Ritorna il Busso

Beh a mio avviso si deve puntare sulle migliorie dei motori che "mangiano" petrolio e ricominciare a fare dei bei motori capaci di alte prestazioni e minori consumi. Ho letto di un auto che fa 100 km con un litro... beh si potrebbe puntare su questo, sai che risparmio di petrolio... Ma il punto è che per fare l'idrogeno bisogna bruciare petrolio e l'energia utilizzata per l'elettrolisi è maggiore di quella ricavata poi dall' idrogeno. L'idrogeno non esiste in natura bisogna comunque ricavarlo da qualcos' altro e per farlo occorre energia... Energia sprecata per altra energia? Tantovale tenersi la prima. Purtoppo il futuro non è dei più rosei ma è quello che ci siamo scelti e ci stiamo scegliendo... Qaundo finirà il petrolio ( e a mio avviso ci passa ancora una generazione) chissà se sarà la volta buona di riscoprire il cavallo... eheeh:lol2:
Opinioni... parlando con il mio prof di Biochimica e di Fisica II si eran tratte conclusioni diverse ma non posso certo io farti cambiare idea. Per ricavare idrogeno ci sono svariati metodi e sono in continua evoluzione. Si ricava da diversi idrocarburi non solo dal petrolio. l'energia necessaria per fare elettrolisi potrebbe essere ricavata dalla stessa energia cinetica dell'auto o dall'energia ricavata dai freni ecc.... Ci sono metodi di elettrochimica e termochimica per produrre idrogeno ( funzionamento simile alle comuni stilo alcaline). Una generazione( i parla del petrolio) sono appunto 25 anni circa. mi pare che l'auto che faccia 100km con litro sia monoposto in fibra di carbonio dal peso di 300kg.... una trappola mortale insomma...
Chiudo qui basta OT scusatemi ma volevo spiegarmi.
 
Opinioni... parlando con il mio prof di Biochimica e di Fisica II si eran tratte conclusioni diverse ma non posso certo io farti cambiare idea. Per ricavare idrogeno ci sono svariati metodi e sono in continua evoluzione. Si ricava da diversi idrocarburi non solo dal petrolio. l'energia necessaria per fare elettrolisi potrebbe essere ricavata dalla stessa energia cinetica dell'auto o dall'energia ricavata dai freni ecc.... Ci sono metodi di elettrochimica e termochimica per produrre idrogeno ( funzionamento simile alle comuni stilo alcaline). Una generazione( i parla del petrolio) sono appunto 25 anni circa. mi pare che l'auto che faccia 100km con litro sia monoposto in fibra di carbonio dal peso di 300kg.... una trappola mortale insomma...
Chiudo qui basta OT scusatemi ma volevo spiegarmi.

Beh io sono uno che ascolta e non ho mentalità chiusa. Se davvero ciò che hai detto è vero, e non vedo perchè no, cambierei idea subito. Ma vorrei prima informarmi per curiosità, anche se ritengo che dalla teoria alla pratica c'è ne passi di acqua sotto i ponti. Sai percaso dove posso trovare informazioni di questo genere? No perchè anche io mi sono informato a suo tempo e quello che avevo capito della questione idrogeno era appunto quello. Mi piacerebbe saperne di più, anche se il motorino elettrico sotto il cofano della mia alfa non lo vorro mai vedere... :lol2:

Chiudo anche io OT. Scusate ma non potevo fare la figura del burbero ignorante!!! :aktion043:
 
Per evitare di andare ot, continuo in questa luogo, sicuramente più inerente, una discussione iniziata nel post dell' 8C GTA... facevo riferimento alle supersportive, trà le quali comprendevo anche le future Alfa con il nuovo V6 biturbo.

https://forum.clubalfa.it/notizie-auto-italiane/16427-8c-gta-per-il-centenario-2.html ........ discussione traslata



Io mi ritengo parte del popolo..... popolo di appassionati che magari aspettano qualche anno dall'uscita di un modello, perchè nuovo non se lo possono permettere. Con un budget di 25.000 € (una media normalissima) riesci quindi a portarti a casa un m3 e46, una rs4 una Maserati 3200 GT , una EVO o quello che più si accosta ai tuoi gusti e, con qualche sacrificio, a mantenerla.

Ho già scritto in qualche altro post, che la mia prossima macchina deve andare oltre quello che purtroppo oggi può offrire l' Alfa. Con grande rammarico avrei optato per una di quelle descritte sopra, macchine che, con qualche ritocco (son maniaco delle elaborazioni che ce voi fa') stanno tranquillamente dietro ad una 360 Modena per farti un esempio; addirittura la EVO su strade "guidate" con un soft-tunung gli stà davanti!
Adesso immagina un' Alfa con un 3.0 biturbo e la trazione dalla parte o dalle parti giuste: bhe, non avrai più problemi a farti da parte nei trak-day pieni di belve affamate.Se sei con una GTA fidati che alla prima evo che passa, alla prima m3 che vedi negli specchietti metti la freccia a dx e ti fai sverniciare. Certo tutte le auto possono essere divertenti, anche senza essere le più veloci, ma saper di poter almeno combbatere e confrontarti con il top o quasi ......, per tutto il resto c'è master-card.

Se po arriva il GT3 di turno si manda avanti la 8C e ciao ciao Porsche....
Anche se con un' Alfa BI-TURBO 3000 V6 trazione integrale/posteriore messa come dico io (la GT3 non ha molti margini di miglioramento), ci sarebbe un bell'ingarellamento.

N.B. parlo sempre di confronti in pista, sia chiaro.

Scusate la lungaggine del post, ma cercate di capirmi, l'entusiasmo è alle stelle, lontano 5000 km da casa devo pur condividerla con qualcuno la mia gioia.....

Condivido tutto.
Devo dire che una 147 GTA ad un buon prezzo può risultare appetibile nel momento in cui risulti vero, come sostengono quelli di EVO, che is può montare il Q2.

Da buon lettore di EVO tra quelle da te citate metterei la Nissan 350z.

Per concludere W il V6.
 
A tutti voi alfisti. Che siete stati fedeli a mamma alfa, e che l'avete amata quanto me anche in questo periodo buio, nella buona e nella cattiva sorte, il momento che tutti stavamo aspettando sta arrivando. Possibilmente arrivera una generazione di macchine che non saranno delle semplici macchine, bensi LE macchine.
Per il made in Alfa Ole'. Ed agli amanti delle crucche che sputano nel nostro marchio, chupate.
Scusate ragazzi, ma il patriottismo mi sta mangiando vivo :)
Sono fiducioso nei "nostri" nuovi motori
 
ragazzi...non vedo l'ora che si inizia a vedere qualcosa di ufficiale..sarebbe un sogno il busso. poi se fosse possibile le TP o al massimo la Q4. ahaha voi non sapete come godo se l'alfa butta su una 159 (possibilmente alleggerita) o meglio sulla giulia, che da quanto visto in foto , non merita di essere chiamata giulia,almeno per adesso, un bel busso magari sovralimentato , che al ring da un mezzo minuto al m3....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
azz 30 sec all' m3 sono un'esagerazione, anche al ring..... io mi accontenterei anche di 1 lunghezza!!!!

L'importante è vincere, non di quanto vinci!!!!!

Per competere con determinati tipi di vettura la TP o integrale è d'obbligo. Già con 250 cv le varie GTA hanno difficoltà a scaricare a terra tutta la cavalleria, figuriamoci con potenze maggiori!!!!