Rumore allo sterzo Alfa 159

PircoPorco

Alfista principiante
6 Gennaio 2022
15
4
5
Regione
Piemonte
Alfa
159
Buongiorno,
spero di aver azzeccato il topic giusto e che la discussione non esista già...
Scrivo perchè la mia alfa 159 1.9jtdm del 2007 mi da un po' di grattacapi ultimamente. A parte il fatto che ho appena scoperto che c'è da rifare la frizione, in sterzata fa degli strani rumori, come dei "toc", non li fa sempre ma quando le prende comincia a farli quasi ininterrottamente ogni volta che si sfiora lo sterzo. Incredibilmente lo sterzo è precisissimo e non dà problemi, non è più duro del solito, ma in sterzata fa questi rumori. Un amico esperto (ma non meccanico) mi ha detto che sono i silent block (spero si dica così), ma cercando su internet il rumore mi sembra decisamente diverso, è proprio un "toc" secco in sterzata, sia da fermo sia andando. La ho appena comprata e ci devo già rifare la frizione, spero che non ci sia da spendere troppo o quantomeno di poter rimandare la spesa a momenti migliori pur tenendomi la macchina che fa "toc" per qualche mese...
Grazie a tutti e buon weekend;)
 
a sterzo tutto girato o anche solo un quarto di giro? che cerchi hai?
 
a sterzo tutto girato o anche solo un quarto di giro? che cerchi hai?
mi capita anche a sterzo quasi dritto certe volte... altre volte mi capita girando tutto. I cerchi sono da 17 con pneumatici 225 r17. Ne sai qualcosa?
 
ma sempre ruotandolo o andando dritto?
cmq mi sa che più che i silent block è qlc testina di braccetto
eh andando proprio dritto no, ma a volte basta girare il volante di 1 grado per sentire il rumore. comunque ultimamente non lo ha più fatto, così come la frizione ha smesso di slittare. Sto cominciando a pensare che la mia macchina sia posseduta!
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Comunque alla fine ho risolto il problema. Quando faceva questo rumore aprendo il cofano si poteva notare un bullone che "ballava" nei bracci dello sterzo. In pratica la sede si era spanata... Portata dal meccanico il foro è stato rifilettato e il bullone sostituito. Per adesso non ha più fatto nessun rumore
 
  • Like
Reactions: ziopalm