Salve,
la mia GT da quando l'ho presa ha sempre sofferto di un problema (potrebbe non esserlo). L'acceleratore è sempre stato piuttosto "inerte" e comunque con un lasco (corsa a vuoto diciamo) piuttosto marcato. La cosa alquanto fastidiosa, mi ha procurato usura precoce della frizione.
Inizialmente avevo pensato di far alzare il minimo da centralina per compensare almeno in parte.
Ora il potenziometro posto a lato del pedale è regolato in fabbrica; è "rischioso" tentare a regolarlo, impossibile a farlo sulla macchina vista la posizione inaccessibile.
Io ho pensato quindi di "creare" un registro meccanico sul pedale stesso che mi consentisse di annullare il fastidioso gioco meccanico. In pratica toccare acceleratore e partire.
Per pochi euro ho comprato su un sito n pedale completo uguale al mio. Osservandolo si vede che la parte superiore fa battuta su di un gommino. Ho sfruttato un foro esistente per filettare a M5 e inserire un grano.
Il grano lo si regola con un chiavino "lungo"
Avvitando il grano, si costringe il pedale a rimanere premuto; effettuando una regolazione accurata è possibile annullare completamente il gioco iniziale.
Tuttavia la cosa appare facile, ma non lo è...nel senso che sulla macchina la posizione è inaccessibile e la regolazione in situ diviene impossibile (o quasi).
Io ho risolto il problema costruendo una prolunga da interfacciare al pedale. In questo modo la regolazione si può fare con precisione.
E' come regolare un vecchio carburatore...la difficoltà sta nel fatto che la nafta brucia lenta e le regolazioni non reagiscono immediatamente così come appunto farebbe un carburatore vecchia maniera. Occorre far riscaldare il motore per bene, fare diversi test di accensione-spegnimento ecc...
Alla fine si rimonta tutto e via.
Il problema almeno viene risolto e si ha l'annullamento del gioco meccanico (voluto?). Io ho anche alzato il minimo di quel tanto sufficiente a non far vibrare il motore come una maracas e trasmettere il tutto in abitacolo.
950-970 giro/min circa.