Rumore anteriore mentre curvo a sinistra

Poseidone

Alfista principiante
15 Gennaio 2025
33
2
9
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Stelvio
Salve a tutti. Ho una Stelvio 2.2 q4 190cv con circa 110mila km. Ho notato ultimamente che quando mi trovo su strada con tornanti o quando curvo a sinistra dopo aver affrontato una curva a destra, sento un rumore meccanico provenire dall’anteriore, tipo “TOC”. Cosa potrebbe essere? A questo kilometraggio, quali sono i lavori da eseguire? Grazie in anticipo.

Gommini barra stabilizzatrice
Biellette
Tiranti assiali scatola sterzo
Testine sterzo
Braccio superiore
Bracci inferiori.

Condoglianze per la spesa.

• Mi piace
Reazioni: BernMoit
Salve a tutti. Ho una Stelvio 2.2 q4 190cv con circa 110mila km. Ho notato ultimamente che quando mi trovo su strada con tornanti o quando curvo a sinistra dopo aver affrontato una curva a destra, sento un rumore meccanico provenire dall’anteriore, tipo “TOC”. Cosa potrebbe essere? A questo kilometraggio, quali sono i lavori da eseguire? Grazie in anticipo.
Devi far controllare la meccanica all’avantreno. Potrebbe essere un semplice gommino logoro

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Devi far controllare la meccanica all’avantreno. Potrebbe essere un semplice gommino logoro
Fatta controllare ma non hanno risolto il problema. Continua a fare rumore ma dicono che la parte meccanica non ha problemi.. alternative?
La cosa che non capisco è che lo fa tutte le volte che gio a sinistra, e SOLO, se preceduta da una curva a destra..

Ultima modifica:
Fatta controllare ma non hanno risolto il problema. Continua a fare rumore ma dicono che la parte meccanica non ha problemi.. alternative?
La cosa che non capisco è che lo fa tutte le volte che gio a sinistra, e SOLO, se preceduta da una curva a destra..
Senza sentire il rumore è difficile darti indicazioni

Senza sentire il rumore è difficile darti indicazioni
Potrebbero essere le biellette? Cerco di essere il più preciso possibile per rendere l’idea:
  • Si sente un “toc” secco nella parte anteriore (o sembra provenire da lì).
  • Il rumore si verifica solo in movimento, mai da fermo.
  • Succede solo dopo una curva a destra, quando inizio a curvare a sinistra.
  • Se continuo a curvare sempre nella stessa direzione (es. solo a sinistra), il rumore non si presenta.
  • Il “toc” è singolo, non ripetuto o continuo.
  • Nessuna vibrazione al volante o problemi evidenti di sterzo.

Va presa la macchina sana e piazzata su un ponte dinamico che simula le sollecitazioni stradali. Solo in questo modo si può capire da dove ha origine il problema.

Potrebbero essere le biellette? Cerco di essere il più preciso possibile per rendere l’idea:
  • Si sente un “toc” secco nella parte anteriore (o sembra provenire da lì).
  • Il rumore si verifica solo in movimento, mai da fermo.
  • Succede solo dopo una curva a destra, quando inizio a curvare a sinistra.
  • Se continuo a curvare sempre nella stessa direzione (es. solo a sinistra), il rumore non si presenta.
  • Il “toc” è singolo, non ripetuto o continuo.
  • Nessuna vibrazione al volante o problemi evidenti di sterzo.
Da come descrivi proviene da un componente della meccanica. Quindi va controllato meglio. Cambia officina

X