Salve a tutti, ieri mentre mi accingevo ad accendere il clima della mia 166 2.4 jtd ho incominciato a sentire un rumoraccio provenire dal vano motore; non ho avuto neanche il tempo di accostare che l'auto si è spenta senza più ripartire. Portata subito alla prima officina col carroattrezzi ( purtroppo ero in autostrada ), l'esito è stato: cinghia dei servizi distrutta in mille pezzi (aveva solo 30 mila km) e intrecciatasi con la distribuzione.
Mi è stato detto che al 90 % si sono storte la valvole, ma la cinghia di distribuzione non si è spezzata.
Per fortuna essendo socio Aci mi trasporteranno l'auto gratuitamente dal mio meccanico di fiducia entro 10 gg.
Da premettere che lo stesso identico episodio è successo esattamente un anno fa per colpa del galoppino andato, ma in quel caso fui fortunato perchè la cinghia dei servizi non andò ad attorcigliarsi con quella di distribuzione.
La domanda è questa: può una cinghia dei servizi spezzarsi dopo un anno con soli 30 mila km? Da cosa potrebbe dipendere la rottura? .. e ancora.. possibile che per una sciocchiezza del genere bisogna buttare via un motore che fino a 3 min prima del guasto andava come un treno?
L'auto ha 180000 km sempre tagliandati in modo scrupoloso, e ciò fa ancora più rabbia!
Volevo sapere le vostre esperienze a riguardo e soprattutto nella peggiore delle ipotesi quali siano i costi per un'eventuale riparazione... grazie a tutti in anticipo,
Marco
Mi è stato detto che al 90 % si sono storte la valvole, ma la cinghia di distribuzione non si è spezzata.
Per fortuna essendo socio Aci mi trasporteranno l'auto gratuitamente dal mio meccanico di fiducia entro 10 gg.
Da premettere che lo stesso identico episodio è successo esattamente un anno fa per colpa del galoppino andato, ma in quel caso fui fortunato perchè la cinghia dei servizi non andò ad attorcigliarsi con quella di distribuzione.
La domanda è questa: può una cinghia dei servizi spezzarsi dopo un anno con soli 30 mila km? Da cosa potrebbe dipendere la rottura? .. e ancora.. possibile che per una sciocchiezza del genere bisogna buttare via un motore che fino a 3 min prima del guasto andava come un treno?
L'auto ha 180000 km sempre tagliandati in modo scrupoloso, e ciò fa ancora più rabbia!
Volevo sapere le vostre esperienze a riguardo e soprattutto nella peggiore delle ipotesi quali siano i costi per un'eventuale riparazione... grazie a tutti in anticipo,
Marco
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