Rimozione disco freni

Aggiornamento:
intanto ringrazio tutti per l'interesse dimostrato, sono riuscito a cambiare disco e pastiglie lato guida, riguardo ai perni ho il sospetto anche io che siano stati tolti dal precedente proprietario, o chi per lui, e mai più rimessi in quanto le filettature, per quanto arrugginite, ci sono. Ma c'è un grosso guaio, non sono riuscito a completare il lavoro lato passeggero in quanto non sono riuscito a svitare le due torx che reggono il supporto della pinza nonostante abbia insistito con lo svitol e provato e riprovato finché non ho cominciato a temere di spanarli rendendoli irrimovibili. Se avete delle dritte sareste i miei nuovi supereroi!
torx-maledette.jpg
torx-maledetta.jpg
 
Con il calore si dilatano e riesci a svitarli.
Usavano questo metodo quando ero a Naja, se i cingoli dei carri armati (Leopard A1) non si svitavano dopo litri e litri di "digestivo Americano" passavano al cannello con bombolone del gas.:D
 
  • Like
Reactions: Ciarlystreet
. Se avete delle dritte sareste i miei nuovi supereroi!
Lo sbloccante lo metti nel posto giusto?
Il posto giusto non è la testa del bullone ma il filetto... semprechè sia accessibile in qualche maniera.

(Togliendo la pasticca non è raggiungibile?)
 
Batti con martello in cima testa bullone le vibrazioni sbloccano la vite credo non so di preciso il perché ma ti assicuro che battendo sopra il bulloni si mollano
 
Aggiornamento:
intanto ringrazio tutti per l'interesse dimostrato, sono riuscito a cambiare disco e pastiglie lato guida, riguardo ai perni ho il sospetto anche io che siano stati tolti dal precedente proprietario, o chi per lui, e mai più rimessi in quanto le filettature, per quanto arrugginite, ci sono. Ma c'è un grosso guaio, non sono riuscito a completare il lavoro lato passeggero in quanto non sono riuscito a svitare le due torx che reggono il supporto della pinza nonostante abbia insistito con lo svitol e provato e riprovato finché non ho cominciato a temere di spanarli rendendoli irrimovibili. Se avete delle dritte sareste i miei nuovi supereroi!
Visualizza allegato 182923
Visualizza allegato 182924
Quelli sono i bulloni del supporto della pinza, se non erro non sono torx ma dovrebbero essere dei bulloni a testa esagonale, mi pare da 17,se hai spianato la testa puoi provare con una pinza Grip, se non riesci ho paura che l'unica strada che ti rimane sia quella del trapano e un buon estrattore

Sent from my MI 5 using Club Alfa Italia mobile app
 
Scusa l'ignoranza, potresti essere più preciso?
...puoi usare anche con uno di questi (si usa anche in cucina, e si carica con le bombolette di gas che si usano per gli accendini), costa meno di 10€.
La fiamma è ben concentrata, riscaldi il bullone , quello si dilata, poi attendi un po' che si raffreddi e si 'restringa' (così facendo avrà rotto da solo il velo di ruggine/ossidazione nei filetti), due mazzatine di martello (su un pezzo di legno frapposto tra testa e martello) e poi si sviterá subito.
torcia-saldatore-bruciatore-a-gas-butano-ricaricabile-P-2336635-5004595_1.jpeg
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Non volendo aggravare la situazione ho portato l'auto dal gommista che con delle belle mazzate e l'avvitatore pneumatico è riuscito a riprendere i bulloni che si erano rovinati prima ancora di poter provare a scaldarli.

Grazie a tutti per l'interesse dimostrato