Infatti mi pare che Seppe25 stia cercando di approfondire la questione degli olii adatti, e che abbia controllato la pressione olio. Come avevi subito suggerito, ci sono varie segnalazioni sul web di olii inadatti che danneggiano il variatore, che è azionato grazie alla pressione olio motore. Puoi dare più dettagli sulla tua esperienza?
Certamente tanto siamo tutti quà per aiutarci.....
Nella sezione - motori moderni - Twin Spark - nella discussione
Olio motore TS
se ne è parlato su diversi dettagli e dalla pagina 24 in poi ci sono dei detagli interessanti
Per il variatore
differenze tra Ts Alfa e quelli Fiat
Dunque è un Lubex 15W 40 sintetico, si trova nei centri commerciale volendo oltre nelle officine a € 19,00 4 Lt, se ho detto minerale mi scuso perchè infatti ho sbagliato, è un sintetico al 100%.
Però da un motore che fino a ieri è andato col del minerale e passare a un sintetico bisogna fare un cambio olio e mettere solo minerale, poi raboccare col sintetico, al prossimo cambio d'olio si mette entrambi in parti uguali e raboccare col sintetico, dal prossimo cambio d'olio in poi vai di solo sintetico.
Questo passaggio graduale serve per pulire la circolazione dell'olio, perchè il sinttico scrosta dove non arriva il minerale e si può staccare dell'impurità che può chiudere qualche condotto dell'olio ed è pericoloso questo.
Infatti il variatore non corre libero e diventa rumoroso, perchè quando si apre la elettrovalvola, l'olio entra in un condotto e con la pressione spinge dai 5° ai circa 20° e crese gradualmente, in base alla pressione che riceve dalla pompa e fa un braccio di ferro con una molla, che si trova dall'altra parte dell'albero a camme, correndo in un binari elicoidale e arrivando fino a 35° di anticipo (come un dado in un'asta filettata).