Per la pulizia serbatoio ci sono vari metodi e non sto a sindacare, a cominciare da pompe ad immersione con sonde fino ad arrivare all'utilizzo di frese a tazza
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Per la pompa cp4 in progetto serviva addirittura olio minerale al 3 per mille ma poi si è optato per qualcosa di piu' leggero.
Non sono per i prodotti pronti perchè dipende dove ti rifornisci e in base a come si sente la pompa una volta aperto il cofano,si agisce di conseguenza.
Gli iniettori 800 carte non è poco,per la pompa revisonata 400-500 euro ci possono stare.
Con la fresa a tazza aprono un secondo portello di accesso sul serbatoio per accedere al a lato dove non è presente la pompa, ma poi devi anche trovare un modo per chiudere il foro che hai praticato sulla plastica del serbatoio. Ci si potrebbe piazzare un oblò da ispezione con doppio anello guarnizione purchè il foro sia più piccolo di quello della pompa e si riesca a far passare la parte posteriore dell'oblò da un lato all'altro nell'istmo centrale del serbatoio.
Le versioni a singola guarnizione, più comuni, non riescono a garantire una perfetta tenuta sulla plastica essendo progettate per i serbatoi rigidi in inox tipici delle imbarcazioni.
Per il trattamento antiusura della pompa cp4 il concetto è un poco nebuloso, i prodotti già pronti in europa si riducono al solo liquimoly, l'olio 2t nautico è da sempre controverso perchè alcuni sostiengono sia incompatibile con il dpf.
Partiamo dal concetto che un olio 2t è pensato per bruciare in camera di scoppio con pochi residui di combustione e che in pratica un buon olio due tempi emette meno residui di combustione della corrispondente quantità di gasolio per autotrazione, la diatriba olio minerale o sintetico si risolve nel fatto che l'olio di sintesi ha una maggiore adesività sui metalli in movimento, ma ovviamente costa molto di più.
Il migliore della categoria è i'olio nautico competizione della liquimoly, ma a 40 euro al litro è effettivamente troppo per usarlo come additivo carburante al 2:1000 per lubrificare la pompa di un motore diesel.
Come detto esiste anche un prodotto per pompisti della exced che può essere usato come mantenimento della pompa in dosi da 100cc a pieno di gasolio.
Purtroppo le pompe cp4 restano più fragili delle cp3 per scelte progettuali e negli usa non sono poche quelle che si distruggono sui motori dei pick up; tanto che hanno inventato soluzioni artigianali varie che potete trovare con una ricerca per disaster prevention pump cp4.
Alla fine l'indicazione più importante non girare mai con il serbatoio in riserva e fare carburante solo in stazioni di servizio con logo, possibilmente acquistando gasoli premium.
Non ha capito il discorso di sentire il rumore della pompa, ci sono rumori per cui conviene correre dal pompista e farsela cambiare subito?