Rottura cinghia dei servizi e motore inchiodato.

MCAlfista

Alfista principiante
19 Luglio 2010
30
2
6
LE
Regione
Puglia
Alfa
159
Motore
2.0 Jtdm
Salve a tutti, ieri mentre mi accingevo ad accendere il clima della mia 166 2.4 jtd ho incominciato a sentire un rumoraccio provenire dal vano motore; non ho avuto neanche il tempo di accostare che l'auto si è spenta senza più ripartire. Portata subito alla prima officina col carroattrezzi ( purtroppo ero in autostrada ), l'esito è stato: cinghia dei servizi distrutta in mille pezzi (aveva solo 30 mila km) e intrecciatasi con la distribuzione.
Mi è stato detto che al 90 % si sono storte la valvole, ma la cinghia di distribuzione non si è spezzata.
Per fortuna essendo socio Aci mi trasporteranno l'auto gratuitamente dal mio meccanico di fiducia entro 10 gg.
Da premettere che lo stesso identico episodio è successo esattamente un anno fa per colpa del galoppino andato, ma in quel caso fui fortunato perchè la cinghia dei servizi non andò ad attorcigliarsi con quella di distribuzione.
La domanda è questa: può una cinghia dei servizi spezzarsi dopo un anno con soli 30 mila km? Da cosa potrebbe dipendere la rottura? .. e ancora.. possibile che per una sciocchiezza del genere bisogna buttare via un motore che fino a 3 min prima del guasto andava come un treno?
L'auto ha 180000 km sempre tagliandati in modo scrupoloso, e ciò fa ancora più rabbia!
Volevo sapere le vostre esperienze a riguardo e soprattutto nella peggiore delle ipotesi quali siano i costi per un'eventuale riparazione... grazie a tutti in anticipo,

Marco
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Like
Reactions: kormrider
Se la cinta dei servizi è durata così poco secondo me la colpa è di chi l'ha montata perchè o la cinta lavorava male oppure il tendicinta non è stato sostituito ed ha ceduto rompendo la cinta. Mi senbra strano che la cinta dei servizi si è attorcigliata con quella della distribizione visto che quast'ultima non è nemmeno visibile perchè è chiusa da un coperchio in plastica
 
  • Like
Reactions: kormrider
Anche io credo che chi ti ha sostituito la vecchia cinghia rotta non abbia verificato bene quale era stata la causa della precedente rottura e di conseguenza abbia provocato la precoce rottura di quella nuova. Strano che la conghia servizi vada ad interferire con quella della distribuzione. Da verificare l'effettivo danno.
Ciao
 
  • Like
Reactions: kormrider
Dunque la macchina è rientrata la scorsa settimana e l'analisi del danno è la seguente: la cinghia dei servizi si è rotta a causa della puleggia del motore che è andata, con conseguente rottura dei bicchieri. Rimane il dubbio sulle valvole, che per capire se si sono storte o meno bisogna rifare tutta la distribuzione (cinghia e varie puleggie), con un costo di 500 euro e sperare poi in bene...
Secondo voi quante probabilità ci sono che le valvole siano apposto e che non ci siano danni più seri?
Grazie
 
Scusate la mia niubbaggine in materia, ma se non si rompe la cinghia di trasmissione si possono lo stesso piegare le valvole? :confused:
 
si. per vari motivi. Ad esempio la cinghia salta un dente e l'auto va fuori fase. oppure un fuori giri. oppure una rottura di qualche componente meccanico.
 
si. per vari motivi. Ad esempio la cinghia salta un dente e l'auto va fuori fase. oppure un fuori giri. oppure una rottura di qualche componente meccanico.

Grazie per la delucidazione Pietro, speriamo non sia il caso di MCAlfista. :)
 
Dunque la macchina è rientrata la scorsa settimana e l'analisi del danno è la seguente: la cinghia dei servizi si è rotta a causa della puleggia del motore che è andata, con conseguente rottura dei bicchieri. Rimane il dubbio sulle valvole, che per capire se si sono storte o meno bisogna rifare tutta la distribuzione (cinghia e varie puleggie), con un costo di 500 euro e sperare poi in bene...
Secondo voi quante probabilità ci sono che le valvole siano apposto e che non ci siano danni più seri?
Grazie

La puleggia si è rotta? si è rotto il cuscinetto? era stata sostituita oppure era quella vecchia?
Le valvole non vedi se si sono piegate rifacendo la distribuzione, ma smontandole. Se rifai la distribuzione e provi a mettere in moto con le valvole piegate spacchi tutto!!!!
 
La puleggia si è rotta? si è rotto il cuscinetto? era stata sostituita oppure era quella vecchia?
Le valvole non vedi se si sono piegate rifacendo la distribuzione, ma smontandole. Se rifai la distribuzione e provi a mettere in moto con le valvole piegate spacchi tutto!!!!

In pratica mi è stato riferito che tutto è partito dalla rottura della puleggia, sostituita nel 2009 e con su 60000 km. Il meccanico si ostina a dire che se non si fa la distribuzione non si riesce a capire se le valvole siano state danneggiate o meno... invece la stessa cosa che mi hai confermato tu Pietro, me la chiedo da 2 settimane a questa parte! Smontare le valvole e vedere se siano danneggiate o meno! Anche perchè è da un po' di tempo che c'era in mente di cambiare la 166 con una bella 159 e sinceramente a questo punto non so veramente che fare, perchè nella peggiore della ipotesi non avrebbe senso aggiustarla rifacendo magari anche la testata per poi cambiarla! A tal proposito un'altra domanda: è vero che rifacendo la testata potrebbe verificarsi un problema di rapporto di compressione con la restante parte del motore??
Grazie in anticipo
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao, anch'io ho avuto un simile problema, nel senso che ho avuto la sfilacciatura della cinghia dei servizi dovuta alla rottura della molla tendicinghia, in parole povere la molla ha ceduto e il tendicighia si è leggermente piegato verso l'interno con un'usura immediata della cinghia e una parziale rottura. Costo sostituzione 200 €, direi un pò caro.