BacktoAlfa
Alfista TOP
- 3 Gennaio 2018
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....ognuno sa il suo per fortuna.. comunque, mezzo mondo studia e pratica metodi per i ritocchi per contenere il più possibile la superficie da riverniciare. Lo si fa non per risparmiare ma per salvaguardare il più possibile la vernice originale.
Perché? Perché il processo di verniciatura di primo impianto non può essere riprodotto in carrozzeria. Per essere chiari: i cicli di verniciatura possibili in carrozzeria non sono assolutamente paragonabili per qualità (uniformità di spessore, resa cromatica, lucentezza, adesione e durabilità) a quelli di primo impianto. Il colore è l'unica cosa somigliante.
La quasi totalità delle carrozzerie non può nemmeno utilizzare vernici a base solvente perché non adeguatamente organizzata per la gestione di prodotti contenenti COV.
Io preferirei addirittura tenermi il graffio ritoccato col pennellino pur di tenermi la vernice originale sul cofano....... Comunque, conosco tanti carrozzieri perfettamente in grado di ripararlo riverniciando una macchia di 10cm di larghezza riservando interventi più estesi a problemi più gravi.
Recentemente, su una vettura metallizzata abbiamo fatto: 1 ritocco su cofano al centro con sassata e trasparente volato via per una zona grande come una moneta da 2€, 1 sul parafango destro proprio in prossimità del cofano dello stesso tipo ma distacco trasparente più esteso, 4 sassate sulla parte alta del paraurti proprio al centro vicino allo stemma AR, 2 sassate del diametro di 4 mm sul montante parabrezza lato guidatore, 1 sassata parafango posteriore sx e ripristinata una strusciatina parafango posteriore dx (parte bassa vicino alla portiera). Se avessimo ragionato da "carrozzieri" tra sfumature e riparazioni avremmo "salvato" le portiere, il tetto ed il cofano posteriore. Anche azzecando il punto colore perfettamente, a lungo termine la vernice aftermarket qualche problema avrebbe potuto presentarlo.
Nemmeno le case madri riescono ad avere una perfetta coerenza del colore nel tempo quando il materiale del supporto è diverso (tra parti in plastica e parti in metallo ad esempio).
Le zone delle sfumature sono particolarmente delicate e soggette a distacco del trasparente perché è veramente difficile avere una forte adesione dove il trasparente di sfumatura ricopre quello originale. Per quanto bene si prepari il supporto...
Queste superfici vanno contenute al massimo!. Che poi si rivernici mezzo mondo anche per una cazzata perché il cliente quando ritira la macchina è più contento vedendola super luccicante.... va bene, ma quella lucentezza dura una settimana...
Perché? Perché il processo di verniciatura di primo impianto non può essere riprodotto in carrozzeria. Per essere chiari: i cicli di verniciatura possibili in carrozzeria non sono assolutamente paragonabili per qualità (uniformità di spessore, resa cromatica, lucentezza, adesione e durabilità) a quelli di primo impianto. Il colore è l'unica cosa somigliante.
La quasi totalità delle carrozzerie non può nemmeno utilizzare vernici a base solvente perché non adeguatamente organizzata per la gestione di prodotti contenenti COV.
Io preferirei addirittura tenermi il graffio ritoccato col pennellino pur di tenermi la vernice originale sul cofano....... Comunque, conosco tanti carrozzieri perfettamente in grado di ripararlo riverniciando una macchia di 10cm di larghezza riservando interventi più estesi a problemi più gravi.
Recentemente, su una vettura metallizzata abbiamo fatto: 1 ritocco su cofano al centro con sassata e trasparente volato via per una zona grande come una moneta da 2€, 1 sul parafango destro proprio in prossimità del cofano dello stesso tipo ma distacco trasparente più esteso, 4 sassate sulla parte alta del paraurti proprio al centro vicino allo stemma AR, 2 sassate del diametro di 4 mm sul montante parabrezza lato guidatore, 1 sassata parafango posteriore sx e ripristinata una strusciatina parafango posteriore dx (parte bassa vicino alla portiera). Se avessimo ragionato da "carrozzieri" tra sfumature e riparazioni avremmo "salvato" le portiere, il tetto ed il cofano posteriore. Anche azzecando il punto colore perfettamente, a lungo termine la vernice aftermarket qualche problema avrebbe potuto presentarlo.
Nemmeno le case madri riescono ad avere una perfetta coerenza del colore nel tempo quando il materiale del supporto è diverso (tra parti in plastica e parti in metallo ad esempio).
Le zone delle sfumature sono particolarmente delicate e soggette a distacco del trasparente perché è veramente difficile avere una forte adesione dove il trasparente di sfumatura ricopre quello originale. Per quanto bene si prepari il supporto...
Queste superfici vanno contenute al massimo!. Che poi si rivernici mezzo mondo anche per una cazzata perché il cliente quando ritira la macchina è più contento vedendola super luccicante.... va bene, ma quella lucentezza dura una settimana...