Ruggine sottoscocca

Ziopietro MJT

Alfista principiante
21 Aprile 2013
75
27
36
Av
Regione
Campania
Alfa
156 Sw
Motore
1.9 MJT 140
Altre Auto
Fiat 600 Fiat/1100/103E
Salve amici, volevo chiedere se qualcuno di voi ha avuto problemi con la ruggine al sottoscocca, più precisamente dove passa la marmitta. (Tunnel centrale). Se si vorrei capire se si tratta di un difetto di fabbrica, oppure altri fattori, non penso dipenda dal sale che buttano in inverno anche perché abitanto al sud non è che se ne sparga più di tanto, e anche perché ogni fine stagione estiva faccio un accurato lavaggio quindi non credo che dipende da quello. Se qualcuno di voi a avuto o ha gli stessi problemi, mi farebbe piacere approfondire un po' l'argomento. Sicuro di vostre risposte vi auguro una buona giornata.
 
Può essere che il sottoscocca abbia urtato e si sia tolta la protezione anticorrosione. In ogni caso ti consiglio di ripristinarla subito
 
Urti zero, sicuramente interverro alla svelta anche perché ho lo stesso problema all'attacco superiore lato guida dell'ammortizzatore, sinceramente sono un pochino sorpreso perché credevo che anche se il progetto 156 è un po' datato, il problema ruggine fosse stato risolto.
 
Ciao, purtroppo può succedere , oltre ad urti, a provocare la ruggine sono anche i frequenti lavaggi sotto la scocca , anche gli agenti atmosferici come la salsedine se abiti vicino a zone marine, per esempio il mio tubo centrale di scarico era quasi tutto coperto di ruggine , faresti meglio a sistemarlo subito perché con il tempo può bucare il telaio e poi sono dolori.
Affidati ad un buon carozziere.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Urti zero, sicuramente interverro alla svelta anche perché ho lo stesso problema all'attacco superiore lato guida dell'ammortizzatore, sinceramente sono un pochino sorpreso perché credevo che anche se il progetto 156 è un po' datato, il problema ruggine fosse stato risolto.

Tu sei il primo proprietario?
 
No, la macchina ha avuto un altro proprietario e cioè Fiat Italia, essendo un auto aziendale la comprai semi nuova aveva appena 20000 Km, l'unica cosa che sono riuscito a sapere è che l'auto è stata fermata in un deposito Fiat per 4 anni e che il deposito si trovava a Fiumicino (RM).
 
Ciao, riesci a caricare qualche fotografia?
 
Ciao, Lunedì devo andare dal meccanico perché tra le altre cose devo sostituire il braccetto superiore destro, e il tubo superiore dell'intercooler, quindi ne approfitterò per scattare qualche foto.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ciao, posto foto del problema ruggine sottoscocca come gentilmente richiesto da Kormorider, chiedo scusa per il ritardo ma il mio meccanico non ha potuto eseguire subito il lavoro, e quindi per questo motivo non ho postato subito le foto. Spero che si riesca a vedere abbastanza bene. Aspetto vostri commenti. Buona giornata.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ecco le foto.
IMG_20181107_100515.jpeg
IMG_20181107_100459.jpeg
 
  • Like
Reactions: Dimitri F.A.R