rottura supporto albero motore

nicoalfa156

Alfista principiante
6 Aprile 2007
52
0
6
RC
Regione
Calabria
Alfa
156
Motore
1.9 Jtd 115CV
Ciao a tutti, vi scrivo per raccontare la mia disavventura. Circa una settimana fa ho iniziato ad avvertire uno strano ticchettio nel vano motore della mia 156 1,9 jtd 85Kw, ticchettio metallico che nell'arco di tre giorni si avvertiva sempre più. Inizialmente pensavo fossero le valvole da regolare, e visto che erano scaduti i tre anni dalla sostituzione della cinghia, ho portato l'auto dal mio meccanico di fiducia per far sostiuire la cinghia e controllare il gioco delle valvole. Il giorno successivo passo in officina per verificare a che punto fosse il lavoro e il meccanico mi da la brutta notizia, ovvero il rumore non proveniva dalle valvole ma dal basamento, dicendomi di dover verificare accuratamente l'origine. ripasso il giorno successivo e trovo la macchina sul ponte con la coppa olio smontata e lì ho scoperto che l'origina del rumore era da un cappellotto dell'albero motore spezzato al centro. Il mio meccanico mi ha detto che in 40 anni di esperienza ha sostituito diversi cappellotti di biella ma mai quello dell'albero. Come è possibile che sis sia spezzato???? Il problema maggiore è che sto cavolo di ricambio viene venduto assieme al monoblocco (confermato da un ricambista fiat che ha verificato con l'eper), quindi devo sperare di trovarne uno uguale da qualche demolitore e sperare che la bronzina vada bene, altrimenti toccherà smontare l'intero motore e portarlo a rettifica. L'albero motore e la bronzina sembrano non aver riportato alcun danno o rigatura, e la macchina prima che la smontasse avviava regolarmente e non vibrava per nulla. Il rumore si avvertiva sopra i 2000giri sia in accellerazione che in rilascio (quando la compressione era massima). Cmq vi terrò aggiornati
 
molto strano mai visto un supporto del basamento che si sia rotto!!!
comunque e impossibile che ne trovi uno uguale
sono fatti su fusione unica e tornitura
non possono neanche essere invertiti uno con l'altro
anche se a vista senbrano uguali bastano pochi centesimi di millimetro che rischi di grippare o spaccare l'lbero motore!
addirittura le bronzine sui jtd non si possono invertire su ogni supporto ci va la sua prestabilita tramite una serie di numeri stampati sulla corona del sensore di giri sull'albero motore
la spesa minore e trovare un motore completo in demolizione!!