Rumore avantreno in curva a bassa velocità

sicily4ever

Nuovo Alfista
28 Gennaio 2016
10
0
1
cl
Regione
Sicilia
Alfa
Giulietta
Motore
2.0
salve a tutti
oggi ho notato che sterzando a fine corsa con la mia giulietta, riscontro questo tonk tonk , lo fa solamente da fermo e sopratutto solamente a destra....
ecco il video... secondo voi cosa potrebbe essere?

https://vid.me/cQ8S
 
è il normale rumore di fine corsa del volante....
 
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ma se è il fine corsa del volante, dovrebbe farlo sia a destra che a sinistra...invece lo fa solo sterzando totalmente a destra e facendo sta cosa cosi... infatti il rumore lo fa quando scuoto lo sterzo verso il fine corsa...
 
Ciao, ho il tuo stesso problema. Quando sterzo tutto a destra e arrivo a finecorsa si sente un brutale toch! Sembra come ferro contro ferro. Diversamente sterzando tutto a sinistra quando arrivo a fine corsa, la battuta è molto più "soffice" come se ci fossero dei "gommini" ad ammortizzare il colpo. Sono andato a un concessionario Alfa e moooolto spannometricamente senza alzare la vettura mi hanno detto che la cosa non dovrebbe essere preoccupante ma può dipendere dal piantone dello sterzo. Vorrei sottolineare che sono completamente ignorante in materia.
 
Ciao a tutti :)

E' il mio primo topic qui (putroppo ne seguiranno almeno un altro paio...).
Ho già cercato nel forum, ma non ho trovato la risposta che cercavo, nel caso ci fosse chiedo venia.

Ho comprato 1 mese fa una Giulietta 1.6 JTDm2 120CV, e questo problema era presente sin dall'inizio.
Speravo fosse una cosa transitoria, ma a 3000Km visto che la situazione è rimasta invariata direi di no.

In breve, facendo curve a bassa velocità, caso tipico degli incroci o delle rotonde, si sente un rumore abbastanza pronunciato tipo rotolamento proveniente dall'avantreno.
Per darvi un'idea del rumore, è simile a quel che si sente passando da asfalto normale ad uno drenante.
A velocità sostenute praticamente non si sente, forse perchè coperto dal normale rumore di rotolamento degli pneumatici (Bridgestone Turanza da 17" di serie).

Lo sterzo non presenta rumori o altre cose strane, così come le sospensioni, e non ci sono problemi di stabilità.

Sospetto siano dei cuscinetti, ma troverei strano che siano fallati sia quello Dx che quello Sx (a meno che tutta la partita non fosse difettosa).

Avete idee su cosa possa essere?
 
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Inizio dandoti il benvenuto e spero che non scriverai soltanto altri due post per poi sparire una volta risolto il problema, ma che continuerai a far parte di noi.
Inizia con i controlli più banali, ad esempio la pressione degli pneumatici.
 
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ovalizzazione gomme ? potrebbe essere, ad occhio quanti km hanno ste gomme? guarda l anno di fabbricazione che trovi scritto su di esse
 
Potrebbe essere anche un problema di convergenza
 
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Grazie del benvenuto :)

Di topic spero di aprine pochi, visto che la maggior parte delle volte si aprono per problemi. ^^'
Nei post invece per quel che posso risponderò, e ovviamente in quelli che aprirò io arriverò in fondo in modo da contribuire al forum. :)

Tornando al problema:
  1. la pressione delle gomme ora non posso misurarla, lo farò fare la prima volta che vado a far gasolio, però non sono di certo sgonfie. Anzi, a sensazione direi il contrario.
  2. che siano ovalizzate le gomme non credo, dovrebbero dare anche altri disturbi ed essere nate così. In teoria hanno i Km della macchina, cioè 3000. Produzione inizio febbraio 2016. Stranamente quelle montate a Dx sono state prodotte una settimana prima di quelle montate a Sx, si vede che la mia si è trovata proprio sulla fine del lotto (oppure in concessionario me ne hanno montate di altre...anche perchè ho notato che le gomme non erano proprio "pulite" anche se nuove)
  3. convergenza ne dubito, la macchina va dritta e per ora non vedo consumi anomali degli pneumatici. Se poi una errata convergenza, magari di poca entità, possa creare questi problemi non so.
A parte il primo punto, per gli altri dovrei passare in officina, dove sicuramente andrò per un altro paio di problemini di cui scriverò in seguito in altri topic.

Mi sorge però un altro dubbio, legato all'ultima parte del punto 2...
Vi risulta che esistano partite "strane" di pneumatici rumorosi, e che si possano sostituire in garanzia?
Mi sembrava di aver letto qualcosa del genere qui, ma non trovo più il topic.
So per certo che quei Bridgestone sono più rumorosi di altri, perchè su un'altra macchina dove avevo avuto prima Continental e poi Pirelli, pari dimensioni, avevo notato subito la differenza (ma non il problema oggetto del topic).
Non vorrei però ci fossero in giro lotti particolari, ad esempio con mescola troppo dura, che amplificano il problema.
 
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