Stelvio/Giulia QV rodaggio e settaggi

Nini70

Alfista principiante
11 Febbraio 2022
35
27
9
Regione
Calabria
Alfa
Stelvio
Buona sera a tutti, vorrei porre dei quesiti a chi ha vera e seria competenza in materia sui motori delle Quadrifoglio Stelvio e Giulia da 510 cv.
a) Leggo che la modalità RACE si attiva in automatico dopo 500km, è vero?
b) Periodo "chiamiamolo" di rodaggio (logicamente oltre ad evitare almeno nei primi 1000km alti regimi), ci sono delle azioni / attenzioni particolari da seguire con qst capolavoro della motoristica?
c) E' consigliabile nei primi 1.000 / 1.500 km variare la velocità di marcia soprattutto in autostrada e sollecitare il cambio con frequenti alzate e scalate di marcia nel limite dei 3.500 giri? O è preferibile mantenere velocità diciamo costanti per singolo ordine di marcia?
d) Qual'è il kilometraggio più idoneo per poi richiedere a qst 6 cilindri un aumento graduale di prestazioni?
e) Nei primi 500km / 1.000 km conviene marciare con il manettino in A, N, D?
f) Ed in autostrada in attesa di aver percorso i km necessari di chiamiamolo rodaggio (onde evitare euforie momentanee del caso) è consigliabile marciare in A o in N?
Grazie per dare una risposta competente e soprattutto valida e vera ai quesiti sopra menzionati ....
 
Il consiglio migliore per un buon rodaggio è quelli di guidare normalmente nel rispetto del CdS evitando di richiedere le massime prestazioni ed i regimi elevati. A o N sono le modalità più indicate, in D e RACE per i primi 1000 km eviterei.

Per caso la vettura ha i carboceramici? Se si anche l'impianto deve essere rodato, quindi evita nel primo periodo frenate troppo brusche e vale il consiglio iniziale. Guida normale nel rispetto del CdS e fai un rodaggio perfetto.

Dopo i primi 1000 km, a motore caldo, puoi tranquillamente iniziare a saggiarne le prestazioni nelle sue piene possibilità.
 
Beppe buongiorno e grazie per le info. No la vettura non ha i carbo.
Staremo a vedere cosa consiglia il capoofficina e poi vi farò sapere.
 
  • Like
Reactions: beppe_qv
Buona sera a tutti, vorrei porre dei quesiti a chi ha vera e seria competenza in materia sui motori delle Quadrifoglio Stelvio e Giulia da 510 cv.
a) Leggo che la modalità RACE si attiva in automatico dopo 500km, è vero?
b) Periodo "chiamiamolo" di rodaggio (logicamente oltre ad evitare almeno nei primi 1000km alti regimi), ci sono delle azioni / attenzioni particolari da seguire con qst capolavoro della motoristica?
c) E' consigliabile nei primi 1.000 / 1.500 km variare la velocità di marcia soprattutto in autostrada e sollecitare il cambio con frequenti alzate e scalate di marcia nel limite dei 3.500 giri? O è preferibile mantenere velocità diciamo costanti per singolo ordine di marcia?
d) Qual'è il kilometraggio più idoneo per poi richiedere a qst 6 cilindri un aumento graduale di prestazioni?
e) Nei primi 500km / 1.000 km conviene marciare con il manettino in A, N, D?
f) Ed in autostrada in attesa di aver percorso i km necessari di chiamiamolo rodaggio (onde evitare euforie momentanee del caso) è consigliabile marciare in A o in N?
Grazie per dare una risposta competente e soprattutto valida e vera ai quesiti sopra menzionati ....
Non ho la quadrifoglio ma il rodaggio, anche se oggi sembra non andare più di moda, segue più o meno sempre le stesse regole.

a) Leggo che la modalità RACE si attiva in automatico dopo 500km, è vero?
Questo non lo so, ma credo che una semplice telefonata al concessionario o al customer care Alfa possa risolvere il dubbio

b) Periodo "chiamiamolo" di rodaggio (logicamente oltre ad evitare almeno nei primi 1000km alti regimi), ci sono delle azioni / attenzioni particolari da seguire con qst capolavoro della motoristica?
c) E' consigliabile nei primi 1.000 / 1.500 km variare la velocità di marcia soprattutto in autostrada e sollecitare il cambio con frequenti alzate e scalate di marcia nel limite dei 3.500 giri? O è preferibile mantenere velocità diciamo costanti per singolo ordine di marcia?

Durante il rodaggio l'auto va usata con "delicatezza". Evitare kick-down e stare su giri medio bassi. Questo direi per 2000 km. Secondo me farlo per 1000 km è un po' poco anche se c'è chi dice che il rodaggio oggi è inutile. Mi ricordo che un vecchio (e molto bravo) meccanico Lancia alla domanda "Per quanti km devo fare il rodaggio?" ha risposto: "Più ne fa meglio è" .
Questo non vuol dire che il rodaggio deve essere fatto a regimi costanti anzi è proprio il contrario. Pur rimanendo su regimi di giri medio bassi (che andranno progressivamente aumentati mano a mano che aumentano i km) è importante che la lancetta del contagiri vada "su e giù". I regimi costanti durante il rodaggio possono determinare una "vetrificazione" delle superfici e non un rodaggio.

d) Qual'è il kilometraggio più idoneo per poi richiedere a qst 6 cilindri un aumento graduale di prestazioni?
Come dicevo io andrei calmo per 2000 km, con una leggera progressione con l'avanzare dei km. Dopo i 2000 chiederei di più al motore senza però strapazzarlo a morte per ancora un po' di km

e) Nei primi 500km / 1.000 km conviene marciare con il manettino in A, N, D?
Io il D lo evitere. A e N direi OK

f) Ed in autostrada in attesa di aver percorso i km necessari di chiamiamolo rodaggio (onde evitare euforie momentanee del caso) è consigliabile marciare in A o in N?
Direi che è indifferente, l'importante è dosare il piede sull'acceleratore.
 
Ciomaro grazie mille per il prezioso, attento e scrupoloso contributo dato ai miei quesiti.
Non c''è dubbio che nei primi 1000/2000km bisogna evitare gli alti regimi. Grazie anche per il consiglio, sempre nei primi 1000/2000km, di alternare con estrema parsimonia numero di giri (ritengo entro massimo i 3500 giri) e di conseguenza velocità con annessi inserimenti e scalate di marcia restando sempre nel range dei 3500 e man mano che si superano le soglie dei 1000 / 1500 km incrementare gli stessi.
Penso ed immagino anche io che per i primi 1000km / 1500km è preferibile percorrerli con le modalità N ed A per poi passare in D e post i 2000 in RACE. Ci tengo a precisare che qst discussione non è assolutamente finalizzata perchè penso di andare in pista o fare corse, ma bensi per avere e mantenere nel tempo la massima efficienza, a regola d'arte, del mezzo curando in maniera scrupolosa meccanica, telaio, sospensioni, tecnologia e treno gomme.
Chi ha competenza ed esperienza in materia e vuole contribuire alla discussione ... fa solo piacere.
 
Altra buona abitudine che ormai è andata persa: il primo cambio di olio farlo molto prima rispetto al termine prescritto.
 
  • Like
Reactions: Jack Ryan
Ciao,

a) Leggo che la modalità RACE si attiva in automatico dopo 500km, è vero?
si è vero. Prima non riesci ad attivarlo. A me, l'attivazione è arrivata addirittura qualche km dopo, tipo 510 e ricordo che cominciavo a chiedermi se vi fossero dei problemi. Vero anche il discorso dei carbo : richiedono rodaggio ma anche di non essere freddi per funzionare bene. Le prime frenate d'inverno richiedono più distanze. Ultima nota: a me in officina mi hanno sempre detto di accendere il motore e andare, mai di lasciarlo fermo per "riscaldare" l'olio. Buona cosa aspettare l'olio caldo prima di aprire i gas. La differenza tra A e N è oggetto di tante discussioni sul forum, vai a leggerle se hai il tempo, io non mi sono ancora fatto una vera idea. La D è già tanta roba, la Race ora la uso solo in circuito o quando voglio fare sentire il rumore dello scarico.
 
Syrsylvan buongiorno e grazie per le tue indicazioni.
Infatti la mia prima domanda sulla modalità RACE è stata fatta in quanto avevo letto il tuo post, abbastanza dettagliato e proprio la tua specifica su detta modalità ...mi ha acceso curiosità.
Concordo che oggi come oggi si può mettere in moto ed andare, ma magari attendere giusto 1 max 2 min prima di inserire la marcia penso che vada fatto.
Non ho scelto i carbo come impianto frenante in quanto per l uso che ne dovrò fare mi sembra tanta roba e penso sia una scelta per chi si diletta piu che altro in pista o per chi è in cerca di prestazioni anche di staccata elevate e non è il mio caso. A mio avviso qst specifiche autovetture nascono per la strada, per la pista è altro discorso e sempre a mio avviso si stresserebbero eccessivamente tutte le componenti dell auto.
Discorso modalità A ed N secondo me, per quello che ho letto ed appreso, sono due settaggi che consentono un ordine di marcia tranquillo ed ordinario da impiegare piu che altro in città o in andature costanti quando ad es. si percorrono km sereni in autostrada e non si ha l'esigenza di mettere al galoppo tutta qst cavalleria.
Se posso tu che tipo di rodaggio hai eseguito o meglio nei primi 1000/1.500 km come ti sei comportato?
Ribadisco ogni parere consiglio a tal proposito è ben accetto soprattutto da chi ha ferma esperienza.
Grazie
 
Ciao Nini, la differenza tra A e N se non erro risiede nel fatto che nella versione A, sono elettronicamente anche "disattivati" 3 dei 6 cilindri. La A, sta per advanced efficency ma devo dirti che su autostrada rispettando i limiti di velocità, non vedo una grossa differenza nei consumi con la N mentre la potenza è sicuramente ridotta drasticamente nelle accelerazioni. La uso ormai raramente, solo se devo fare tanti chilometri in piano. Mai se devo attraversare le autostrade di montagna. La N è quella che uso in città. Il mio rodaggio è stato tradizionale, ho limitato le accelerazioni pesanti (anche se al 510 km ho subito provato la Race), esattamente come per tutte le macchine. Ho aspettato km 5000 per portarla in pista (che non è altro che una pista di collaudo di impianti frenanti, quindi non un circuito impegnativo) ma direi che qualche accelerazione impegnative possono essere fatte anche dopo i 2000 km. Oggi, sono a 12.000 km e forse intravedo finalmente un consumo più regolare (ci sono post sull'argomento, lo confermo, dopo x chilometri, sarà che il motore si è stabilizzato ma il consumo si stabilizza). Buona giornata!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Syrsylvan ti chiederei in massima trasparenza se puoi descrivere le tue sensazioni / considerazioni di guida di qst auto che a mio avviso è e dovrebbe essere a dir poco spettacolare dai mille caratteri ed in grado di dare eccellenti soddisfazioni per chi ama le auto.
Ad es. handeling, telaio, ingresso ed uscita in curva, motore nelle varie modalità AN D R, rapporto dello sterzo, logicamente elencando quelli che per te sono i pregi e se ne ha qlc, chiamiamolo, difetto ....
Tema consumi ... cosa intendi che hai notato un assestamento dei consumi? Noti una maggiore o meglio migliore regolarità rispetto ai primi km diciamo di rodaggio? Da 1 a 10 a qst spettacolo, per me, di meccanica che votazione daresti?
Grazie per ricevere tue / vs nuove per capire e conoscere, per me in ante prima, ed ancora meglio qst eccellenza.