Salve,
prima ancora di sottoporvi il mio problema (credo trattato in questa discussione) mi presento.
Mi chiamo Salvo, messinese, possessore da 5 giorni di una 156 1.9 jtd del 2003 con 72000km circa. L'auto è un'ex noleggio, ben tenuta, presa da un venditore-commerciante.
Dopo aver cambiato le gomme (185-65-15 con 205-50-15) oggi ho macinato circa 400km di autostrada.
Premetto che appena ritirata ho notato un rumorino tac-tac prveniente dall'anteriore destra sul pavè e sullo sconnesso. Ho pensato subito a qualche silent del gruppo sospensioni, ed effettivamente i miei sospetti sono stati confermati dal meccanico-gommista che mi ha detto che dovrebbe trattarsi della testina della bielletta che collega (credo!) la barra stabilizzatrice al braccetto superiore.
Oggi, in autostrada, ho notato che nelle curve a sinistra (quindi in appoggio sull'anteriore destra) dallo stesso lato si sentiva con un tac-tac-tac leggerissimo, come se qualcosa entrasse in risoonanza.
Dopo una ventina di km tutto è svanito, per poi ripresentarsi nuovamente.
Stavolta però notevolmente aumentato, anche in rettilineo non appena davo gas, quindi in trazione, persistente in maniera leggera ma molto fastidiosa anche a velocità costante. Di primo acchitto ho pensato a qualche giunto omocinetico, ma il rumore lo sentivo sia in rettilineo che in curva (sempre autostrada).
Ad un certo punto è scomparso senza ripresentarsi per tutti i 200km che mi hanno riportato a casa.
Suggetimenti?