ritardo in accellerazione

Gianluca24

Alfista principiante
28 Marzo 2009
47
0
6
35
fr
Regione
Lazio
Alfa
156
Motore
1900 JTD
ciao a tutti vi volevo chiedere un'informazione quando accellero la risposta del motore non è immediata e volevo sapere se c'è qualcosa per eliminare questo ritardo :confused:
Ps la mia e 156 del 98 ciao e grazie
 
principalmente credo sia colpa dell'acceleratore elettronico....

in ogni caso la flangiatura dell'EGR e un down pipe aumentano la sensibilità e reattività del motore.

considera anche che un motore turbo un minimo di ritardo te lo darà sempre dato che la turbina ha bisogno di qualche istante per andare in pressione massima, soprattutto a bassi giri

:decoccio:
 
Non sono sicuro che nel '98 ci fosse già l'acceleratore elettronico, ma se ne è provvista molto probabilmente e proprio questo, poi dipende da quanto dura questo ritardo, se è minimo, come diceva noyz, può essere anche normale.
 
Non sono sicuro che nel '98 ci fosse già l'acceleratore elettronico, ma se ne è provvista molto probabilmente e proprio questo, poi dipende da quanto dura questo ritardo, se è minimo, come diceva noyz, può essere anche normale.


il diesel non ha la farfalla!! per cui non può essere a filo....

:decoccio:
 
Potrebbe essere l'effetto turbo-lag, ossia il tubo dell'intercooler che si gonfia e crea un ritardo poichè l'aria non viene convogliata immediatamente. E' un probelma che riguarda tutte le nostre nasone, effettivamente quando accelleri c'è un piccolo ritardo in accelerazione, rispetto alle macchine a benzina.
La mia è solo un'ipotesi.
Ciao
 
Ops, giusto stiamo parlando di un diesel :Bash:, me ne dimentico sempre avendo il ts :p.
 
Ops, giusto stiamo parlando di un diesel :Bash:, me ne dimentico sempre avendo il ts :p.

eh beato TS che di ritardi non ne ha..!! :D:D:D

Potrebbe essere l'effetto turbo-lag, ossia il tubo dell'intercooler che si gonfia e crea un ritardo poichè l'aria non viene convogliata immediatamente. E' un probelma che riguarda tutte le nostre nasone, effettivamente quando accelleri c'è un piccolo ritardo in accelerazione, rispetto alle macchine a benzina.
La mia è solo un'ipotesi.
Ciao


si l'effetto "polmone" dei tubi dell'aspirazione esiste su 147 essendo in silicone, però questo fenomeno avviene solo dopo qualche tirata, cioè quando il tubo si surriscalda e diventa più cedevole. se il ritardo lo da indistintamente in ogni situazione non credo sia quello il problema.

:decoccio::decoccio:
 
si effetivamente questo lo noto solo dopo qualche tirata............ meno male penavo che fosse qualche problema di più grave ciao e grazie a tutti
 
No GianLuca, capita anche a me certe volte di aver qualche ritardo nell'accellerazione!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
si effetivamente questo lo noto solo dopo qualche tirata............ meno male penavo che fosse qualche problema di più grave ciao e grazie a tutti

con un 200 euro ti puoi far cambiare tutte le tubazioni in acciaio inox. potenza non ne guadagni, però risolvi il problema, l'auto non perde più mordente dopo le tirate.

in generale dovresti avere anche qualche beneficio sull'erogazione dato che ottimizzi l'aspirazione con un leggero miglioramento della risposta a un po tutti i regimi.

:decoccio: