Rottura vite spurgo liquido di raffreddamento impianto principale

Danny.za

Alfista principiante
4 Febbraio 2024
36
31
30
43
Regione
Lombardia
Alfa
Giulia
Motore
2.0 TB 200 CV
Altre Auto
Honda Civic 1.4 97 Kia Rio 2017
Ciao a tutti, ho avuto una piccola disavventura per la rottura della vite di spurgo impianto principale. A parte il disagio che è successo a 300km da casa e intervento assicurazione e carro attrezzi fortunatamente mi sono accorto immediatamente. L'auto ha iniziato a fumare bianco dal vano motore, macchie di liquido di raffreddamento ovunque. Intervento di emergenza grazie a un meccanico che si è preso in carico di rendere l'auto marciante inserendo una vite e sigillante. Sostituito il tubo con uno senza spurgo ( ora viene fornito così dalla casa ) . L'auto ha 95k km e 8 anni. Allego foto per chiarezza... Spero possa essere utile. Il costo del tubo è contenuto circa 45 euro. Le prime due foto sono del vecchio tubo originale. Le ultime due del nuovo pezzo.

Allegati

• IMG_20260504_160306.webp
    IMG_20260504_160306.webp
    404 KB · Visualizzazioni: 2
  • IMG_20260504_160707.webp
    IMG_20260504_160707.webp
    798.4 KB · Visualizzazioni: 1
  • IMG_20260630_172359.webp
    IMG_20260630_172359.webp
    1.2 MB · Visualizzazioni: 1
  • IMG_20260630_172351.webp
    IMG_20260630_172351.webp
    1.1 MB · Visualizzazioni: 1
Il costo del tubo è contenuto circa 45 euro. Le prime due foto sono del vecchio tubo originale. Le ultime due del nuovo pezzo.

Sono cose che succedono abbastanza spesso e che non comportano necessariamente il trasporto del veicolo in officina.
È capitato anche a me, nell'immediato ho risolto recuperando un bulloncino dal vano motore, facendo il rabbocco e ripartendo senza problemi.
Appena ne ho avuto l'occasione, però, ho ripristinato il tappo originale recuperandone uno da un demolitore, praticamente a costo zero.

Non è uno sfiato indispensabile per il funzionamento, ma se il costruttore lo ha previsto, è sempre meglio mantenerlo efficiente.

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Sicuramente non era necessario l'intervento in officina, ma era domenica mattina, fermo su una statale, non ho avuto alternative. Poi il problema è che la vite si era rotta dentro, e non si riusciva a farla girare indietro per sostituirla. Quindi è stato necessario smontare tutto il manicotto, forare la vite e sostituirla con una diversa. Il nuovo manicotto senza spurgo è un pezzo originale Alfa Romeo aggiornato

Poi il problema è che la vite si era rotta dentro, e non si riusciva a farla girare indietro per sostituirla.

Toglimi una curiosità, qualche tempo prima era stata eseguita una manutenzione sull'auto?

Te lo chiedo perché, nella maggior parte dei casi, una rottura di questo tipo è dovuta a un serraggio eccessivo.
È piuttosto raro che il componente si rompa se non è mai stato smontato e successivamente rimontato.

No, ultimo intervento fatto a ottobre 2025 con la sostituzione del liquido di raffreddamento visto che era degradato. Mai avuto problemi da ottobre 2025 a fine maggio 2026. Nessun consumo "eccessivo" di liquido di raffreddamento, ho fatto un paio di piccoli rabbocchi ma nulla di che, un paio di bicchieri tanto per avere un'idea del volume. Nessuna macchina di liquido, fumo, o odori a motore caldo come segnale di avvertimento che qualcosa non andava