Ruggine sui dischi e Bracci sospensioni Alfa GT (3.2 V6)

AlfaAddicted

Super Alfista
3 Giugno 2011
1,080
407
146
Non più Rep. delle Banane!
Regione
No Italy
Alfa
Mi.To
Motore
1.4 TB
Dunque, ad oggi ho l'auto ferma da quasi un anno e i dischi sono quasi completamente ricoperti di ruggine. Considerando che già iniziavano a mettere ruggine dopo un paio di settimane che stava ferma (mi era successo anche molto prima), è meglio sostituirli?
 
Dunque, ad oggi ho l'auto ferma da quasi un anno e i dischi sono quasi completamente ricoperti di ruggine. Considerando che già iniziavano a mettere ruggine dopo un paio di settimane che stava ferma (mi era successo anche molto prima), è meglio sostituirli?

Usa l'auto per qualche decina di chilometri, se si autopuliscono, non vedo la necessità di sostituirli.

Dipende molto da quanti chilometri hanno sulle spalle e dal grado di usura, ribadisco che la ruggine non è necessariamente deleteria.


Chiaro che se sostituisci dischi e pastiglie è meglio (tranne per il portafoglio)... 🤣
 
Credo che non siano mai stati cambiati, ora non ricordo nemmeno a quanti km sono perché la batteria è scarica, ma dovrei stare intorno ai 160mila. Ho visto più di una volta formarsi ruggine e poi sparire con le prime frenate, ma proprio perché ho visto il formarsi della ruggine sempre più velocemente ho pensato che forse era il momento di cambiarli. Inoltre adesso che è stata ferma dei mesi ho paura che sta ruggine abbia iniziato a "mangiarseli"...
Come si fa a vedere se sono usurati? Non so se dico una cazzata, ma sembrano un po' "incassati" rispetto al bordo esterno (questione di 1mm forse, a occhio). C'entra qualcosa?
 
Con un calibro/micrometro puoi misurarli in più punti e constatare se davvero si sono usurati. Dopo 160k km ci sta che si siano un po' consumati (avrai anche tu un piccolo scalino sulla parte più esterna del disco).
Ma come diceva Maurizio lo stile di guida influisce tanto.
Ad ogni modo se cerchi sul forum o internet di dice anche quanto è la massima riduzione che un disco può subire prima di dover essere necessariamente sostituito.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Dunque, ad oggi ho l'auto ferma da quasi un anno e i dischi sono quasi completamente ricoperti di ruggine. Considerando che già iniziavano a mettere ruggine dopo un paio di settimane che stava ferma (mi era successo anche molto prima), è meglio sostituirli?
La ruggine di per sè non è motivo di sostituzione dei dischi. Io mi preoccuperei di più dei 160.000 km, che normalmente è il kilometraggio che a me durano i dischi freno. Come già detto influisce molto lo stile di guida ed aggiungo la durezza delle pastiglie. Mi ricordo che sulla mia Honda Prelude il primo set di pastiglie non aveva praticamente consumato i dischi ed il secondo invece se li è letteralmente mangiati. E' anche normale che dopo due settimane di inutilizzo inizino a fare ruggine
 
Addirittura a seconda del materiale dei dischi la ruggine superficiale si forma in molto meno... Io ho montato un treno completo di Brembo e quando lavo la 59 dopo qualche ora si forma un velo di ossido....
 
Addirittura a seconda del materiale dei dischi la ruggine superficiale si forma in molto meno... Io ho montato un treno completo di Brembo e quando lavo la 59 dopo qualche ora si forma un velo di ossido....
a me sui brembo la ruggine si forma
 
Bisogna distinguere tra ruggine e corrosione... la ruggine si forma a seguito di un'ossidazione del metallo ma non sempre è distruttiva, a volte è un'auto-passivazione che protegge proprio dalla corrosione.

Il sale o la mescola della pastiglia stessa invece può corrodere in profondità il metallo, nello tipicamente una lega di ghisa.

Per esperienza direi che un anno di sosta non è in grado di causare danni significativi, se lo fosse mi preoccuperei anche di altre parti aggredibili.
 
I dischi freno fanno tutti la ruggine se sono in ambiente umido. Evidentemente l auto è rimessata in un posto non asciutto e ventilato. Ho visto una Giulia 1300 con soli 30k km ferma in una cantina per una quindicina di anni La carrozzeria esterna sembrava nuova ma l umidità salita dal pavimento ha marcito tutto il fondo. Praticamente da rottamare.
L usura dei dischi lo capisci dallo scalino che si forma con l usura. In tanti modelli di dischi è stampata la misura minima di tolleranza
 
  • Like
Reactions: AlfaAddicted
Pubblicità - Continua a leggere sotto