Rumore a freddo proveniente dal motore (sembra di cuscinetto)

il rumore sembra proprio questo e in effetti io sono a 4700 km dalla distribuzione !!
Ho contattato il meccanico, dice che è normale perchè quando la nuova cinghia viene regolata con il tendicinghia nuovo rimane leggermente più in tensione e dopo alcuni km si toglierà (il rumore)

non so se sia davvero cosi

- Informazione Pubblicitaria -
Non saresti il primo con la cinghia tirata a morte.

non è normale, se puoi verifica la cinghia di distribuzione se presenta i bordi frastagliati, sfaldati, consumati più da un lato, la causa potrebbe essere stata l’eccessiva tensione post-montaggio. Rumori di sfregamento, trascinamento, sibili o cigolii nella zona della cinghia di distribuzione vanno verificati in officina

Ultima modifica:
non è normale, se puoi verifica la cinghia di distribuzione se presenta i bordi frastagliati, sfaldati, consumati più da un lato, la causa potrebbe essere stata l’eccessiva tensione post-montaggio. Rumori di sfregamento, trascinamento, sibili o cigolii nella zona della cinghia di distribuzione vanno verificati in officina
Domattina subito ma penso di dover cambiare meccanico perché chi ha fatto il lavoro sostiene sia normale

Togli la cinghia servizi e metti in moto se il rumore c’è ancora tt i servizi non c’entra niente!!!

• Like
Reactions: gigalfa
Togli la cinghia servizi e metti in moto se il rumore c’è ancora tt i servizi non c’entra niente!!!

Ho fatto un video. La cinghia che fa rumore è quella in foto , è questa la cinghia servizi? Sicuramente la toglieremo per scongiurare errata tensione della cinghia di distribuzione.

La stranezza è che:

1. Nessun rumore per 4700 km
2. Auto ferma per 4/5 giorni,temperature che crollano e alla prima accensione questo rumore molto amplificato poi scomparso o forse talmente diminuito da sembrarlo
3. L'orecchio si affina e riesco a sentirlo solo a cofano aperto (troppo poco a cofano chiuso, se accendi un minimo di musica non ti accorgi), quel rumore così forte della prima volta mai più fatto
4. Giorni fa in una gita di famiglia facendo strada mia moglie sente come un cinguettio fine che a malapena sono riuscito a percepire spostandomi dal lato passeggero e cercando sul tubo video di cinghia servizi rumorosa è praticamente questa solo che ad alte velocità il tipo di rumore cambia molto

Sono quasi sicuro sia questa e forse con il caldo e distrazioni varie non mi sono accorto

Allegati

• 20241006_104518.jpg
    20241006_104518.jpg
    576.7 KB · Visualizzazioni: 23
Ad alte velocità fa così (se ne è accorto mia moglie come dicevo)

(Video dal web)

Questo è il mio video: sembra sentirsi poco ma dal vivo si sente

X