Risposta pedale dell'acceleratore?

Fai pulire l'EGR oppure la fai sostituire, cambia le candele e se non lo hai fatto falle un tagliando completo assicurandoti di sostituire anche il filtro aria e poi ci fai sapere come va
 
Opsss... vuoi vedere che non hai nemmeno l'EGR?


:ernaehrung004:

Mhh, infatti mi sembrava un pò strano, sapevo del ricircolo sui diesel (personalmente non comprerò mai un auto diesel) , poi non sò se hanno trovato dopo il 2002 (l'anno della mia 147 distinctive) il modo di metterli anche ai benzina per colpa di ste dannate normative sull'inquinamento:mad:; in più sabato avevo dato una sbirciatina approfondita sotto il cofano e non mi ricordavo di aver visto nessun tubo che potesse collegare scarico e aspirazione.... ovviamente non sono un meccanico, ma finchè non c'è troppa elettronica me la cavo discretamente.....: lol :.
 
Salve,

la mia GT da quando l'ho presa ha sempre sofferto di un problema (potrebbe non esserlo). L'acceleratore è sempre stato piuttosto "inerte" e comunque con un lasco (corsa a vuoto diciamo) piuttosto marcato. La cosa alquanto fastidiosa, mi ha procurato usura precoce della frizione.
Inizialmente avevo pensato di far alzare il minimo da centralina per compensare almeno in parte.
Ora il potenziometro posto a lato del pedale è regolato in fabbrica; è "rischioso" tentare a regolarlo, impossibile a farlo sulla macchina vista la posizione inaccessibile.
Io ho pensato quindi di "creare" un registro meccanico sul pedale stesso che mi consentisse di annullare il fastidioso gioco meccanico. In pratica toccare acceleratore e partire.
Per pochi euro ho comprato su un sito n pedale completo uguale al mio. Osservandolo si vede che la parte superiore fa battuta su di un gommino. Ho sfruttato un foro esistente per filettare a M5 e inserire un grano.

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Il grano lo si regola con un chiavino "lungo"


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Avvitando il grano, si costringe il pedale a rimanere premuto; effettuando una regolazione accurata è possibile annullare completamente il gioco iniziale.

Tuttavia la cosa appare facile, ma non lo è...nel senso che sulla macchina la posizione è inaccessibile e la regolazione in situ diviene impossibile (o quasi).
Io ho risolto il problema costruendo una prolunga da interfacciare al pedale. In questo modo la regolazione si può fare con precisione.

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E' come regolare un vecchio carburatore...la difficoltà sta nel fatto che la nafta brucia lenta e le regolazioni non reagiscono immediatamente così come appunto farebbe un carburatore vecchia maniera. Occorre far riscaldare il motore per bene, fare diversi test di accensione-spegnimento ecc...
Alla fine si rimonta tutto e via.

Il problema almeno viene risolto e si ha l'annullamento del gioco meccanico (voluto?). Io ho anche alzato il minimo di quel tanto sufficiente a non far vibrare il motore come una maracas e trasmettere il tutto in abitacolo.
950-970 giro/min circa.
 
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Salve, sto per montare la valvola pop off alla mia 159, mi manca sapere di che colore è il filo del potenziometro dell'acceleratore, qualcuno può aiutarmi??
Grazie mille