Cari amici Alfisti mi è successo l’imponderabile. L’albero motore della mia Stelvio 2,2 da 180 cv del
2017, a 173000km si è rotto improvvisamente. Premetto che ho sempre fatto tutti i tagliandi regolari e presso officine alfa romeo (l’ultimo tagliando l’avevo fatto a luglio) e difatti non è stato un problema di fusione per mancanza di lubrificazione o di manutenzione del mezzo…semplicemente si è spaccato l’albero all’altezza della manovella del primo pistone. Per adesso nessuno è stato in grado di trovare una spiegazione e sicuramente non è ciò che ci si aspetta da un componente di un’auto come la Stelvio. L’albero motore, a mio parere, non è un pezzo che per usura possa rompersi a 170000 km. La spesa ovviamente sarà elevata e ho intenzione comunque di aprire una segnalazione ad Alfa romeo per chiedere almeno una partecipazione da parte loro. Spero nella buona disponibilità di casa madre nel riconoscere un danno che non può essere dipeso da cattiva manutenzione o negligenza da parte mia ma più probabilmente da un difetto di fabbricazione del pezzo.
2017, a 173000km si è rotto improvvisamente. Premetto che ho sempre fatto tutti i tagliandi regolari e presso officine alfa romeo (l’ultimo tagliando l’avevo fatto a luglio) e difatti non è stato un problema di fusione per mancanza di lubrificazione o di manutenzione del mezzo…semplicemente si è spaccato l’albero all’altezza della manovella del primo pistone. Per adesso nessuno è stato in grado di trovare una spiegazione e sicuramente non è ciò che ci si aspetta da un componente di un’auto come la Stelvio. L’albero motore, a mio parere, non è un pezzo che per usura possa rompersi a 170000 km. La spesa ovviamente sarà elevata e ho intenzione comunque di aprire una segnalazione ad Alfa romeo per chiedere almeno una partecipazione da parte loro. Spero nella buona disponibilità di casa madre nel riconoscere un danno che non può essere dipeso da cattiva manutenzione o negligenza da parte mia ma più probabilmente da un difetto di fabbricazione del pezzo.