2.2 Diesel Rumore trascinamento Stelvio 2.2 190cv dopo distribuzione.

Buongiorno. Stelvio 2.2 190cv di mia moglie. Distribuzione fatta a gennaio da officina ufficiale, ad oggi percorsi 5000. La macchina, da ferma emette un rumore di trascinamento simile ad un wu-wu-wu continuo. Prima della distribuzione non c’era questo rumore. Si sente solo da fermo. Oltre al kit distribuzione, sono stati cambiati anche i due tendicinghia ( anche se a me sembrano vecchi)e la vpoly dei servizi. Quindi anche il filtro blowby. Portata in Alfa per loro il rumore è’ normale. Per me no. Loro lo associano al sistema tutto nuovo. Vi allego questo audio, se alzate sentite proprio il rumore che vi indicavo.

Sono degli incompetenti..Devi ribadire che prima non lo faceva quindi smontano e rimettono di nuovo tutto nuovo.
 
  • Like
Reactions: Knight82 e gigalfa
Questa è la cinghia servizi e ha un tenditore totalmente automatico..... La distribuzione ha un tendicinghia dove l operatore da lui un precarico
si, il rumore potrebbe provenire anche da li. Nel frattempo pubblichiamo anche la distribuzione.
cinghiaStelvio.png
 
Stesso problema anche per me dopo aver fatto la distribuzione
Tornato in alfa mi dicono che è normale ma prima non lo faceva
Ormai ci ho fatto più di 20.000km ed il rumore non è scomparso
La cosa certa è che ho cambiato officina
 

Allegati

  • lv_0_20240601194519.mp4
    26.2 MB
Stesso problema anche per me dopo aver fatto la distribuzione
Tornato in alfa mi dicono che è normale ma prima non lo faceva
Ormai ci ho fatto più di 20.000km ed il rumore non è scomparso
La cosa certa è che ho cambiato officina
Rumore molto evidenze, ma come si fa a dire che è "normale" ?
Officina cambiata, saggia scelta
 
  • Like
Reactions: Jack Ryan
stesso identico rumore.. lo fa solo da caldo (appena scatta la quarta tacca sul quadro), officina autorizzata ha fatto distribuzione e servizi 4000km fa.. non so se prima si sentiva o meno. C’è chi mi ha detto cinghia troppo tesa, chi parla di qualche puleggia ecc.. io ho 156mila km. Con un filo gas, sparisce tutto.
Possibile che tutte ste officine sbagliano
il precarico del tenditore?
 
Ultima modifica:
l'unico modo per saperlo è un buon e onesto meccanico competente, che si prende l'onere di verificare.
 
  • Like
Reactions: Jack Ryan
Salve ragazzi. Dunque passato in altra officina Alfa, avevano appena fatto una distribuzione ad una Stelvio come la mia… stesso rumore. Il meccanico mi ha detto che andrebbe sostituita anche la puleggia centrale ( e’ quella grande) ma non la sostituisce nessuno. Mi ha anche detto che intorno ai 60/70 k km il rumore sparisce. Lo stesso problema lo hanno le 3008, ma e’ solo un problema acustico e non di funzionamento. Portata anche dal mio meccanico di fiducia mi ha detto di stare tranquillo, e’ il classico rumore del tutto nuovo e del nuovo kit distribuzione che ha un precarico diverso. Anche lui mi ha detto che sparisce dopo 60/70k km.
 
Anche nella mia compare a caldo
Però...già il suono del multijet 2.2 non è proprio il massimo...
Ora con questo in sottofondo sembra un furgone da trasporto merci
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Salve ragazzi. Dunque passato in altra officina Alfa, avevano appena fatto una distribuzione ad una Stelvio come la mia… stesso rumore. Il meccanico mi ha detto che andrebbe sostituita anche la puleggia centrale ( e’ quella grande) ma non la sostituisce nessuno. Mi ha anche detto che intorno ai 60/70 k km il rumore sparisce. Lo stesso problema lo hanno le 3008, ma e’ solo un problema acustico e non di funzionamento. Portata anche dal mio meccanico di fiducia mi ha detto di stare tranquillo, e’ il classico rumore del tutto nuovo e del nuovo kit distribuzione che ha un precarico diverso. Anche lui mi ha detto che sparisce dopo 60/70k km.
Questa affermazione ha dell'incredibile o assurdo non lo so. Io so che la mia dopo la distribuzione ed il cambio di tutte le pulegge compresa quella centrale non aveva il minimo rumore in piu' rispetto alla classica rumorosita' del 2.2..Mah saro' stato fortunato??
 
  • Like
Reactions: gigalfa e Knight82
X