Riscaldamento Giulietta clima auto

sprintsilver

Alfista principiante
12 Settembre 2023
8
9
5
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulietta
Ciao!è da poco che ho una sprint con clima auto per accendere il riscaldamento devo comunque accendere anche il pulsante del compressore?cioè il primo a sx o solo quello centrale? Domande da niubbo ma è meno di un mese che ho la giuletta ed ancora non mi ero posto il problema grazie mille
 
Ciao.
Non è necessario accendere il clima per il riscaldamento.
Il clima funziona sia con l'aria condizionata accesa, sia spenta. Personalmente la attivo solo quando lo reputo opportuno e quando ho la necessità di abbassare la temperatura ed il tasso di umidità (quest'ultimo non impostabile dai comandi ma legato al funzionamento del compressore nel raffrescamento e molto importante per il comfort).
 
  • Like
Reactions: Ro60
Ciao!grazie mille mentre in estate il pulsante Ac sempre acceso od ogni tanto?come consiglia il manuale ? In sostanza in inverno imposto temperatura senza accendere il tastino ac giusto?
 
Ciao!grazie mille mentre in estate il pulsante Ac sempre acceso od ogni tanto?come consiglia il manuale ? In sostanza in inverno imposto temperatura senza accendere il tastino ac giusto?
Va a sentimento. Io in inverno non lo uso quasi mai il clima perchè poi, se lo spengo, l'auto si appanna completamente. Però, sempre in inverno, ogni tanto, è bene accenderlo per una decina di minuti per tenere in efficienza l'impianto. In estate se fa caldo da scoppiare, altrimenti finestrini aperti che mi piace di più. In autostrada vetri chiusi e clima a palla.
 
  • Like
Reactions: Gianvi alfista
Eeeh il problema è la consorte e per fortuna che ha il bizona (mi sta risparmiando un sacco di litigate :)) ok quindi tasto ac spento e riscaldamento acceso
 
:)) ok quindi tasto ac spento e riscaldamento acceso

La tua auto è dotata di climatizzatore ovverossia un automatismo che si incarica di mantenere il giusto clima alla temperatura che scegli.
Se non ti sei ancora letto il manuale di istruzioni significa che a te importa solo star bene con il confort fornito dall'auto senza romperti le scatole con regolazioni varie.
Probabilmente non ti interessa nemmeno risparmiare qualche goccia di carburante pertanto il mio consiglio è di lasciare sempre inserito il clima automatico modificando, se ritenuto necessario, la direzione dei flussi.
Questo può aver benefici anche sulla durata dell'impianto in quanto non soffrirà delle interruzioni invernali.
 
Ciao l ho letto il manuale però sull inverno non mi ha spiegato nulla e si mi interessa risparmiare qualche goccia di carburante,non so quanto incida sulle ma sulle altre auto che ho avuto con clima manuale incideva molto su prestazioni e carburante ed anche per quello che chiedo a voi la cosa migliore da fare
Ciao l ho letto il manuale però sull inverno non mi ha spiegato nulla e si mi interessa risparmiare qualche goccia di carburante,non so quanto incida sulle ma sulle altre auto che ho avuto con clima manuale incideva molto su prestazioni e carburante ed anche per quello che chiedo a voi
 
La tua auto è dotata di climatizzatore ovverossia un automatismo che si incarica di mantenere il giusto clima alla temperatura che scegli.
Se non ti sei ancora letto il manuale di istruzioni significa che a te importa solo star bene con il confort fornito dall'auto senza romperti le scatole con regolazioni varie.
Probabilmente non ti interessa nemmeno risparmiare qualche goccia di carburante pertanto il mio consiglio è di lasciare sempre inserito il clima automatico modificando, se ritenuto necessario, la direzione dei flussi.
Questo può aver benefici anche sulla durata dell'impianto in quanto non soffrirà delle interruzioni invernali.
Vero tutto quello che scrivi, ma oltre ad un aspetto meramente economico, esiste anche quello ambientale, seppur piccolo. Ma le gocce fanno il mare, si sa! 😉
 
  • Like
Reactions: sprintsilver
Pubblicità - Continua a leggere sotto
sulle altre auto che ho avuto con clima manuale incideva molto su prestazioni e carburante

Tra automatico e manuale direi che le differenze sono minimali anzi probabilmente a parità di condizioni consumi meno con l'automatico in quanto sà esattamente quando spegnersi e quando accendersi.
Certo che se lo tieni spento consumi meno.... ;)

Quanto alle prestazioni il compressore è il medesimo pertanto anche la penalizzazione sarà la medesima.