Ritardo telecamera posteriore

Desmoandy

Alfista principiante
9 Ottobre 2025
107
87
29
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
non la possiedo
Saluti a tutti gli Alfisti! Con l'utilizzo giornaliero della mia Tonale, mi sono accorto che spesso ma non spessissimo, quando mi trovo a dover fare manovra, la telecamere posteriore tarda ad attivarsi....mi spiego meglio, ruota la maledetta e bruttissima rotella della lavatrice su R (per capi delicati) e compare la sagoma della Tonale con i sensori posteriori attivi, ma di immagini nemmeno l'ombra...se ho fretta o sono "pressato" dal traffico utilizzo i vecchi e cari specchietti e l'udito al seguito dei sensori...se non ho fretta 1,2,3,4,5,6...adesso compare 7,8,9 e ...10 ecco comparire le immagini posteriori!!! Gaudio Magno!!!!
...provenendo da una Renegade (Spettacolare!) la quale, ancor prima che passassi la bellissima ed osannatissima leva del cambio automatico in R, già faceva partire le immagini in diretta del posteriore...come la devo prendere? Con filosofia continuando ad imprecare e ad usare gli specchietti retrovisori quando ho fretta, o segnalando la situazione alla premiata Officina Alfa Romeo??? A qualcun'altro capita? Grazie.
 
mi pare che questo succede quando si sposta in N e poi R prima che la vettura sia completamente ferma, questo almeno per chi ha la leva, prova a vedere se anche per te è così
 
  • Mi piace
Reazioni: Ale1975
mi pare che questo succede quando si sposta in N e poi R prima che la vettura sia completamente ferma, questo almeno per chi ha la leva, prova a vedere se anche per te è così
Sì una o due volte era capitato anche a me
ruota la maledetta e bruttissima rotella della lavatrice su R
Bhe , quando l hai ordinata … non c era ?
Scusate ma parlare così della propria auto mi sembra follia
 
Si anche la mia attiva la retrocamera con un certo ritardo.

No comment sulla rotella....
 
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Se la gestione elettronica è fatta bene, non rischi.
Al limite non ti mette la retro.
Al netto del fatto che la gestione sia fatta bene o meno (cerchiamo di essere noi ad eseguire le manovre come è previsto al posto di fare affidamento sulle correzioni "elettroniche"), cautela/ senso logico/ attenzione a preservare le componenti della trasmissione ecc...... dovrebbe portare ognuno di noi ad aspettare il completo "fermo" del veicolo come prescritto dal manuale.

Ma la mia domanda era diversa: questo "ritardo" è dovuto al fatto che la vettura non è completamente ferma? O meglio: se la vettura è completamente ferma, il ritardo è ancora avvertibile?
 
Se la gestione elettronica è fatta bene, non rischi.
Piccolo OT

Ti faccio un altro esempio vicino al mondo che sono solito frequentare: una imbarcazione da diporto prescrive l'obbligo di GPS e pilota automatico per la navigazione oltre una certa distanza dalla costa.
Ciò non vuole dire che ad inserimento attivo ci si debba affidare totalmente al suo funzionamento, ma è fatto obbligo al comandante controllare SEMPRE il suo operato al di là che la gestione elettronica sia perfettamente funzionante e progettualmente ineccepibile (sono noti eventi di imbarcazioni che in navigazione notturna subiscono e provocano incidenti se non "verificati")
Seguire queste elementari regole aiuta a distinguere un buon comandante da quello che naviga senza sapere usare la testa al cospetto del mare e della sua natura.
Ovviamente trattasi di rischi differenti: nel caso di cui parliamo al limite rischiamo di rovinare la nostra trasmissione, nel mondo del diporto il fare affidamento sull'elettronica perchè si ritiene debba essere progettata al meglio, potrebbe portare a enormi disastri con conseguenze anche sulla vita del proprio equipaggio.
In fondo l'uomo ha un grande vantaggio rispetto alla macchina: può usare il cervello ovviamente se ne è dotato;)

Fine OT
 
Ultima modifica:
Premesso Ale che uno parla della propria auto a suo piacimento, soprattutto se per avere "il giocattolo da adulto" desiderato si fanno sacrifici e si sborsano diversi dindini....comunque, mi sono avvicinato alla Tonale con qualche annetto di distanza dal lancio, che se da una parte ha quasi azzerato i prevedibili difetti di gioventù, dall'altro, acquistandola nuova, non mi ha dato la possibilità di scegliere tra leva meccanotronica e rotella elettronica...lascio a te, ai tedeschi ed agli occhi a mandorla il piacere di godersela. Tornando in tema: non passo mai da D a R se la vettura non è completamente ferma...forse, e dico forse, devo accertarmene prossimamente, il problema si pone quando effettuo il passaggio velocemente effettuando due scatti in sequenza rapida....farò sapere...buo a serata a tutti.
 
  • Mi piace
Reazioni: Louis 63

Discussioni simili