Rottura iniettore e spia motore Giulia MY24

sandvik115

Alfista principiante
13 Luglio 2007
49
12
26
125
Bs
Regione
Lombardia
Alfa
Giulia 2016
Motore
2.2
Ciao a tutti,

più di un mese fa mentre percorrevo la tangenziale a circa 50-60 km/h per via del traffico, la mia Giulia MY24 di colpo si è spenta in mezzo alla strada con cambio bloccato e albero di Natale...Non vi dico le madonne, essendoci già passato con la 156,166 e 159....

Essendo un veicolo noleggio lungo termine, chiamo il carro attrezzi e l'auto viene portata in un officina autorizzata Alfa dove viene subito rilevato un guasto ad un iniettore che viene prontamente sostitutito in due giorni.

Durante il giro di controllo prima di riconsegnarmi la vettura si accende la spia far controllare motore con auto in recovery, anomalia riscontrata eccessiva temperatura motore (così mi han riferito ma non conosco il codice esatto non avendo avuto modo di controllare preventivamente con MES gli errori) e da lì nasce il "problema":

L'auto è in garanzia (12000 km) pertanto l'officina è costretta ad aprire un ticket e operare in remoto con il supporto tecnico dislocato dal 2023 in Repubblica Ceca che coordina l'intervento, fa eseguire i test e gestisce l'invio dei ricambi....Cioè un meccanico capace e autonomo che potrebbe risolvere in due giorni un guasto è costretto a fare quello che gli viene suggerito dal supporto tecnico in remoto...

Da allora hanno sostituito convogliatore aria, relè passaruota, centralina motore ma ad ogni tentativo l'auto va in recovery dopo pochi istanti....palando con il meccanico sospetta sia la valvola termostatica ma non può intervenire....spero si decidano ad inviare gli ispettori AR per risolvere il problema, di certo però resto abbastanza sconcertato sulla procedura per la risoluzione di un guasto in garanzia in essere dal 2023...

• Triste
Reazioni: danardi
Perche' cambiare il convogliatore dell'aria che non c'entra nulla, i rele' nel passa ruota perche' gia aggiornati dal 2018 e la centralina motore??
Cose che non han a che fare con l'iniettore rotto e la temperatura alta del motore.
L'officina e' incompetente questa e'una verita' e non hanno saputo individuare la ragione di questa anomalia della temperatura...

• Mi piace
Reazioni: sandvik115
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
C'è qualcosa che non torna...vero come dici tu che la procedura è lunga e devono attenersi a quello che dice il supporto tecnico, ma non credo che quelli di alfa romeo facciano cambiare pezzi a caso che non hanno nessuna correlazione con il guasto che hai descritto. o il meccanico non è stato capace di descrivere il problema al supporto tecnico o non te la racconta giusta..

• Mi piace
Reazioni: sandvik115
Io purtroppo essendo utente finale non posso avere contatto diretto con il supporto tecnico ma solo con l'officina meccanica come mi ha confermato il servizio clienti...spesso il giorno in cui fanno le prove di riparazione mi arriva la notifica sull'app di tentato furto (scollegano la batteria) e percorrono 3-4 km poi dopo alcune ore mi ricontattano per informarmi che la riparazione proposta dal servizio tecnico non è andata bene...possibile sia la procedura corretta e vadano per tentativi....??Ovviamente sulla base dei test eseguiti dall'officina....

Perche' cambiare il convogliatore dell'aria che non c'entra nulla, i rele' nel passa ruota perche' gia aggiornati dal 2018 e la centralina motore??
Cose che non han a che fare con l'iniettore rotto e la temperatura alta del motore.
L'officina e' incompetente questa e'una verita' e non hanno saputo individuare la ragione di questa anomalia della temperatura...
Su questo non ci piove...tentativi senza una logica con perdita di tempo e movimentazione di ricambi inutili...la procedura è aprire un ticket inviando il report della diagnosi e attendere istruzioni da un tecnico della Repubblica Ceca...mi sembra una cosa fuori ogni logica ma ahimè così mi è stato confermato anche dal servizio clienti.

Ultima modifica:
X