Rimozione disco freni

Ciarlystreet

Nuovo Alfista
6 Maggio 2013
24
9
4
PD
Regione
Veneto
Alfa
Mi.To
Motore
1.6
Ciao a tutti,
procedendo alla sostituzione del disco dei freni mi sono imbattuto in un dubbio e una problematica, vi scrivo con la speranza che possiate aiutarmi a risolverli entrambe.

Dubbio:
Da prassi sembrerebbe che nell'Alfa Mito dovrebbero esserci, sul disco, due spinette da svitare per poter procedere alla rimozione ma io non me le trovo pur rilevando la presenza delle filettature che dovrebbero accoglierle, è normale, mi evo preoccupare?
disco-senza-pipette.jpg

Problema:
Da manuale sembrerebbe che "semplicemente" tirandolo verso di se il disco dovrebbe venir fuori, in realtà non cenna a smuoversi di un millimetro neanche a mazzate! Salto qualche passaggio o c'è qualche trucchetto che agevoli l'estrazione del disco?
retro-disco.jpg
 
Ho idea che fino a quando nn levi il bullone centrale quel disco rimarrà al suo posto ;)
Ne sei sicuro dalla guida che sto seguendo non risulta che si debba rimuovere il bullone centrale, il disco dovrebbe essere appoggiato a "quell'anello" presente intorno al bullone centrale. Sbaglio?
 
Ma il bullone centrale non c'entra nulla, prova a spruzzare dello svitol / wd-40 tra il disco e il mozzo, probabilmente c'è della ruggine che fa da "collante".
 
  • Like
Reactions: Ciarlystreet
Si la ruggine e una brutta bestia batti vicino al mozzo con una mazzetta colpi secchi senza problemi e giù di svitol... lascia agire 5/10 minuti
 
Grazie ragazzi, proverò e vi farò sapere, per quanto riguarda la mancanza delle due spinette mi devo preoccupare?
 
  • Like
Reactions: dario1973
Ne sei sicuro dalla guida che sto seguendo non risulta che si debba rimuovere il bullone centrale, il disco dovrebbe essere appoggiato a "quell'anello" presente intorno al bullone centrale. Sbaglio?

Dalle foto che hai messo si capisce poco.

Le spine probabilmente sono sul mozzo dove è inserito il disco, quando lo levi le vedi ;)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto