Rumore al momento dello stacco in prima e in retromarcia

Patriziocot

Nuovo Alfista
13 Giugno 2021
7
0
2
Regione
Lazio
Alfa
Mi.To
Salve da 2 giorni mi si sente un gracchio/grattare quando stacco la frizione in prima e in retromarcia, quando nelle marcie superiori invece niente aiutatemi a capire il problema, io penso o frizione o le pasticche che si attaccano al disco aiuto e grazie in anticipo
 
Stato vettura: km, usura e manutenzione generale?
 
180.000 la macchina la tengo molto bene la controllo periodicamente e appena vedo qualcosa che non mi piace la riparo cosa potrebbe essere per te?
 
È a gasolio? Se sì, mi ci gioco che sia volano e frizione. I km ci sono tutti. Se fossero i freni te lo farebbe anche a folle. Prova su una pendenza leggera, punta il freno, premi la frizione, metti la leva in folle, e molla il freno (sempre mantenendo la frizione disinnestata dal volano mantenendo il pedale a fondo) e vedi che succede. E comunque, potrebbero anche essere le crociere dei semiassi giunti omocinetici.

Auguri e Buona Fortuna.
 
Si è a gasolio L unica cosa è che la frizione sembra apposto il contagiri non fa mai cose strane poi ho provato a farlo anche con il freno a mano per vedere se si spegnesse ma niente puoi spiegarmi meglio cosa fare anche perché il mio meccanico pensa che sia un supporto del motore che magari vibra
 
Una strada in pendenza, non eccessiva. Tieni la vettura frenata, metti la folle, rilasci il freno e la fai scorrere, frena di nuovo e rilascia ancora i freni in maniera consecutiva.
In questo frangente, se non fa rumori animali puoi escludere i freni. I supporti motori non gracchiano di solito, fanno rumore sordo.
 
Vabene ma questo rumore si sente solo in prima e in retromarcia ma non fa un rumore eccessivo potrebbero essere le pasticche che si attaccano sui dischi?
 
È possibile. Dipende però se lo fa anche a folle e senza la trazione inserita
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto