorso frizione che è quello che mi preoccupa mi aveva chiesto 460 €

sulla frizione attenzione, perchè da una "frizione monomassa Vs frizione bimassa" c'è da fare delle considerazioni su entrambe, perchè si riesce con entrambe però già di serie tendono a ristere meglio quelle monomassa alle coppie robuste del motore...
 
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Re: Errori sovrapressione aspirazione e turbo P0238 e P1236 JTD JTDm e diesel va

Alfa 147 1.9 JTDm 16v 150cv 10/2006 quindi senza fap
Salve a tutti anche io ho da un po questo problema, che è spuntato fuori dopo che è stato aperto il motore a causa di una swirl rotta e finita nel 2° cilindro piegando 2 valvole e intaccando (fortunatamente leggermente) testata e pistone. rimosse totalmente le swirl e pulendo per bene il collettore rimontato tutto e fin qui tutto ok,
Da premettere che la macchina era stata mappata una settimana prima e non dava nessuna anomalia in merito.
Il problema si presenta al cambio di marcia a massima accelerazione tra 5 e 6, appena affondo velocemente il piede la pressione schizza a 2bar ne manometro in auto e va in recovery, invece se accelero progressivamente la pressione non sale mai piu di 1.6 senza recovery.
Il meccanico e convinto che la colpa sia della geometria che a causa dei pezzettini di swirl si sia danneggiata. ma siccome sono di coccio prima di spendere soldi voglio essere sicuro del problema.
L'auto non ha i catalizzatori sostituiti da dp inox e tubo nel cat centrale e terminale originale egr esclusa e tappata.
le prove fatte finora sono state:
sostituzione sensor map e valvola overboost prestate da un amico con 159 2.4 quindi probabilmente poco compatibili ma teoricamente funzionanti.( con medesimo risultato)
Provato a staccare il tubo di depressione che comanda la geometria (e l'auto non va in recovery con pressione max raggiunta di 1.3bar a 4000 giri in sesta).
ho comprato una obd e con torque ho verificato che la pressione del sensore con quella del manometro combaciano perfettamente.
una anomalia che ha dato sempre da quando comprata e che con acceleratore al 20% circa marcie basse salendo di giri la pressione sale fino a 1.6bar a 3000giri, appena passati i 3000giri di scatto scende a 1.2 bar anche con la valvola e sensore prestati.
ora il dubbio mio e che possibile che il problema c'è sempre stato ma con il map sporchissimo non andava in recovery?
l'ultima prova che mi resta da fare è collegare un vacuometro con una T al tubicino della geometria e verificare se quando la pressione sale troppo la depressione deve comunque essere prossima allo zero se è veramente la geometria che si blocca.
e vorrei fare anche la prova con la mappa originale anche se il mappatore mi ha giurato di non aver variato le pressioni del turbo e che anche fosse che l'auto non va in recovery con la mappa originale non è problema di mappatura...
Voi che consigliate di fare? scusate se sono stato troppo lungo ma volevo spiegare per bene i problemi e le prove.
 
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