Rimozione decanter

Più che alla macchina fai bene al decanter... se non c'è non si sporca!

Non conoscendo bene i motori, nello specifico il tuo, mi vien da porre tre domande a cui qualcuno sicuramente saprà dare una risposta:

1) durante il funzionamento il motore genera una pressione nel carter creando una sovrapressione che dovrebbe essere controllata dall'aspirazione,
Se si sconette l'aspirazione che succede? Il tubicino "atmosferico" sarà sufficiente per scaricarl in atmosfera?

2) a motore spento e sosta prolungata lo sfiato aperto non è che consentirà all'aria umida di rientrare nel carter causando condense indesiderate?

3) Non sarà che uno sfiato sotto il motore, ad auto ferma e motore acceso, possa far rientrare odori in abitacolo e dare fastidio?

Mah!
Perfettamente d’accordo 👍
 
  • Like
Reactions: M@urizio
Più che alla macchina fai bene al decanter... se non c'è non si sporca!

Non conoscendo bene i motori, nello specifico il tuo, mi vien da porre tre domande a cui qualcuno sicuramente saprà dare una risposta:

1) durante il funzionamento il motore genera una pressione nel carter creando una sovrapressione che dovrebbe essere controllata dall'aspirazione,
Se si sconette l'aspirazione che succede? Il tubicino "atmosferico" sarà sufficiente per scaricarl in atmosfera?

2) a motore spento e sosta prolungata lo sfiato aperto non è che consentirà all'aria umida di rientrare nel carter causando condense indesiderate?

3) Non sarà che uno sfiato sotto il motore, ad auto ferma e motore acceso, possa far rientrare odori in abitacolo e dare fastidio?

Mah!
  • Kit che elimina il recupero dei vapori olio con il serbatoio Decanter in plastica originale, da installarsi quando si cambia il filtro aria originale o si installano aspirazioni dirette e comunque evita che particelle di vapore olio rientrino nella aspirazione motore , sporcando turbocompressore ed intercooler riducendo anche il valori di ottano della benzina.
  • Il tubo telato o in silicone utilizzato è dedicato per uso specifico olio per non avere alcuna problematica di rottura nel tempo.
 
Da fare assolutamente soprattutto su motori spinti elaborati ,il decanter originale rimette nel collettore di aspirazione i vapori degli oli in eccesso provocando a lungo morchie e impurità nel motore ...con il kit scarica direttamente a terra eliminando il problema
 
e comunque evita che particelle di vapore olio rientrino nella aspirazione motore , sporcando turbocompressore ed intercooler riducendo anche il valori di ottano della benzina.
Sono fatti che accadono su motori oramai usurati e super chilometrati, nel post mi pareva si parlasse di voler far durare maggiormente il motore.
Se il motore è in buoni stati io eviterei la modifica.

Vero che le revisioni ministeriali hanno perso un pò di valore ma se mi capitasse un'auto così modificata la boccerei subito.



  • Il tubo telato o in silicone utilizzato è dedicato per uso specifico olio per non avere alcuna problematica di rottura nel tempo.

La resistenza del tubo è secondaria, pensa che un tempo si usava con soddisfazione un pezzo di tubo da giardino.... :)
 
  • Like
Reactions: sime e igoroptik
Cari Alfisti, io mi permetto di dire la mia, oltre alla manutenzione ordinaria e i tagliandi non ho mai fatto nulla. Neanche una modifica, anche se gli voglio tanto bene alla mia Giulietta.
 
Una lo fatta, ho cambiato la griglia anteriore. Come vedete.
DSC_3737.JPG
DSC_4789.JPG
 
  • Like
Reactions: VURT
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Sono fatti che accadono su motori oramai usurati e super chilometrati, nel post mi pareva si parlasse di voler far durare maggiormente il motore.
Se il motore è in buoni stati io eviterei la modifica.

Vero che le revisioni ministeriali hanno perso un pò di valore ma se mi capitasse un'auto così modificata la boccerei subito.





La resistenza del tubo è secondaria, pensa che un tempo si usava con soddisfazione un pezzo di tubo da giardino.... :)
La mia ha 140.000