Ritaratura Cruise Control dopo sostituzione cambio

D34dSk8er

Alfista principiante
5 Maggio 2021
5
1
14
Mantova
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Buonasera.
Sono felice possessore di una Giulietta datata Maggio 2010, una delle primissime quindi. Ho dovuto sostituire cambio e frizione perché le marce di fatto non entravano, soprattutto la prima che si puntava a metà corsa. Il mio meccanico di fiducia ha trovato un cambio da un esemplare recente e me l'ha installato.
Il problema è che a quanto pare i rapporti della sesta non sono gli stessi e il cruise control in quella marcia non entra più in funzione. Tutte le altre sì.
Ho provato quindi a rivolgermi presso un'officina autorizzata e poi nuovamente allo stesso meccanico ma ancora niente da fare.
A qualcuno è capitato? Volevo risolvere perché Il cruise mi serve... Sembrerebbe "solo" un problema di codifica dei rapporti in centralina.
 
Sembra un errore strano perché auto non può sapere se i rapporti sono più lunghi o no… potrebbe cambiare i giri motore ma non molto qualche centinaio di giri di differenza.. più o meno come quando si cambia da 5 a 6 marcia… non c’è in diagnosi un reset dei parametri del cruise… 🙌🏻
 
  • Like
Reactions: D34dSk8er
Sembra un errore strano perché auto non può sapere se i rapporti sono più lunghi o no… potrebbe cambiare i giri motore ma non molto qualche centinaio di giri di differenza.. più o meno come quando si cambia da 5 a 6 marcia…
E no invece.. non è per niente strano. La centralina del cruise monitorizza la velocità dell'auto e i giri motore. Dal momento che il rapporto della sesta è diverso, ottiene risultati incongruenti e di conseguenza si disattiva.
Detto questo, @D34dSk8er (un nickname più semplice da scrivere no? ;)) ha ragione, ma non ho idea di come risolvere.
 
  • Like
Reactions: D34dSk8er
Alla fine il mio meccanico tramite un contatto interno ad una ditta che produce centraline per FCA è riuscito a riprogrammarla. Caso mai una casistica del genere dovesse essere utile a qualcuno, rilascio contatti.
 
  • Like
Reactions: Obyboby
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Alla fine il mio meccanico tramite un contatto interno ad una ditta che produce centraline per FCA è riuscito a riprogrammarla. Caso mai una casistica del genere dovesse essere utile a qualcuno, rilascio contatti.
Salve sono nuovo nel gruppo vi saluto, a ottobre sono sceso giu a lecce e ho fatto cambiare anche io il cambio alla mia giulietta 1.4 tb 120cv, finito il lavoro ho preso la macchina e sono tornato a casa dei miei e dal giorno che l'ho ritirata l'ho parcheggiata e non lo usata piu. Usavo la macchina di mia madre. Il giorno prima di ripartire in svizzera sono andato a lavare la macchina e ho fatto della superstrada quindi metto la sesta e indico la velocità alla quale volevo viaggiare ma niente. Fino alla quinta funziona perfettamente ma in sesta no, comunque rimane acceso.
Ho avuto problemi con il sensore frizione infatti non andava neanche lo start e stop, sostituito ma il problema con il cruise persiste.
Premetto che uso Multiecuscan ma in diagnosi come ho letto e confermo non c'e nessuno errore al riguardo. Abito in svizzera e qui si prende sempre l'autostrada quindi il cruise mi manca qualcuno mi potrebbe aiutare? Con Multiecuscan si puo fare nulla?
Vi ringrazio in anticipo