Rimappatura / modifiche motore / elaborazioni - Alfa 147 JTD

Re: Errori sovrapressione aspirazione e turbo P0238 e P1236 JTD JTDm e diesel va

Benvenuto e spero che ti trovi bene quà
:)
Alfa 147 1.9 JTDm 16v 150cv 10/2006 quindi senza fap
Salve a tutti anche io ho da un po questo problema, che è spuntato fuori dopo che è stato aperto il motore a causa di una swirl rotta e finita nel 2° cilindro piegando 2 valvole e intaccando (fortunatamente leggermente) testata e pistone. rimosse totalmente le swirl e pulendo per bene il collettore rimontato tutto e fin qui tutto ok,
Da premettere che la macchina era stata mappata una settimana prima e non dava nessuna anomalia in merito.
Il problema si presenta al cambio di marcia a massima accelerazione tra 5 e 6, appena affondo velocemente il piede la pressione schizza a 2bar ne manometro in auto e va in recovery, invece se accelero progressivamente la pressione non sale mai piu di 1.6 senza recovery.
Il meccanico e convinto che la colpa sia della geometria che a causa dei pezzettini di swirl si sia danneggiata. ma siccome sono di coccio prima di spendere soldi voglio essere sicuro del problema.
L'auto non ha i catalizzatori sostituiti da dp inox e tubo nel cat centrale e terminale originale egr esclusa e tappata.
le prove fatte finora sono state:
sostituzione sensor map e valvola overboost prestate da un amico con 159 2.4 quindi probabilmente poco compatibili ma teoricamente funzionanti.( con medesimo risultato)
Provato a staccare il tubo di depressione che comanda la geometria (e l'auto non va in recovery con pressione max raggiunta di 1.3bar a 4000 giri in sesta).
ho comprato una obd e con torque ho verificato che la pressione del sensore con quella del manometro combaciano perfettamente.
una anomalia che ha dato sempre da quando comprata e che con acceleratore al 20% circa marcie basse salendo di giri la pressione sale fino a 1.6bar a 3000giri, appena passati i 3000giri di scatto scende a 1.2 bar anche con la valvola e sensore prestati.
ora il dubbio mio e che possibile che il problema c'è sempre stato ma con il map sporchissimo non andava in recovery?
l'ultima prova che mi resta da fare è collegare un vacuometro con una T al tubicino della geometria e verificare se quando la pressione sale troppo la depressione deve comunque essere prossima allo zero se è veramente la geometria che si blocca.
e vorrei fare anche la prova con la mappa originale anche se il mappatore mi ha giurato di non aver variato le pressioni del turbo e che anche fosse che l'auto non va in recovery con la mappa originale non è problema di mappatura...
Voi che consigliate di fare? scusate se sono stato troppo lungo ma volevo spiegare per bene i problemi e le prove.

Hai provato a fare una diagnosi?
comunque può dipende sia dalla mappa pesante negli alti quando chiedi potenza, come potrebbe essere l'elettrovalvola che fa lavorare il volumetrico che ogni tanto s'incanta.
 
Re: Errori sovrapressione aspirazione e turbo P0238 e P1236 JTD JTDm e diesel va

Benvenuto e spero che ti trovi bene quà
:)


Hai provato a fare una diagnosi?
comunque può dipende sia dalla mappa pesante negli alti quando chiedi potenza, come potrebbe essere l'elettrovalvola che fa lavorare il volumetrico che ogni tanto s'incanta.
Oggi provato con mappa originale e il problema persiste. errore P0237 elettrovalvola provata ma niente. mi sa che è inutile fare altre prove. il gruppo geometrico è da buttare.
 
Re: Errori sovrapressione aspirazione e turbo P0238 e P1236 JTD JTDm e diesel va

Oggi provato con mappa originale e il problema persiste. errore P0237 elettrovalvola provata ma niente. mi sa che è inutile fare altre prove. il gruppo geometrico è da buttare.

controla tutti i tubini che lavorano in sottovuoto con l'elettrovalvola, perchè se sono crepati, lei non regola, oppure è sifficiente mettere un pò d'olio in questi tubini e dare una soffiatina leggera da lubrificarla, dovrebbe lavorare, se fosse messa male non avresti nemmeno 1,6 bar in quei casi che hai visto
 
Re: Errori sovrapressione aspirazione e turbo P0238 e P1236 JTD JTDm e diesel va

controla tutti i tubini che lavorano in sottovuoto con l'elettrovalvola, perchè se sono crepati, lei non regola, oppure è sifficiente mettere un pò d'olio in questi tubini e dare una soffiatina leggera da lubrificarla, dovrebbe lavorare, se fosse messa male non avresti nemmeno 1,6 bar in quei casi che hai visto
se fosse così non andrebbe in pressione a bassi regimi comincerebbe e soffiare a 3300giri prova che ho già fatto... il mio problema e che si blocca chiusa la geometria e carica troppa pressione.
 
Passando da 138cv a 150cv la velocità di punta non è aumentata...
Esiste un modo per farla aumentare?
Dipende dal mappatore?
 
Montare turbina del 1.9JTD 150CV sul JTD 140CV

Ciao a tutti,
siccome devo sostituire la turbina del mio 1,9 JTD 16V 140CV Euro 3 del 2003, sulla baia ho trovato a 850 € sia la versione del 140CV (716665-5003S) che la versione del 150CV (777250-5001S), che differenze ci sono fra queste due turbine? Quale è meglio montare sul mio 140CV?
 
Re: Montare turbina del 1.9JTD 150CV sul JTD 140CV

Ciao a tutti,
siccome devo sostituire la turbina del mio 1,9 JTD 16V 140CV Euro 3 del 2003, sulla baia ho trovato a 850 € sia la versione del 140CV (716665-5003S) che la versione del 150CV (777250-5001S), che differenze ci sono fra queste due turbine? Quale è meglio montare sul mio 140CV?

A quanto pare ho sbagliato la domanda, dato che la turbina del 140CV è identica a quella del 150CV EURO3 ma invece è diversa da quella del 150CV/170CV EURO4.

Alla luce di questo, riformulo la domanda:
Sulla mia 147 140CV EURO3 è preferibile che monti la versione EURO3 (55191934 716665-5002S) o la versione EURO4 (55214063 777250-5001S)?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Montare turbina del 1.9JTD 150CV sul JTD 140CV

A quanto pare ho sbagliato la domanda, dato che la turbina del 140CV è identica a quella del 150CV EURO3 ma invece è diversa da quella del 150CV/170CV EURO4.

Alla luce di questo, riformulo la domanda:
Sulla mia 147 140CV EURO3 è preferibile che monti la versione EURO3 (55191934 716665-5002S) o la versione EURO4 (55214063 777250-5001S)?

credo che qualcosa cambi.. in merito alle normative euro come anche penso forse qualcosa nella geometria variabile. non vorrei dire una cavolata ma è meglio ben sapere, ma se già i codici sono diversi sicuramente qualcosa cambia, detto questo indipendentemente da ciò una turbina maggiorata andrebbe poi comunque riprogrammata la centralina per il corretto funzionamento della stessa turbina. saluti