Rimozione decanter

Antonio1189

Alfista principiante
30 Novembre 2023
57
14
19
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Buonasera a tutti oggi sono stato in una nuova officina con meccanici abbastanza qualificati e mi è stato consigliato di acquistare un kit magari della TBF; KIT rimozione decanter me lo ha consigliato perché fa bene alla macchina. Voi che ne pensate ??
 
Cosa significa kit rimozione decanter?
 

Allegati

  • IMG_6624.jpeg
    IMG_6624.jpeg
    229.7 KB · Visualizzazioni: 60
Me lo ha consigliato se voglio far de bene alla macchina
Si, mantiene pulito il motore. Però se ho capito bene questo sistema scarica a terra i vapori olio e questo non si può fare. Il decanter, invece, li trattiene nel contenitore e ti permette di smaltirli
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: igoroptik
Si, mantiene pulito il motore. Però se ho capito bene questo sistema scarica a terr i vapori olio e questo non si può fare. Il decanter, invece, li trattiene nel contenitore e ti permette di smaltirli
🤷‍♂️
 
Vai sereno che l'auto ringrazia, ovviamente non saresti a norma, metti il tubo nero che nessuno se ne accorgerà mai.
 
  • Like
Reactions: Antonio1189
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Me lo ha consigliato se voglio far de bene alla macchina

Più che alla macchina fai bene al decanter... se non c'è non si sporca!

Non conoscendo bene i motori, nello specifico il tuo, mi vien da porre tre domande a cui qualcuno sicuramente saprà dare una risposta:

1) durante il funzionamento il motore genera una pressione nel carter creando una sovrapressione che dovrebbe essere controllata dall'aspirazione,
Se si sconette l'aspirazione che succede? Il tubicino "atmosferico" sarà sufficiente per scaricarl in atmosfera?

2) a motore spento e sosta prolungata lo sfiato aperto non è che consentirà all'aria umida di rientrare nel carter causando condense indesiderate?

3) Non sarà che uno sfiato sotto il motore, ad auto ferma e motore acceso, possa far rientrare odori in abitacolo e dare fastidio?

Mah!