[GUIDA] Riparazione gomma con kit ( Striscia di caucciù.)

ciomauro

Alfista Megalomane
8 Aprile 2018
9,186
1
10,353
174
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulia
Motore
2.0 turbo 200 CV Q2
Nel tornare a casa dal lavoro l'auto segnalava una perdita di pressione ad una gomma. Arrivato (fortunatamente) a casa mi sono trovato un ber "regalo": una vite piantata nel battistrada. Ho pensato che era l'occasione per provare la riparazione con le strisce di caucciù. Dai vari video che si trovano su internet viene spesso detto che la parte difficile è allargare il buco. In realtà questa fase del lavoro è stata facile, forse perchè l'attrezzino allegato al kit di riparazione è discretamente comodo da usare. Una volta infilata la striscia di caucciù nell'apposito attrezzo e bagnato il tutto con il liquido fornito (immagino sia un vulcanizzante) non c'è stato verso di riuscire ad infilarlo nel buco. Ho spinto come un dannato ma sono riuscito a fare entrare la striscia solo in minima parte. Dopo aver tentato più volte mi è venuta un'illuminazione. Ho estratto l'attrezzo e la striscia è rimasta nello pneumatico leggermente infilata, poi ho provato a spingere usando un cacciavite e... miracolo la striscia è entrata nel foro. Ho tagliato l'eccesso e rigonfiato. Vedremo se terrà. Se non fossi stato in garage ma in giro su una strada, non credo che sarei riuscito a fare la riparazione. Fortunatamente era la ruota anteriore. Se fosse stata la posteriore avrei dovuto sicuramente smontarla.
Qualcuno che ha riparato lo pneumatico con questi "vermicelli" ha trovato le difficoltà che ho trovato io? Forse le strisce erano "vecchie" (le ho comprate qualche anno fa) e si sono irrigidite rendendo oltremodo difficoltoso l'inserimento.

Il kit che ho io è uguale a questo

Kit-Riparazione-Gomme-Pneumatici-Rhutten.jpg

Queste sono le strisce di caucciù che ho usato

gomma kit r(2).jpg


Ecco la vite nella gomma

gomma1-r (7).jpg



Questo è il buco una volta allargato

gomma 2-r(9).jpg


Il vermicello inserito

gommaVer2r (4).jpg



Ed ecco il lavoro finito

gomma ult-r(5).jpg


La vite era questa

gomma vite r-26).jpg




P.S. Con queste gomme, Bridgestone Weather Control A005, sono tornato (purtroppo) al mio solito consumo. Hanno più o meno 12.000 km e il battistrada è quasi alla fine. Le Pirelli P7 all season mi erano durate (se non ricordo male) 32.000 km, anche se sul bagnato tenevano molto meno delle Bridgestone.
 
Le gomme della Giulia dovrebbero essere runflat quindi se ti prendi in giro a casa ci puoi tornare lo stesso.. inoltre i gommisti riparano le gomme più o meno con lo stesso sistema ma viene messa una toppa con un perno coperto dal metallo appuntito per entrare nel foro e poi si leva e rimane solo la gomma... ovviamente la gomma deve essere smontata le gomme della foto sono da buttare e non vale la pena nemmeno riparala.. inoltre le termiche dopo 3/4 anni sono da buttare e se il battistrada e basso sotto 1.5/2 cm con la neve non serve a nulla... comunque ti sei fatto in esperienza nel riparare la gomma... comunque è meglio affidarsi a degli esperti le gomme come sospensioni ecc sono elementi di sicurezza e e meglio non rischiare anche perché hanno grosse sollecitazioni in frenata curva e pure andando dritto le forze centrifuga a 100 km/h e molto elevata e potrebbe sparare il pezzo che hai messo...
 
  • Like
Reactions: kormrider
Quelle striscie sono composte da un polimero autovulcanizzante. Con il calore il polimero vulcanizza e diventa perfettamente aderente all'elastomero circostante.

Tenete presente che l'aria passa ovunque quindi se la riparazione non è eseguita bene il pneumatico inevitabilmente perderà di pressione.
 
  • Like
Reactions: Camionaro e ziopalm
Per ora ne ho fatte 3 di quelle riparazioni, una sulla moto e due sulle auto (non la Giulia), mai avuto problemi. L'inserimento potrebbe diventare difficoltoso se le strisce sono secche, se non ci spalmi sopra il mastice vulcanizzante (che fa da lubrificante fintanto che è fresco) o se aspetti troppo lasciando asciugare il mastice che a quel punto diventa super appiccicoso e impedisce l'inserzione. Tra l'altro non serve inserirle chissà quanto: 2/3cm sono più che sufficienti, il resto rimane fuori e si taglia via con un cutter.
 
  • Like
Reactions: beppe_qv
A me e' capitato ma ho le runflat, sono semplicemente andato dal gommista piu' vicino. Smontata la gomma e messa una toppa interna bella grossa, non il vermicello.
Avevo in mente anche io di prenderli per emergenze, ma come hai detto, se e' all'anteriore va bene, se e' al posteriore e' inutile se non si ha in macchina anche crick e chiave a tubo per smontare la gomma. E visto che il baule non e' enorme, averlo sempre occupato a meta' con queste cose non ha senso, quindi se capita, si va pian piano dal gommista e via (o se si e' super isolati, assistenza stradale)
 
Le gomme della Giulia dovrebbero essere runflat quindi se ti prendi in giro a casa ci puoi tornare lo stesso.. inoltre i gommisti riparano le gomme più o meno con lo stesso sistema ma viene messa una toppa con un perno coperto dal metallo appuntito per entrare nel foro e poi si leva e rimane solo la gomma... ovviamente la gomma deve essere smontata le gomme della foto sono da buttare e non vale la pena nemmeno riparala.. inoltre le termiche dopo 3/4 anni sono da buttare e se il battistrada e basso sotto 1.5/2 cm con la neve non serve a nulla... comunque ti sei fatto in esperienza nel riparare la gomma... comunque è meglio affidarsi a degli esperti le gomme come sospensioni ecc sono elementi di sicurezza e e meglio non rischiare anche perché hanno grosse sollecitazioni in frenata curva e pure andando dritto le forze centrifuga a 100 km/h e molto elevata e potrebbe sparare il pezzo che hai messo...
Le gomme che ho montato non sono runflat. Comunque con le runflat se sono sgonfie arrivi a casa ma poi le devi buttare via a meno di non aver bucato molto vicino a casa. Quando mio fratello ha bucato ed è andato da gommista questi ha riparato la gomma esattamente nello stesso modo e cioè con una striscetta di caucciù tipo quella che ho usato io. Perché dici che le gomme sono da buttare ? hanno 12000 km e meno di un anno. Il battistrada non è ancora arrivato al limite. In ogni caso vale la pena sí ripararle perché altrimenti l'auto come ce la porto dal gommista? Non sono gomme da neve. Inoltre dal gommista non potevo andarci al momento della foratura dato che ho bucato ieri sera alle 21:30
 
Ultima modifica:
l'ultima riparazione il gommista l'ha fatto così anche a me...
 
A me e' capitato ma ho le runflat, sono semplicemente andato dal gommista piu' vicino. Smontata la gomma e messa una toppa interna bella grossa, non il vermicello.
Avevo in mente anche io di prenderli per emergenze, ma come hai detto, se e' all'anteriore va bene, se e' al posteriore e' inutile se non si ha in macchina anche crick e chiave a tubo per smontare la gomma. E visto che il baule non e' enorme, averlo sempre occupato a meta' con queste cose non ha senso, quindi se capita, si va pian piano dal gommista e via (o se si e' super isolati, assistenza stradale)
Per lo spazio baule, io ho sfruttato il "vano nascosto" che c'è sotto il polistirolo. Ci sta una batteria da auto intera, io ci ho messo tutte queste cose, compreso un compressorino portatile.
 
Si, e' una modifica che dovrei fare, tagliare il polistirolo.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io i vermicelli li conosco per utilizzo MTB con coperture tubeless e funzionano molto bene: una volta effettuata la riparazione lo pneumatico è perfettamente utilizzabile senza richiederne la sostituzione.
Io con l'Alfa ho mai avuto la "sfortuna" di bucare ma in quel caso comunque avrei utilizzato la ruota di scorta su 147, ed ora su Giulietta.
Mi avete però dato un'ottima idea sul come riparare lo pneumatico in una situazione simile ✌️