Rumore ad alta velocità

dario.ottavian

Alfista principiante
21 Dicembre 2009
35
8
26
MI
Regione
Lombardia
Alfa
Giulia 2016
Motore
Veloce 2.0 280CV
Un saluto a tutti, sono un felice possessore di Giulia MY2020 Veloce 280CV Q2.
Recentemente si verifica un problema di rumorosita inquietante raggiungedo i 220/230 Km/h. Il rumore che si sente sembra provenire dalla zona anteriore sinistra (ma non è certo) e si ha la netta sensazione che sia qualcosa che entra in vibrazione sbattendo, sotto la pressione dell'aria. Descriverlo non è semplice, si tratta di un "tu.tu.tu.tu...." ad alta frequenza che riduce la frequenza rallentando e rimane presente fino ai 180 Km/h poi sparisce. Quindi in accelerazione compare ai 220Km/h circa e poi rimane presente fino ai 180Km/h in decelerazione quindi scompare.

La macchina non vibra e non si sente assolutamente nulla sul volante, insomma tutto tranquillo ad eccezione di questo inquietante scuotimento sonoro.

Aggiungo che non ci sono stati fossi gloriosi, assolutamente mai alcun marciapiede però mi è capitato di percorrere un ponte ad una velocità relativamente elevata che aveva un angolo pronunciato tra la rampa in salita e la parte alta in piano. Purtroppo me ne sono accorto troppo tardi e nonostante la frenata ho sobbalzato un po', cioè l'ho sentito pur non urtando alcunché. Di fatto, non so se è una coincidenza o meno, ma è dopo questo episodio che è emerso il problema.

Fra pochi giorni va in officina per un check, ma volevo avere consigli e pareri dal gruppo.
Grazie in anticipo.

D.Ottaviano
 
Alza la macchina sul ponte e controlla tutti i fissaggi del sottoscocca e se le plastiche sono nella giusta posizione. Controlla anche i passaruota.
È sicuramente un rumore aerodinamico
 
- Informazione Pubblicitaria -
X