Riparazione cerchi in lega danneggiati

micdea

Nuovo Alfista
24 Luglio 2009
1
0
1
43
na
Regione
Campania
Alfa
159
Motore
1.9
Salve,

stamattina ho notato che la mia ruota destra anteriore era a terra!

Monto un cerchio da 17'' con gomma michelin

L'ho portata a vedere dal mio gommista, ed ha notato una piccola crepa (nel punto giallo) da cui escono microscopiche bollicine.

La macchina mi serve per andare a lavoro, ora ho montato il ruotino di serie.

Secondo voi per riparare il cerchio, quanto costa e a chi devo rivolgermi?
Quanto tempo occorre per questo scherzetto? Qual è la procedura ottimale per la riparazione? Non vorrei che mi facessero un brutto servizio!

Chiaramente col ruotino posso fare una velocità max di 80Km/h (anche se con questa macchina non me ne accorgo :p ), ma effettivamente per quanti chilometri posso usarla per stare sicuro?

Grazie e ciao! :decoccio:
 

Allegati

  • cerchio.jpg
    cerchio.jpg
    21.6 KB · Visualizzazioni: 3,735
Ultima modifica:
Re: Alfa 159 - Riparazione piccolissima crepa sul cerchio da 17''

Salve,

stamattina ho notato che la mia ruota destra anteriore era a terra!

Monto un cerchio da 17'' con gomma michelin

L'ho portata a vedere dal mio gommista, ed ha notato una piccola crepa (nel punto giallo) da cui escono microscopiche bollicine.

La macchina mi serve per andare a lavoro, ora ho montato il ruotino di serie.

Secondo voi per riparare il cerchio, quanto costa e a chi devo rivolgermi?
Quanto tempo occorre per questo scherzetto? Qual è la procedura ottimale per la riparazione? Non vorrei che mi facessero un brutto servizio!

Chiaramente col ruotino posso fare una velocità max di 80Km/h (anche se con questa macchina non me ne accorgo :p ), ma effettivamente per quanti chilometri posso usarla per stare sicuro?

Grazie e ciao! :decoccio:
Di solito alla riparazione pensa il gommista, la invia in qualche centro specializzato che provvedono alla saldatura ed eventuale riverniciatura... costo approssimativo 50/80 €

Per il tempo direi 4 settimane, ma forse anche meno. Chiedi al tuo gommista. ;)

La crepa di solito è causata da un urto perciò falla verificare prima possibile...


:decoccio:

:decoccio:
 
Raddrizzare cerchio storto

Ciao ragazzi,

come sempre ho verificato che non ci sia niente inerente questo argomento.

Il problema che ho è questo:

ho un'Alfa GT con cerchi da 17 originali a razze (tipo OZ) e, da un pò di settimane, sentivo delle vibrazioni anteriori. L'ho portata dal gommista e mi ha fatto notare, rullando i cerchi, che sono storti (per via delle nostre fantastiche buche in giro per la strada!!! :mad: ).
Mi ha detto che sarebbero da raddrizzare...voi conoscete qualcuno a Torino che fa questo lavoro e sia bravo/onesto?

Vi ringrazio in anticipo!! :eclipsee_Victoria:

Ciaooo :decoccio: :decoccio: :decoccio:
 
Re: Raddrizzare cerchio storto

mi unisco anch'io alla discussione...non perchè abbia i cerchi strti fortunatamente(anche perchè han solo 6 mesi di vita) ma perchè i cerchi di primo equipaggiamento li ho sostituiti anche per quello e vorrei sapere in cosa consiste esattamente il processo per raddrizzarli e la spesa a cui si andrebbe in contro..
 
Re: Raddrizzare cerchio storto

...non sei poi tanto distante!
In cosa consiste esattamente il lavoro di raddrizzamento dei cerchi per auto storti a causa di buche e disconnessioni?

Occorre riverniciarli? Occorre portarli smontati? Quanto tempo occorre per il lavoro? Quanto può costare riparare due cerchi?

Grazie :decoccio:
 
Re: Raddrizzare cerchio storto

ReDJ, il tuo gommista non conosce nessuno?
Miky, non credere che 6 mesi non siano sufficenti per piegare i cerchi. Basta una bella buca presa a 80 all'ora con la giusta angolazione. io li ho fatti raddrizzare meno di 2 mesi fa e adesso ne ho ancora due storti.
Esistono vari sistemi a seconda della gravità del danno. Se il disco è tanto piegato potresti arrivare a dover aggiungere materiale e poi farlo tornire.
comunque di solito si raddrizzano con una macchina a controllo elettronico che verifica dove il cerchio è piegato e poi lo spinge in fuori con un rullo ad lata pressione nel punto di piegatura.
ciao
 
Re: Raddrizzare cerchio storto

Ma con un trattamento del genere il cerchio non si indebolisce?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Raddrizzare cerchio storto

ah cavoli..!!beh allora diciamo che in questi 6 mesi son stato molto fortunato oppure se ho fatto qualche danno devessere minimo perchè non lo percepisco..mentre con il set precedente vibravano leggermente..