Rodaggio Stelvio 160cv MY23

LMBGLC

Alfista principiante
28 Marzo 2023
61
6
9
Regione
Campania
Alfa
non la possiedo
Buonasera, volevo chiedervi informazioni in merito alla modalità necessaria o meno di fare il rodaggio su Stelvio. Chi di voi è stato possessore o è possessore da più tempo di me può indicarmi dei modalità e il tempo dello stesso, se doveroso da fare?
Grazie mille
 
Nei primi chilometri Giuda in maniera tranquilla senza far tirare troppo le marce al cambio. Poi con l’aumentare dei chilometri chiedi piu prestazioni in maniera graduale. Tutto questo per i primi 5 mila chilometri
 
Posso utilizzare il manettino DNA?
Limite giri?
Max velocita?
 
Posso utilizzare il manettino DNA?
Limite giri?
Max velocita?
Puoi utilizzare tutto, ma sei le indicazioni date prima.
Altra regola importante, ma questo vale sempre e non solo per il primo periodo di utilizzo, mai chiedere prestazioni a motore freddo, bisogna aspettare sempre che sia in temperatura è mai spegnere il motore dopo aver chiesto prestazioni più importanti. Ad esempio, sei in viaggio in autostrada decidi di fermarti per una sosta, gli ultimi chilometri prima della sosta meglio con andatura molto tranquilla, così dai modo alle temperature di rientrare. Questo accorgimento ti permette di spegnere subito il motore all’arrivo e serve per preservare la turbina. Se dimentichi di procedere ad andatura tranquilla gli ultimi chilometri prima della sosta, basta aspettare un minuto prima di spegnere il motore
 
Disattiva perennemente lo start stop.! Chiedi prestazioni solo a motore in temperatura e fai tagliando molto prima del dichiarato specialmente con oli che fanno ora 0/20!! Ogni 10 massimo 15 ma io a 15 sconsiglio vivamente dì arrivarci
Qui è spiegato molto bene come mai olio motore va sostituito a10 mila km!!
 
  • Like
Reactions: kormrider
Io ho la 190cv dal 2021 presa nuova ed ho quasi 130000 km macchina perfetta. Da nuova solo i primi 1000km non più di 2500 giri e temperature esercizio poi fermo restando temperature vai alla grande. Che ISO ne fai dell auto ?
 
Buonasera, volevo chiedervi informazioni in merito alla modalità necessaria o meno di fare il rodaggio su Stelvio. Chi di voi è stato possessore o è possessore da più tempo di me può indicarmi dei modalità e il tempo dello stesso, se doveroso da fare?
Grazie mille
Nel lum non c è alcun rodaggio per i Diesel.
Hanno talmente tanta coppia che di fatto non si tirano mai fino a 4500.
Valgono le regole da adottare sempre (non tirare a freddo, manutenzione, no ss, stop).
Avendo il cambio automatico non c è nemmeno la questione di usare marce troppo alte.
 
Le auto, tutte, ma specialmente quelle a gasolio nei primi minuti e finché non scaldano un po’ vanno trattate con rispetto se non vuoi far soffrire il motore
 
  • Like
Reactions: VURT
Le auto, tutte, ma specialmente quelle a gasolio nei primi minuti e finché non scaldano un po’ vanno trattate con rispetto se non vuoi far soffrire il motore
Giusto! Aggiungo che anche dopo aver chiesto qualche prestazione in più è sempre meglio far rientrare le temperature più che per il motore, per preservare il turbo
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Giusto! Aggiungo che anche dopo aver chiesto qualche prestazione in più è sempre meglio far rientrare le temperature più che per il motore, per preservare il turbo
Giusto, e questo è uno dei motivi per cui non conviene rimappare, perché non è il motore a risentirne ma la turbina ed una turbina che si rompe ne fa di danni ….
 
  • Like
Reactions: VURT