Ruggine sui mozzi

dreamslayer

Alfista principiante
30 Gennaio 2008
106
4
19
CB
Regione
Molise
Alfa
GTV
Motore
3.0 V6 24V Busso
Oggi, approfittando del fine settimana e del clima gradevole, ho deciso di effettuare la rotazione dei pneumatici alla mia GTV.
Durante lo smontaggio dei cerchi mi sono imbattuto in un problema che da sempre ha afflitto tutte le vetture da me possedute fino ad oggi: i mozzi erano ricoperti da una coltre di ruggine, al punto da rendere difficoltosa la rimozione di uno dei cerchi! :eek:

Si tratta ovviamente di un problema piuttosto comune e neppure tanto grave, mi chiedevo però se alla lunga la ruggine possa deteriorare i mozzi fino a renderne necessaria la sostituzione, senza contare che la vista del mozzo arrugginito attraverso i fori del cerchio in lega non è certo un bello spettacolo. :rolleyes:

Qualcuno ha già avuto a che fare con questo problema?
 

Allegati

  • DSC00633.JPG
    DSC00633.JPG
    135.4 KB · Visualizzazioni: 410
Devi dare una bella cartavetrata per pulire il mozzo,nella parte esterna io ho adoperato vernice nera opaca alte temperature per rendere meno visibile il mozzo,mentre nella parte in battuta del cerchio,il mio gommista mi ha messo una speciale pasta termica anticollante,fa in modo che ad ogni smontaggio il cerchio sia facilmente removibile senza dover fare sforzi,noto che tu hai dell'ossido bianco provocato dall'acqua,ti consiglio di rimuoverlo. Al posto della pasta potresti mettere del grasso al litio in modo che sia resistente comunque all'acqua e faccia la funzione di antibloccante.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Devi dare una bella cartavetrata per pulire il mozzo,nella parte esterna io ho adoperato vernice nera opaca alte temperature per rendere meno visibile il mozzo,e
Io da qualche settimana sto provando dello spray zincante e finora sembra tenere alla normale temperatura di funzionamento, vi saprò dire quando l'uso dei freni sarà intensivo...;)
Il risultato estetico è buono... inutile dire che lo spunto l'ho preso da Audi che monta i dischi freni veniciati di grigio metalizzato o forse addiritura zincati...:confused: :decoccio:

PS comunque esiste una vernice ad alta temperatura di colore metalizzato che assomiglia a quella dei cerchi in lega...
 
Interessante,l'effetto è lo stesso del disco nuovo giusto?
Il disco nuovo ha più la somiglianza di una cromatura in quanto è lucido e fà effetto "specchio".
Usando lo spray zincante o la vernice metalizzata grigia l'effetto è opaco che comunque si integra bene con il colore dei cerchi.

Lo zincante lo sto provando adesso in quanto spero reagisca meglio sul fondo arruginito del disco. (Ho carteggiato ma qualcosa rimane sempre). La vernice grigia per marmitte l'avevo usata con soddisfazione sui tamburi posteriori della mia vecchia 33... :D :decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Proverò i due colori,uno in casa ce l'ho già,che poi ho trovato qualche sapientone che col grigio cerchi pensava avessi i distanziali... :D e già che ci sono ti faccio i miei mgliori auguri di buona Pasqua.
 
  • Like
Reactions: kormrider