risonanza dal collettore d'aspirazione

Il manuale d'officina cartaceo in italiano è alto ben 5÷6 cm e mancano alcuni gruppi, che ho scaricato anche io dai links sopra, per alcune cose si fa riferimento al manuale della 90 (ho anche quello, che è più grosso, eppure anche lì spesso manca qualcosa, di solito quello che mi serve uirgentemente).
Forse ho qualcosa in pdf, ma sono vari MB ...
 
Per me è il variatore, ma andiamo avanti.......
 
Infatti mi pare che Seppe25 stia cercando di approfondire la questione degli olii adatti, e che abbia controllato la pressione olio. Come avevi subito suggerito, ci sono varie segnalazioni sul web di olii inadatti che danneggiano il variatore, che è azionato grazie alla pressione olio motore. Puoi dare più dettagli sulla tua esperienza?
 
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seguirò il tuo consiglio metterò nu pò di pasta nera e vediamo come va...secondo me va in vibrazione e fa quello strano rumore...gniiiik...bo!
queste ce le avevo già ma grazie comunque...
dicevo del manuale in italiano del t.s. cartaceo di cui parlavi...se è una rottura fa finta che non ti ho chiesto niente...:D
ciao e grazie:decoccio:
sai l'inglese? mandami la tua mail che ti mando qualcosa sul ts di 30 pagine, spero ti sia utile sempre che ti serva
 
Infatti mi pare che Seppe25 stia cercando di approfondire la questione degli olii adatti, e che abbia controllato la pressione olio. Come avevi subito suggerito, ci sono varie segnalazioni sul web di olii inadatti che danneggiano il variatore, che è azionato grazie alla pressione olio motore. Puoi dare più dettagli sulla tua esperienza?

Certamente tanto siamo tutti quà per aiutarci.....
Nella sezione - motori moderni - Twin Spark - nella discussione
Olio motore TS
se ne è parlato su diversi dettagli e dalla pagina 24 in poi ci sono dei detagli interessanti
Per il variatore
differenze tra Ts Alfa e quelli Fiat
Dunque è un Lubex 15W 40 sintetico, si trova nei centri commerciale volendo oltre nelle officine a € 19,00 4 Lt, se ho detto minerale mi scuso perchè infatti ho sbagliato, è un sintetico al 100%.
Però da un motore che fino a ieri è andato col del minerale e passare a un sintetico bisogna fare un cambio olio e mettere solo minerale, poi raboccare col sintetico, al prossimo cambio d'olio si mette entrambi in parti uguali e raboccare col sintetico, dal prossimo cambio d'olio in poi vai di solo sintetico.
Questo passaggio graduale serve per pulire la circolazione dell'olio, perchè il sinttico scrosta dove non arriva il minerale e si può staccare dell'impurità che può chiudere qualche condotto dell'olio ed è pericoloso questo.
Infatti il variatore non corre libero e diventa rumoroso, perchè quando si apre la elettrovalvola, l'olio entra in un condotto e con la pressione spinge dai 5° ai circa 20° e crese gradualmente, in base alla pressione che riceve dalla pompa e fa un braccio di ferro con una molla, che si trova dall'altra parte dell'albero a camme, correndo in un binari elicoidale e arrivando fino a 35° di anticipo (come un dado in un'asta filettata).
 
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ragà sono certo al 99% che il suono provenga dall'attuatore del minimo...mi spiego meglio, è come se i 2800 g/min fossero una soglia, un punto critico per l'attuatore che va in vibrazione e provoca questo strano rumore...se tengo fisso il motore a quel regime il rumore è fisso, mentre se accellero da 1000 a 4000 giri lo fa solo quando passa da 2800(nel salire e nello scendere), questo per dirvi che non è un range di giri ma è solo uno specifico regime...come ha ben detto andrea-cesenat il variatore varia l'anticipo gradualmente non di botto! se avessi il problema al variatore dovrebbe rumoreggiare da-a(range di giri), dico bene o dico giusto:D? può darsi che mi sbagli...comunque farò la prova del variatore e vi aggiorno...
 
Ok, sarà una risonanza lì nella valvola del minimo: ma è la valvola che si muove o è dentro?
La valvola se la tocchi è lente o la staffa la forza bene contro il gommino di tenuta?
Hai provato a svitare la vite della staffa, smontare il tutto e pulire e rimontare mettendo un po' di silicone attorno al gommino tenuta (nella parte esterna stando attento non vada dentro, e controllare che la staffa fissi bene il tutto?
 
si si ho seguito il tuo consiglio e il rumore si è attenuato notevolmente! però ragà ho fatto la prova del variatore...è morto:mad:! si sente "tac" ma il motore non borbotta continua a girare regolare! aiuto help me please:mecry:...
 
seppe25 se non funziona al contatto del'apertura dell'elettrovalvola, hai il variatore sempre al minimo e a salire il motore ci mette un eternità, giusto?
 
Se il variatore di fase non funziona temo vada revisionato, sennò sopra i 4000 giri/min il motore è molto più tranquillo (da qualche parte vidi le curve di coppia e di potenza del T.S. con variatore bloccato nelle 2 posizioni estreme, sono curve molto diverse ai medio-bassi ed agli alti).

Dopo il test sul manuale c'è la descrizione della procedura di revisione. Ma credo sia da far fare a una officina Alfa che abbia gli attrezzi idonei e conosca questo motore. Se hai fortuna è solo un condotto olio intasato.

Qui è OT, ma il fatto che nel cambio di tipo d'olio ci possano esser problemi è cosa ben nota. L'olio sintetico tiene più pulito il motore da nuovo, in un motore sporco però il sintetico rimuove molto sporco depositato, . Avevo molta paura di avere certi problemi. Ma il problema può essserci comunque, perché gli olii di oggi differiscono dai vecchi proprio per l maggiori proprietà detergenti che hanno tutti (è nelle specifiche API).
In alcuni settori è prescritto proprio che se si vuole cambiar tipo di olio si comincia prima coi rabbocchi del nuovo olio, e poi si passa al cambio completo. Io per la T.S. ho interpretato il manuale d'officina (va cambaito tutto l'olio) nel senso di togliere tutto il vecchio olio svuotando anche i pozzetti delle valvole.
 
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