Rimozione DPF e Mappatura JTDm2 - Domande e Risposte

Salve a tutti...sono possessore di giulietta 1.6 120CV (Euro6) ...ero intenzionato a rimuovere il FAP e sostituirlo con un downpipe, ne ho trovato uno usato a buon prezzo ma è per 1.6 120CV Euro6B ....la mia domanda è: il downpipe per Euro6B monta tranquillamente su un Euro6?
 
Non saprei, ma sinceramente io non monterei un down pipe.
 
Molto probabilmente è uguale ma i gas di scarico uscita dal dpf vanno a scaldare anche il termostatò.. eliminare il dpf potrebbe avere controindicazioni per il termostatò.. io non lo toglierei salvo casi dove è necessario come dpf collassato percorsi sempre brevi ecc..
 
Non saprei, ma sinceramente io non monterei un down pipe.
Perché no?? Sempre meglio "il tubo vuoto" (downpipe) che rovinare il FAP ....se poi ti riferisci al fatto che se ti fermano e aprono il cofano ecc....dai a chi di voi è mai capitato di essere fermato ed hanno controllato sotto il cofano?
 
Molto probabilmente è uguale ma i gas di scarico uscita dal dpf vanno a scaldare anche il termostatò.. eliminare il dpf potrebbe avere controindicazioni per il termostatò.. io non lo toglierei salvo casi dove è necessario come dpf collassato percorsi sempre brevi ecc..
Se il lavoro viene eseguito bene soprattutto dal punto di vista elettronico, non ci sono problemi, anzi, con l'eliminazione del dpf si abbassano notevolmente le temperature di esercizio a tutto vantaggio della salute della turbina e si eliminano i trafilaggi di gasolio nella coppa dell'olio che avvengono durante le rigenerazioni evitando così il veloce degrado dello stesso. Certo decidendo di eliminare il dpf io chiuderei anche le egr che immettono nel condotto di aspirazione parte dei gas di scarico sporcando di tutto e di più. Dal punto di vista legale è un altro discorso, ma lo sappiamo non c'è bisogno di ripeterlo ogni volta.
 
  • Like
Reactions: AbelGance e ziopalm
Perché no?? Sempre meglio "il tubo vuoto" (downpipe) che rovinare il FAP ....se poi ti riferisci al fatto che se ti fermano e aprono il cofano ecc....dai a chi di voi è mai capitato di essere fermato ed hanno controllato sotto il cofano?

Non capita, ok. E se capita? Lo sai che la sanzione non è piu amministrativa ma penale, si?
Io personalmente non lo sostituirei con un downpipe. Per altro, di un DPF oramai arrivato a fine vita che cosa te ne fai esattamente, te lo tieni come cimelio in vetrina? Personalmente, illegale per illegale, preferirei limitare al minimo il rischio di essere scoperto.
Tutto ciò, ammesso che entro un paio d'anni non intensificheranno i controlli in fase di revisione, visto che di recente ne sento tanto parlare, ma... come giustamente ha detto Ulianix, non ha senso affrontare questi temi in questo thread, era solo per spiegarti i motivi per cui non lo sostituirei con un downpipe.
 
Non capita, ok. E se capita? Lo sai che la sanzione non è piu amministrativa ma penale, si?
Io personalmente non lo sostituirei con un downpipe. Per altro, di un DPF oramai arrivato a fine vita che cosa te ne fai esattamente, te lo tieni come cimelio in vetrina? Personalmente, illegale per illegale, preferirei limitare al minimo il rischio di essere scoperto.
Tutto ciò, ammesso che entro un paio d'anni non intensificheranno i controlli in fase di revisione, visto che di recente ne sento tanto parlare, ma... come giustamente ha detto Ulianix, non ha senso affrontare questi temi in questo thread, era solo per spiegarti i motivi per cui non lo sostituirei con un downpipe.
L'obbiettivo non è quello di conservare i pezzi in vetrina, bensì quello di avere una macchina che semplicemente funzioni.
Sai, a volte sembra un capriccio mettere le mani su un'auto, ma non sempre è così. Io dopo tre mesi di lavori in officina alfa romeo, dopo aver sostituito mezza macchina per lo più in garanzia, mi sono trovato con l'impossibilità di risoluzione del problema per mancanza di pezzi di ricambio.
Cosa avresti fatto nella stessa situazione? Il vero problema è che per stare dietro alle norme europee antinquinamento hanno messo in campo una tecnologia che non funziona o perlomeno che spesso ha problemi e che anche quando dovessi riuscire a risolvere si ripresentano periodicamente.
Prendi ad esempio l'impianto adblue, è costituito da molte parti (serbatoio, centralina, sonde, iniettori e condotti vari), e non è che può funzionare un po' o funzionare zoppicando, o va o non va e se non va l'auto si ferma. Puoi usare additivi antincrostanti, certo aiutano, ma quel liquido maledetto tende a cristallizzare è la chimica non ci puoi fare niente. E tu che fai? Ogni volta che si incrosta corri in officina a spendere soldi (tanti soldi), sventolando la bandiera della legalità? Io non me lo posso permettere di affrontare tutte queste spese e soprattutto il relativo fermo auto ogni volta.
Ma siamo in un paese libero e ognuno fa le proprie scelte...
 
  • Like
Reactions: Raf96 e ziopalm
Io sto parlando di altro. Se un DPF arriva a fine vita, cosa te ne fai? Tanto vale bucarlo o svuotarlo, non ne ravvedo i motivi per cui toglierlo e mettere un downpipe, aumentando il rischio di essere scoperti.
Se poi mi dici che stai smontando un fap in medio/ottimo stato il discorso è diverso.
Io, in ogni caso, non metterei mai un downpipe.
 
Io sto parlando di altro. Se un DPF arriva a fine vita, cosa te ne fai? Tanto vale bucarlo o svuotarlo, non ne ravvedo i motivi per cui toglierlo e mettere un downpipe, aumentando il rischio di essere scoperti.
Il motivo è tecnico, svuotare o peggio, bucare un dpf può facilmente generare un problema di contropressioni e far lavorare male la turbina. Sono d'accordo invece sul fatto che un downpipe è più visibile di un fap vuoto.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
di fatto i meccanici optano tutti per queste due soluzioni...
Capisco che il downpipe sia la soluzione migliore ma è anche la piu costosa e rischiosa.... Boh vabè.