rubinetto riscaldamento

destroyer

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Ciao a tutti, sto risistemando la mia GT unificato dopo oltre un decennio di riposo, stranamente non funziona piu il rubinetto del riscaldamento (leva sul tunnel). qualcuno potrebbe gentilmente indicarmi dove e' posizionato e come accedervi? quando l'ho lasciato funzionava, ed essendo un comando meccanico e' molto strano come problema.
Qualsiasi consiglio ulteriore e' ben accetto. Grazie.
 

Sandruzzu

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Ciao destroyer, il rubinetto è posto alla destra attaccato al radiatorino del riscaldamento, posizione molto difficile da raggiungere, rompendosi questo rubinetto dovresti trovare acqua in abitacolo, ma non credo sia successo questo, si potrebbe essere rotta la giunzione tra la leva ed il filo metallico che comanda il rubinetto, oppure la giunzione tra filo e rubinetto, lo noterai se la leva quando azionata non pone resistenza o ancora delle incrostazioni che hanno tappato il sistema, od ancora puoi provvedere con uno spurgo del sistema, o anche la guaina che riveste il filo metallico scorra all'interno del suo fermo che è composto da una fascetta avvitata con una piccola vite a stella così di fatto allentandosi quest'ultima e non tenendo più saldamente la guaina, annulla di fatto l'azione del filo, solitamente questo avviene sul fermo posto dove è posizionata la leva di comando.
 
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destroyer

Nuovo Alfista
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grazie mille Sandruzzu, sto ammattendo, e' tutto collegato perfettamente, il cavo e' collegato e saldo, si sente anche il rubinetto che si apre. provero' a spurgare e magari a soffiare un po di aria compressa dal tubicino aria calda. ma almeno un minimo dovrebbe riscaldare anche se e' sporco, a meno che sia proprio completamente otturato, ho letto sul post di un signore che ha la Giulia che se il termostato e' modificato o eliminato non arriva piu' acqua calda al radiatorino del riscaldamento, ma francamente non capisco cosa c'entra, non dovrebbe passare lo stesso l'acqua? non la prende a monte del circuito di raffreddamento? perche che sia stato modificato e' assai probabile per evitare che si bloccasse e fondesse il motore, perche' tanti anni fa si ruppe(il termostato) e non fondemmo per miracolo. ciao.
 

Sandruzzu

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Ciao Destroyer, non credo che si sia otturato il condotto dell'aria, ma potresti provare se azionando la ventola esce aria dai condotti, certo anche se da originale non creava un vortice, del fatto che il termostato...valvola termostatica sia stata eliminata non è cosa giusta, ma se il motore raggiunge la temperatura poco meno di 80°C (temperatura di esercizio), anche il riscaldamento deve funzionare....controlla se per un motivo od un altro i condotti non siano stati by passati, ma da come scrivi prima funzionava e dopo il fermo non più, ma il dubbio mi sorge poiché se sussistevano problemi di surriscaldamento, una delle operazioni che si facevano sovente ed anche sbagliando era quella di eliminare l'alimentazione al radiatore interno, (o per perdite dello stesso, ben frequenti e conseguente inondazione della ventola e sua conseguente rottura, o rottura del rubinetto, con acqua in abitacolo) .prova con motore in funzione, riscaldandolo fino ad apertura valvola termostatica 75°C, se lei manca anche a 35/40°C aziona la leva del riscaldamento cosi aprendo il rubinetto, sviti il bulloncino in ottone che si trova all'estremità del collettore di aspirazione, altezza 4 cilindro, svita il tappo radiatore, quando sarà uscito liquido dallo spurgo ( bulloncino in ottone) lo richiudi, se era necessario lo spurgo noterai che il liquido radiatore principale scenderà di livello, entri in macchina e controlli se il tubo collegato al rubinetto sia diventato caldo, aspetti pochi minuti e controlli se il tubo di ritorno sia diventato caldo anche lui, questo vuol dire che sussiste ricircolo, se questo non avviene...se il tubo di mandata è caldo mentre quello di ritorno no, vuol dire che il rubinetto è otturato oppure otturati i condotti del radiatore, se il tubo di mandata non è caldo o perché staccato a monte o perché otturato subito dopo lo spurgo...sicuramente dimentico qualcosa...vado a memoria, dal vivo è ben più facile...spero di esserti stato d'aiuto
 
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Il rubinetto ha poca escursione. Può darsi che la membrana in gomma sia rimasta incollata sul piano di tenuta. Quando è calda prova ad aprire e chiudere velocemente. Tutto questo dopo che hai provato a spurgare!
 
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Si, molto d'aiuto Sandruzzu, grazie a tutti e due. faro' tutte le prove che hai descritto, cominciando dallo spurgo, a proposito, mi sono confuso e intendevo '.....otturato il condotto dell'ACQUA' e ho scritto ARIA.
comunque la ventola soffia, anche se poco, sara' un po' arrugginito l'alberino ma soffia, spenta, leva in alto e in marcia. passa aria a manetta quindi credo li' tutto ok, anche di acqua nell'abitacolo neanche una piccola goccia. Non credevo che non spurgando si potesse bloccare il riscaldamento, grazie per la spiegazione che ignoravo, pigiando tra due dita il tubo acqua risc. sembra addirittura vuoto, e devo provare con attenzione ma mi pare sia anche freddo (con motore caldo). per ovviare al surrisc. non mi pare sia stato bypassato il circuitino, solo tolto il termostato che si bloccava e rimontato il suo coperchio sulla testa, che sembra tra l'altro trasudare un po' ( forse appena un po' d'acqua che sembra oleosa per via del calore della testa ????) piu' in la' se c'e' guarnizione la cambio o metto il mastice rosso. La temperatura acqua e' perfetta, fissa nel mezzo tra la tacca 20° e 80° anche tirando di brutto o ferma in coda. se tutti questi controlli non mi portano a risolvere, provero' anche come mi suggerisce Alfa perSempre. In effetti, ho gia' subito per via del lungo fermo tutti gli incollaggi possibili, getti carb. pompa benzina, frizione, freni, non mi stupirei se si fosse incollata anche la membrana del rubinetto. spero di no perche' significherebbe smontare tutto il tunnel se non il cruscotto.o_O
domani faro' tutte queste prove, gli indizi comunque mi portano allo spurgo. speriamo bene, magari posto due foto.
Ti ringrazio per la spiegazione chiara e completa, e anche Alfa perSempre per i suggerimenti. Buona serata.
 

destroyer

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Niente da fare, ho eseguito lo spurgo e ne aveva bisogno, ma il riscaldamento non ne vuole sapere di funzionare, appena posso smonto tutto il tunnel.
 

Sandruzzu

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prima di smontare controlla se esce acqua dal tubo di ritorno....smontando il tunnel accederai si al radiatore ma lo stesso a sua volta si trova all'interno di un box. .messo in posizione orizzontale con sotto la ventola.....molto molto camurriusu (trad. noioso) da smontare....nel caso armati di santa pazienza
 
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100% camurrisu ))))))) ora ho risolto, se servisse a qualcuno dico che il problema era una bolla d'aria che non faceva passare l'acqua, praticamente il tubo non si riempiva, l'ho riempito versando direttamente acqua e ricollegando al collettore, ora funziona ma a furia di aprire e chiudere si e' sganciato il cavetto, una cosa o l'altra mi sta sfiancando sto tunnel. giacche ci sono: si e' messo a ticchettare il relay delle frecce e lampeggia la spia frecce e la luce di posizione anteriore destra ( rido per non piangere) se tolgo il fusibile luci smette, immagino sia partito l'unico relay che vedo sotto alla scatola fusibili? tutto da li' passa? luci frecce etc.? non ne vedo altri. grazie.
 
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Controlla bene che le lampadine dei fari abbiano la massa pulita perché se così non é può capitare che la freccia faccia illuminare anche la posizione
 

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