Ritaratura Cruise Control dopo sostituzione cambio

D34dSk8er

Nuovo Alfista
5 Maggio 2021
4
0
1
Mantova
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Buonasera.
Sono felice possessore di una Giulietta datata Maggio 2010, una delle primissime quindi. Ho dovuto sostituire cambio e frizione perché le marce di fatto non entravano, soprattutto la prima che si puntava a metà corsa. Il mio meccanico di fiducia ha trovato un cambio da un esemplare recente e me l'ha installato.
Il problema è che a quanto pare i rapporti della sesta non sono gli stessi e il cruise control in quella marcia non entra più in funzione. Tutte le altre sì.
Ho provato quindi a rivolgermi presso un'officina autorizzata e poi nuovamente allo stesso meccanico ma ancora niente da fare.
A qualcuno è capitato? Volevo risolvere perché Il cruise mi serve... Sembrerebbe "solo" un problema di codifica dei rapporti in centralina.

gigivicenza

Super Alfista
9 Settembre 2016
5,078
4,296
164
43
Regione
Veneto
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 multi jet 120cv euro 6 anno 2015
Sembra un errore strano perché auto non può sapere se i rapporti sono più lunghi o no… potrebbe cambiare i giri motore ma non molto qualche centinaio di giri di differenza.. più o meno come quando si cambia da 5 a 6 marcia… non c’è in diagnosi un reset dei parametri del cruise… 🙌🏻

• Like
Reactions: D34dSk8er

Thulsar

Alfista Intermedio
26 Ottobre 2019
119
100
44
Regione
Sicilia
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 multi air 170cv
Altre Auto
Fiat punto 1.2 16v
Sembra un errore strano perché auto non può sapere se i rapporti sono più lunghi o no… potrebbe cambiare i giri motore ma non molto qualche centinaio di giri di differenza.. più o meno come quando si cambia da 5 a 6 marcia…
E no invece.. non è per niente strano. La centralina del cruise monitorizza la velocità dell'auto e i giri motore. Dal momento che il rapporto della sesta è diverso, ottiene risultati incongruenti e di conseguenza si disattiva.
Detto questo, @D34dSk8er (un nickname più semplice da scrivere no? ;)) ha ragione, ma non ho idea di come risolvere.

• Like
Reactions: D34dSk8er

Chi Siamo

• L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente