rottura molla anteriore sinistra

Quasi non te ne sei accorto per il fatto che la rottura è avvenuta vicino al piattello, fosse capitata a metà molla sicuramente te ne saresti accorto...

Per quanto vedo dalle immagini si tratta un difetto di fusione o dalla successiva lavorazione.
Infatti in quel punto la spira riceve una deformazione maggiore per adattarla al piattello.
si certo se fosse stato piu in alto l avantreno sarebbe sceso molto.
in effetti credo pure io sia una molla difettata e per questo ho scritto ad alfa e vedremo cosa rispondono se lo faranno.
cmq se fosse accertato un difetto, spero dicano qualcosa in merito.
 
vedremo cosa rispondono se lo faranno.
E' un bel dilemma che seguirò con curiosità....

Non possono sostenere che il guasto sia stato causato da cattiva manutenzione od uso improprio...
Secondo me fanno orecchie da mercante, spero per te di essere smentito. ;)
 
  • Like
Reactions: fox1968
Dopo 7 anni non credo ti riconoscano qualcosa, credo proprio che nemmeno la Toyota lo farebbe, anche perché dalla foto mi sembra di vedere ruggine sulla molla, e francamente l'Alfa non può rispondere se un sasso o qualcos'altro ti ha scalfito lo strato protettivo di vernice .
Certo tu ci provi, se dicono qualcosa va bene ma sono scettico.
E ricordati che cambiando le molle il meccanico ti dirà di rifare anche la convergenza. Dagli retta se te lo dice.
 
  • Like
Reactions: fox1968
E' un bel dilemma che seguirò con curiosità....

Non possono sostenere che il guasto sia stato causato da cattiva manutenzione od uso improprio...
Secondo me fanno orecchie da mercante, spero per te di essere smentito. ;)
E si lo so ma ci provo
 
Dopo 7 anni non credo ti riconoscano qualcosa, credo proprio che nemmeno la Toyota lo farebbe, anche perché dalla foto mi sembra di vedere ruggine sulla molla, e francamente l'Alfa non può rispondere se un sasso o qualcos'altro ti ha scalfito lo strato protettivo di vernice .
Certo tu ci provi, se dicono qualcosa va bene ma sono scettico.
E ricordati che cambiando le molle il meccanico ti dirà di rifare anche la convergenza. Dagli retta se te lo dice.
E si la vedo dura ma un tentativo lo faccio e speriamo bene .
Considera che l auto è sempre al chiuso e di acqua ne ha presa pochissima.
Il piu dei km sono stati fatti in autostrada e mai in sterrati o strade a rischio..ma si trova di tutto mentre si viaggia e non potrei sapere se un sasso o altro ha fatto danni anche se visto il punto la vedo dura...il piattello in quel punto protegge abbastanza.
Si certo che rifarei la convergenza
Vi farò sapere.
 
.ma si trova di tutto mentre si viaggia e non potrei sapere se un sasso o altro ha fatto danni anche se visto il punto la vedo dura...il piattello in quel punto protegge abbastanza.
.
Nonostante si intraveda della ruggine superficiale, sfido chiunque a sostenere che la rottura è dovuta a ruggine.
Le molle sostituite a seguito rottura le posso contare sulle dita di una mano, si snervano, si deformano ma quando si spezzano la causa è un difetto di fabbricazione.
Se la ruggine potesse intaccare il metallo fino a spezzarlo ci sarebbero più auto nei fossi che in strada... ;)
 
  • Like
Reactions: sime
senza offesa per nessuno ma a trovarlo un meccanico onesto hahahaha un paio li conosco ma a quella cifra la vedo dura...realmente ipotizzo almeno un 200 come minimo
domani faccio un giro di telefonate e vi dico.
Beh io parlavo solo di manodopera
 
Nonostante si intraveda della ruggine superficiale, sfido chiunque a sostenere che la rottura è dovuta a ruggine.
Le molle sostituite a seguito rottura le posso contare sulle dita di una mano, si snervano, si deformano ma quando si spezzano la causa è un difetto di fabbricazione.
Se la ruggine potesse intaccare il metallo fino a spezzarlo ci sarebbero più auto nei fossi che in strada... ;)
Infatti è il mio sospetto..un difetto della molla e pertanto vorrei che alfa controllasse.
Vedremo se lo fará .
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Aggiornamento...ho sentito alfa e mi dicono che non esistono altre segnalazioni in merito ne richiami e quindi non possono farsi carico o altro per il problema.
A sto punto cercherò 2 molle om da far sostituire ed il meccanico mi ha preventivato un 3 ore di lavoro per la sostituzione ...quindi siamo sui 200 max di manodopera.
Cmq giusto per scrupolo informo mio cognato Avvocato per eventuali suggerimenti alternativi...ma sono cmq intenzionato a fare il lavoro di ripristino.
Grazie a tutti per l aiuto.