Re: Errori sovrapressione aspirazione e turbo P0238 e P1236 JTD JTDm e diesel va
Benvenuto e spero che ti trovi bene quà
Hai provato a fare una diagnosi?
comunque può dipende sia dalla mappa pesante negli alti quando chiedi potenza, come potrebbe essere l'elettrovalvola che fa lavorare il volumetrico che ogni tanto s'incanta.
Benvenuto e spero che ti trovi bene quà
Alfa 147 1.9 JTDm 16v 150cv 10/2006 quindi senza fap
Salve a tutti anche io ho da un po questo problema, che è spuntato fuori dopo che è stato aperto il motore a causa di una swirl rotta e finita nel 2° cilindro piegando 2 valvole e intaccando (fortunatamente leggermente) testata e pistone. rimosse totalmente le swirl e pulendo per bene il collettore rimontato tutto e fin qui tutto ok,
Da premettere che la macchina era stata mappata una settimana prima e non dava nessuna anomalia in merito.
Il problema si presenta al cambio di marcia a massima accelerazione tra 5 e 6, appena affondo velocemente il piede la pressione schizza a 2bar ne manometro in auto e va in recovery, invece se accelero progressivamente la pressione non sale mai piu di 1.6 senza recovery.
Il meccanico e convinto che la colpa sia della geometria che a causa dei pezzettini di swirl si sia danneggiata. ma siccome sono di coccio prima di spendere soldi voglio essere sicuro del problema.
L'auto non ha i catalizzatori sostituiti da dp inox e tubo nel cat centrale e terminale originale egr esclusa e tappata.
le prove fatte finora sono state:
sostituzione sensor map e valvola overboost prestate da un amico con 159 2.4 quindi probabilmente poco compatibili ma teoricamente funzionanti.( con medesimo risultato)
Provato a staccare il tubo di depressione che comanda la geometria (e l'auto non va in recovery con pressione max raggiunta di 1.3bar a 4000 giri in sesta).
ho comprato una obd e con torque ho verificato che la pressione del sensore con quella del manometro combaciano perfettamente.
una anomalia che ha dato sempre da quando comprata e che con acceleratore al 20% circa marcie basse salendo di giri la pressione sale fino a 1.6bar a 3000giri, appena passati i 3000giri di scatto scende a 1.2 bar anche con la valvola e sensore prestati.
ora il dubbio mio e che possibile che il problema c'è sempre stato ma con il map sporchissimo non andava in recovery?
l'ultima prova che mi resta da fare è collegare un vacuometro con una T al tubicino della geometria e verificare se quando la pressione sale troppo la depressione deve comunque essere prossima allo zero se è veramente la geometria che si blocca.
e vorrei fare anche la prova con la mappa originale anche se il mappatore mi ha giurato di non aver variato le pressioni del turbo e che anche fosse che l'auto non va in recovery con la mappa originale non è problema di mappatura...
Voi che consigliate di fare? scusate se sono stato troppo lungo ma volevo spiegare per bene i problemi e le prove.
Hai provato a fare una diagnosi?
comunque può dipende sia dalla mappa pesante negli alti quando chiedi potenza, come potrebbe essere l'elettrovalvola che fa lavorare il volumetrico che ogni tanto s'incanta.