Problema riscaldamento Giulia

Cat383

Super Alfista
6 Marzo 2019
585
297
119
Regione
Lombardia
Alfa
Giulia
Motore
2.2 180CV AT8 Q4
Ciao
Giulia del 2018. Ho un problema al riscaldamento. Usandola in automatico, se imposto qualsiasi temperatura numerica esce aria fredda, ad occhio 17-18°C. Se imposto “HI” esce aria caldissima, per cui la stufetta funziona.
È già successo a qualcuno? Così su due piedi mi vien da pensare che sia un problema al termometro interno, ma non essendo meccanico nè elettrotecnico non ci capisco granché…

Grazie
Buona serata
 
Ho anch'io lo stessoidentico problema.

Secondo me non regola.
A motore caldo, se imposto il clima da 16,5 a 27 gradi la temperatura dalla bocchette rimane sempre la stessa (molto vicina a quella esterna secondo me).
Ho fermato una giulia per strada e mi sembrava avesse lo stesso comportamento.
Ho portato la macchina in concessionaria e mi dicono che per loro il clima funziona perfettamente e che il computer fornisce all'impianto i giusti input.
Inoltre asseriscono che l'aria fressa è una caratteristica della Giulia
Io comunque sento freddo
Qualcuno ha informazioni su questo guasto (se lo è)
Le vostre come si comportano?

Per piacere aiutatemi prima dell'arrivo dei climi caldi e della scadenza della garanzia
Eterna gratitudine a chi mi aiuta
 
Ho anch'io lo stessoidentico problema.

Secondo me non regola.
A motore caldo, se imposto il clima da 16,5 a 27 gradi la temperatura dalla bocchette rimane sempre la stessa (molto vicina a quella esterna secondo me).
Ho fermato una giulia per strada e mi sembrava avesse lo stesso comportamento.
Ho portato la macchina in concessionaria e mi dicono che per loro il clima funziona perfettamente e che il computer fornisce all'impianto i giusti input.
Inoltre asseriscono che l'aria fressa è una caratteristica della Giulia
Io comunque sento freddo
Qualcuno ha informazioni su questo guasto (se lo è)
Le vostre come si comportano?

Per piacere aiutatemi prima dell'arrivo dei climi caldi e della scadenza della garanzia
Eterna gratitudine a chi mi aiuta
Scusa ma ti hanno risposto che l'aria fresca è una caratteristica della Giulia? A febbraio??...
 
Non conosco le logiche di funzionamento su Giulia, ma sul mio bizona automatico (Alfa 147) l'aria calda esce se si imposta una temperatura di qualche grado superiore a quella esterna.
 
Scusa ma ti hanno risposto che l'aria fresca è una caratteristica della Giulia? A febbraio??...
Esattamente.
"E' una caratteristica della giulia" (testuali parole)
Non conosco le logiche di funzionamento su Giulia, ma sul mio bizona automatico (Alfa 147) l'aria calda esce se si imposta una temperatura di qualche grado superiore a quella esterna.
E' la mia terza auto con il clima automatico.
Devo dire che anche quella della giulietta non era un gran che. Quella del gruppo VW invece top. Impostavi una temperatura e te la dimenticavi
 
Mah, non do che dire...io problemi zero, anzi, a volte devo abbassare il riscaldamento perchè scalda anche troppo...e l'aria condizionata in estate idem, funziona bene. C'è da dire che la mia o la guido o è in garage, sempre...quindi mai ghiacciata e mai a 45 gradi in estate...
 
personalmente ho notato che talvolta arriva una ventata di aria fresca, e poi si stabilizza a temperatura giusta, vedrò di farci caso, ma purtroppo non è che ci faccia gran viaggi
 
La mia (che ha le centraline tutte aggiornate) vedo che si comporta così: ho impostato 21° e all'accensione, quando il motore inizia a scaldarsi, butta aria calda in modo da portare a temperatura l'abitacolo in fretta. Poi si abbassa e sembra quasi butti "fresco" (ma si tratta probabilmente di aria a 20°) per portare alla temperatura finale impostata.
 
La mia (che ha le centraline tutte aggiornate) vedo che si comporta così: ho impostato 21° e all'accensione, quando il motore inizia a scaldarsi, butta aria calda in modo da portare a temperatura l'abitacolo in fretta. Poi si abbassa e sembra quasi butti "fresco" (ma si tratta probabilmente di aria a 20°) per portare alla temperatura finale impostata.
In effetti io tengo la temperatura più alta ( 23/24°), sarà x quello che aria fresca non ne butta fuori. Io però faccio tragitti brevi
 
  • Like
Reactions: GenTLe
Pubblicità - Continua a leggere sotto
E' una cosa che ho notato anche io, ero abituato sulla 159 che in inverno impostavo 21-22 (non su AUTO) ed usciva sempre aria calda, sulla Giulia noto che per avere aria calda devo impostare 26-27.
Su AUTO mi sembra che abbia lo stesso comportamento e in più si accende sempre la luce sulla manopola del compressore del clima.

Avevo in mente di farlo notare al prossimo tagliando, non ritenendola una cosa urgente..però vedo che non sono l'unico che ha notato questa cosa
 
  • Like
Reactions: alfio76