Rimozione fap e valvola egr

fabiobr9

Nuovo Alfista
28 Ottobre 2016
4
1
4
31
Regione
Lombardia
Alfa
Brera
Motore
2.4
Salve! Sono fabio e da 6mesi ho comprato una Brera 2.4 200cv con 112000km.... stavo pensando di far rimuovere il filtro antiparticolato (fap) e la valvola egr tramite la rimappatura della centralina.... la macchina la uso solo nel fine settimana e mi è successo che dopo 2/3 giorni che la lasciavo in garage al momento di accenderla dovevo darle 7/8 colpi si start prima che partisse....e al momento dell accensione usciva il messaggio che il filtro era intasato ho provato anche a fare del chilometri a giri "alti" 3500 per fare la rigenerazione ma niente ogni volta che sta ferma due giorni stessa storia.....volevo chiedere innanzitutto cosa ne pensato di questa modifica?pro e contro! E mi è sorto il un dubbio sulla revisione senza fap passa lo stesso? Grazie mille!
 
  • Like
Reactions: arduccio
Primo, hai batteria scarica!
Il filtro non è intasato ma la batteria con carica bassa fa leggere falsi valori alle varie centraline....
Secondo, anche io avevo il 2,4 sulla 159 e avevo fatto anche io queste modifiche quindi posso dirti i pro che ed i contro. Il pro è che è una maggiore elasticità del motore, quasi non lo riconosci....
I contro sono,uno per tutti, che ti ritrovi una macchina completamente fuori legge perché, oltre ad essere mappata, è stato anche rimosso un dispositivo riportato nella carta di circolazione, poi puzza allo scarico cosi tanto che nel box è meglio se la fai entrare a spinta....a me veniva il mal di testa....
 
Grazie... per la batteria bassa di carica proverò a caricarla e vedere.... per la revisione ti ha dato problemi senza fap?
 
No mai...sempre passata... Però fino due anni fa non hanno mai usato l'opacimetro....non so se adesso lo usano,noh
 
Giusto per essere precisi, la tua Alfa non ha il FAP ma il DPF. Se lo togli sei completamente fuorilegge. È chiaro che anche con la revisione hai problemi. I vantaggi sono tanti, consumi minori e motore più prestazionale. Ma ti sconsiglio di toglierlo perché non è legale. Ti consiglio invece di far pulire la egr e di usare un additivo specifico per aiutare la pulizia del DPF
 
Consumi minori io non li ho visti....come non credo nei consumi minori rimappando ed aumentando coppia e kW...
 
Ma mi conviene solo farla rimappare senza togliere niente e far fare una rigenerazione forzata?
 
Se non ha problemi non farei nulla...solo rimappa senza rimuovere filtro comporta rigenerazioni ancora più frequenti con tutto ciò che ne consegue
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Salve! Sono fabio e da 6mesi ho comprato una Brera 2.4 200cv con 112000km.... stavo pensando di far rimuovere il filtro antiparticolato (fap) e la valvola egr tramite la rimappatura della centralina.... la macchina la uso solo nel fine settimana e mi è successo che dopo 2/3 giorni che la lasciavo in garage al momento di accenderla dovevo darle 7/8 colpi si start prima che partisse....e al momento dell accensione usciva il messaggio che il filtro era intasato ho provato anche a fare del chilometri a giri "alti" 3500 per fare la rigenerazione ma niente ogni volta che sta ferma due giorni stessa storia.....volevo chiedere innanzitutto cosa ne pensato di questa modifica?pro e contro! E mi è sorto il un dubbio sulla revisione senza fap passa lo stesso? Grazie mille!
Io tappando la EGR sulla mia 159 ho notato un notevole incremento di potenza nel accelerazione ai giri bassi. Non è servito neanche rimappare la spia si accende ovvio ma sta lì e non crea problemi. Per il DPF (FAP) pensi sia necessario rimappare. Revisione le ho sempre passate. Dovresti guadagnare almeno 25-30 CV levando quei due tumori dalla tua auto. Se ti fanno una mappa fatta bene neanche fumi.