Ripristinare coperchio fonoassorbente motore 156

Messerschmidt

Alfista principiante
8 Febbraio 2008
94
3
9
44
UD
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
156
Motore
1.9 JTD
Ho visto che il coperchio fonoassorbente del motore vibra parecchio, e mi pare proprio che aumenti la rumorosità della vettura.
Praticamente la gomma intorno alle 4 viti di fissaggio ha preso gioco, quindi non smorza più il movimento e tutto il coperchio si muove a causa delle vibrazioni.
Vorrei sistemare questo "problema" da solo, visto che è una cosa semplice.
Si possono sostituire questi gommini posizionati sui punti di fissaggio?
Si possono bloccare con qualche colla sulla plastica del coperchio?
Per il momento posso semplicemente rimuovere questo coperchio, o c'è qualche controindicazione (vabbè... risposta scontata, ma meglio chiedere)?
 
Re: Ripristinare coperchio fonoassorbente motore

Ho visto che il coperchio fonoassorbente del motore vibra parecchio, e mi pare proprio che aumenti la rumorosità della vettura.
Praticamente la gomma intorno alle 4 viti di fissaggio ha preso gioco, quindi non smorza più il movimento e tutto il coperchio si muove a causa delle vibrazioni.
Vorrei sistemare questo "problema" da solo, visto che è una cosa semplice.
Si possono sostituire questi gommini posizionati sui punti di fissaggio?
Si possono bloccare con qualche colla sulla plastica del coperchio?
Per il momento posso semplicemente rimuovere questo coperchio, o c'è qualche controindicazione (vabbè... risposta scontata, ma meglio chiedere)?
La colla ti consiglio di lasciarla stare...d'estate sotto al sole...oppure col calore del motore...non la vedo una buona soluzione...levarlo...penso di si...unica controindicazione penso un pò più di rumorosità...che non viene più attenuata appunto...
 
Re: Ripristinare coperchio fonoassorbente motore

Le possibilità sono remote, ma togliendo il coprimotore rischi di opacizzare la vernice del cofano a causa del calore irradiato.
 
Re: Ripristinare coperchio fonoassorbente motore

Le possibilità sono remote, ma togliendo il coprimotore rischi di opacizzare la vernice del cofano a causa del calore irradiato.

Quoto. Al limite prova a metterci delle viti autofilettanti.
 
Re: Ripristinare coperchio fonoassorbente motore

Il calore potrebbe essere un problema. Senza il coperchio credo che il materiale fonoassorbente sul cofano potrebbe andare a toccare qualche parte calda del motore, magari rovinandosi.
Penso che mi metterò alla ricerca di qualche tipo di colla/mastice/silicone resistente alle alte temperature, per ridurre il gioco delle boccole in gomma. Mi pare di aver visto questo prodotto in qualche negozio di ferramenta.
 
Re: Ripristinare coperchio fonoassorbente motore

mettici del nastro adesivo tipo nero intorno ai gommini
 
Re: Ripristinare coperchio fonoassorbente motore

Potresti metterci del Betasil fra il gommino e il coperchio fonoassorbente, è que silicone nero che usano i carrozzieri per incollare i vetri, è molto forte, riempitivo e non si dilata con la temperatura del motore. Mettere del silicone ad alta temperatura lo sconsiglio perchè in commercio, che io sappia, vi è di due colori rosso scuro e verde fosforescente quindi quando apriresti il cofano rischi un pugno negli occhi. Ciao.
 
Re: Ripristinare coperchio fonoassorbente motore

Informati, forse quei gommini li forniscono in alfa come ricambio.
 
Re: Ripristinare coperchio fonoassorbente motore

Ciao Messerschmidt,

purtroppo come te ho il problema del coperchio fonoassorbente che "balla", a causa dei gommini attorno alle 4 viti di fissaggio che, ormai, sono andati totalmente. Hai per caso risolto il problema in qualche modo, dato che anche io, come te, vorrei risolvere la cosa da me? Grazie mille.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Ripristinare coperchio fonoassorbente motore

Ieri ho ritirato i 4 tasselli elastici dal centro ricambi, circa 16€ per tutti e 4. Appena ho tempo li monto e vi faccio sapere, ma credo che sia l'unica soluzione decente! A presto