2.2 Diesel Rottura cinghia dei servizi sul motore 210cv a 37000km.....

Pippoalfa

Alfista principiante
26 Febbraio 2021
5
6
5
Regione
Veneto
Alfa
Stelvio
Premessa, sono innamorato della mia Stelvio b-tech comprata nuova a Luglio del 2019 ma...
Qualche giorno fa partendo da casa dopo aver percorso 200m ad una rotonda, rallento per dare la precedenza ed il motore si spegne di colpo con un rumore strano, pensando si fosse inserito lo start e stop in maniera anomala alzo il piede completamente dal freno e nulla, provo quindi a riavviare il motore ma niente, il motorino di avviamento gira ma il motore no...aia! Quindi non mi resta che il carro attrezzi e l'officina (con buona pace di quelli che erano in coda per 1 km dietro di me...😳). Il responso è cinghia di distribuzione rotta..a 37000km:eek:!!!Robe da matti !! Ora l'officina mi ha informato che Alfaromeo deve decidere se cambiare la cinghia o procedere alla sostituzione del motore...o_O
E' successo a qualcuno, pareri, consigli?
 
Qualcosa non torna. che vuol dire che alfa romeo deve decidere se cambiare la cinghia o il motore, se cambia la cinghia il resto della spesa mica è a carico tuo, c e una garanzia e una cinghia che si rompe a 37,000km è molto anomalo . sarà il caso che alfa fa venire un ispettore per fare dei controlli sulla motivazione di questa rottura.
 
  • Like
Reactions: Camionaro
Qualcosa non torna. che vuol dire che alfa romeo deve decidere se cambiare la cinghia o il motore,

Da quello che intuisco nello scritto pare che Alfa Romeo deva decidere una o l'altra soluzione. Se per ipotesi il motore è andato fuori fase senza danni alla distribuzione cambia la cinghia altrimenti se il danno è più grave, il motore.
Per il momento non leggo riferimenti di natura economica, anche perchè mi pare che l'auto sia ancora in garanzia...

Tuttociò non lo decide l'officina ma sicuramente un tecnico di Alfa Romeo che non ha l'obbligo di fare rendere pubblica la diagnosi ma solo di verificare che non sussistano responsabilità del cliente.
 
  • Like
Reactions: viper307
Da quello che intuisco nello scritto pare che Alfa Romeo deva decidere una o l'altra soluzione. Se per ipotesi il motore è andato fuori fase senza danni alla distribuzione cambia la cinghia altrimenti se il danno è più grave, il motore.
Per il momento non leggo riferimenti di natura economica, anche perchè mi pare che l'auto sia ancora in garanzia...

Tuttociò non lo decide l'officina ma sicuramente un tecnico di Alfa Romeo che non ha l'obbligo di fare rendere pubblica la diagnosi ma solo di verificare che non sussistano responsabilità del cliente.
Esatto Maurizio, l'officina senza autorizzazione dalla casa madre non può toccare nulla, hanno comunicato il tutto ed ora AlfaRomeo deciderà. Certo che non me l'aspettavo proprio dallo stelvione, ci sono rimasto proprio male! Dubito cmq ci siano danni più gravi, mi si è spenta a 2kmh in rotonda, ma non si può mai sapere....spero solo che non sia una cosa lunghissima e che mi diano un auto sostitutiva degna, ora ho una y..
 
  • Like
Reactions: viper307 e M@urizio
Ho modificato il post perché mi sono accorto di aver scritto nella sezione sbagliata. Scusate.
 
dispiace infinitamente, ovvvio. e ci auguriamo una giusta composizione dell'accaduto.
Per cio' che posso dirti, ho atteso i rituali 100K per la distribuzione, inclusa la cinghia. commento tecnico: scarso grado di usura. ci vediamo ai 200K.
rottura a 37k? magari difettosa la cinghia. Alfa si rivolga al suo fornitore. certo un gran disvalore: 50 euro di cinghia e 10k di motore. ma tant'è.
D'altra parte le assicurazioni esistono per questo, a tutti i livelli. non certo per far brillare le stelle.
 
Esatto Maurizio, l'officina senza autorizzazione dalla casa madre non può toccare nulla, hanno comunicato il tutto ed ora AlfaRomeo deciderà. Certo che non me l'aspettavo proprio dallo stelvione, ci sono rimasto proprio male! Dubito cmq ci siano danni più gravi, mi si è spenta a 2kmh in rotonda, ma non si può mai sapere....spero solo che non sia una cosa lunghissima e che mi diano un auto sostitutiva degna, ora ho una y..
Hai tutta la mia solidarietà ... che sfortuna ... ma comunque non vorrei dire ma non stanno succedendo un pò troppe anomalie alla nuova versione della Stelvio ? come scritto anche io due problemi in 9.000 quando con la prima non ne avevo avuti in 90.000
 
A parte la comprendibile solidarietà per quel che ti è successo. Rompere la cinghia a 37.000 preoccupa e non poco..... la posizione della officina , poi, è davvero un dilemma.....cinghia o motore??? A parte i giudizi degli ispettori, già da loro stessi dovrebbero essere in grado di pronunciarsi..... poi le politiche di assistenza Alfa possono seguire le soluzioni più imprevedibili.... ;)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Alla fine procedono al cambio motore. La cinghia di distribuzione si è rotta ma non è stata la rottura primaria, il tutto è scaturito dalla rottura di una saldatura di un cuscinetto dove scorre la cinghia, il quale si è poi fresato e l'ha tagliata, ovviamente il tutto in un secondo...
Non so cosa sia meglio onestamente....forse era meglio la cinghia difettosa...
 
  • Like
Reactions: Tonalfa e wocoalfa