Rumore brutto 147 Jtdm 120cv 8v

Aggiornamento delle 9.30...
Lui dice che non c'entra niente la distribuzione, ma che è l'albero a camme che è consumato!
 
Aggiornamento delle 9.30...
Lui dice che non c'entra niente la distribuzione, ma che è l'albero a camme che è consumato!

Ha aperto il coperchio punterie?? Come l'ha fatta la cinghia?? coi pennarelli Jumbo carioca immagino.. anziché aprire il coperchio e guardarlo prima l'albero a camme...



Vogliamo le foto.. prima di rifare la cinghia faceva quel rumore ?? Dimmi di no.. dimmi che ci fai caso a come gira il motore anche se non ci capisci nulla... ti prego almeno l'ABC..

se ha sbagliato la messa in fase ci vuole un attimo a consumare le camme... basta che l'ogiva trova resistenza sul piattello perché le valvole fanno fatica ad aprirsi a causa della pressione nei cilinri e di conseguenza arriva l'usura delle camme.. basta niente.. altro discorso se è stata trascurata senza cambiare lolio ecc..ecc..

comunque, non sei da solo
E due:

Rumore motore jts aiutatemi
 
Ha aperto il coperchio punterie?? Come l'ha fatta la cinghia?? coi pennarelli Jumbo carioca immagino.. anziché aprire il coperchio e guardarlo prima l'albero a camme...



Vogliamo le foto.. prima di rifare la cinghia faceva quel rumore ?? Dimmi di no.. dimmi che ci fai caso a come gira il motore anche se non ci capisci nulla... ti prego almeno l'ABC..

se ha sbagliato la messa in fase ci vuole un attimo a consumare le camme... basta che l'ogiva trova resistenza sul piattello perché le valvole fanno fatica ad aprirsi a causa della pressione nei cilinri e di conseguenza arriva l'usura delle camme.. basta niente.. altro discorso se è stata trascurata senza cambiare lolio ecc..ecc..

comunque, non sei da solo
E due:

Rumore motore jts aiutatemi
Prima della distribuzione non lo faceva...il motore aveva un suono "pulito"...se non non me ne sarei accorto! Ammetto (e purtroppo non scherzo!) che sono sordo, ed ho grossi problemi audiometrici, ma come l'ho sentito ora, lo avrei sentito prima...
Almeno credo..a meno che la nuova distribuzione non abbia amplificato il tutto...
Oggi vado in officina e fotografo...come abbia fatto la distribuzione non so...non so se ha fatto le "classiche" tacchette con uniposca o meno...c'è da dire che da poco prima di fare la distribuzione, mi aveva detto di sentirei un rumore tipo punterie...
Aggiornamento degli ultimi minuti mi dice che il problema è ad una cilindro (o il primo o il quarto)...più tardi mi da notizie...
Non so cosa aspettarmi...
Sempre da profano...se fosse un problema causato dalla messa in fase sbagliata, il problema non dovrebbe essere su tutti i cilindri?non mi sparate, penso solo che l'albero a camme è in "linea", quindi il problema dovrebbe presentarsi su tutta la "linea"...non so se mi sono spiegato
 
Mi dispiace per i tuoi sensi.. d'altra parte dietro uno schermo su un forum non ci si conosce e uno suppone sempre che chi sta dall'altra parte non abbia problemi e stia bene al 100%.

Adesso t'ha detto pure che lo sentiva girare male ancora prima di fare la cinghia.. discorsi del genere mi mandano in bestia sempre di più.. poteva guardare meglio e poi avvisarti..

il danno potrebbe essere circoscritto anche ad un solo cilindro e una valvola.. e voglio sperare per te che nel peggiore dei casi sia solo qualche valvola o piattello consumato... per cui dovrai far smontare la testata, cavare le valvole, rettificare il tutto.. mettere 8 valvole nuove, gommini guida, piattelli, martelletti precarico ecc..ecc.. in più guarnizione testata, liquido refrigerante nuovo, olio e filtri, candelette... a occhio e croce 800-950 euro.. se si sono rigati i cilindri oppure i pistoni hanno preso gioco ti conviene buttarla via... e non pagare più niente a questo qui...faglielo smontare, fatti dire con sicurezza dove sta il danno e poi vattene via...

Se poi insisti e ci tieni come ho fatto io puoi sempre rifare il motore nuovo. 3000 euri e torni a camminare come il primo giorno da nuova...
 
Potrebbe essere semplicemente la puleggia albero motore...
 
Com'è finita la storia? Da ex-possessore della Nasona, mi sta a cuore la faccenda...
 
Stavo leggendo tutta la discussione e quando sono arivato a questo punto, mi sono letteralmente bloccato.
L'unica cosa cui accennava quando l'ha fatta(la distr.) è che me l'ha anticipata di un dente..
Ma copme si fa ad evere solo il coraggio di dire certe assurdità, figuriamici a farle.
Chi è questo scenziato di meccanico che decide di andare contronatura e soprattutto decide di anticipare una distribuzione utilizzando come unità di misura il numero di denti della puleggia e non ragionando in gradi.
Morale della favola scarica su questo personaggio qualsiasi danno che abbia potuto comportare la fasatura errata in quanto (ti dico come sono andate veramente le cose), ha fatto la distribuzione senza DIME (ci metto la mano sul fuoco) e sapendo che la distribuzione non può risultare perfettamente in fase si è inventato la storia (da grande preparatore) di aver anticipato di un dente; non ci posso credere.
 
  • Like
Reactions: kormrider e Ryuk
Stavo leggendo tutta la discussione e quando sono arivato a questo punto, mi sono letteralmente bloccato.

Ma copme si fa ad evere solo il coraggio di dire certe assurdità, figuriamici a farle.
Chi è questo scenziato di meccanico che decide di andare contronatura e soprattutto decide di anticipare una distribuzione utilizzando come unità di misura il numero di denti della puleggia e non ragionando in gradi.
Morale della favola scarica su questo personaggio qualsiasi danno che abbia potuto comportare la fasatura errata in quanto (ti dico come sono andate veramente le cose), ha fatto la distribuzione senza DIME (ci metto la mano sul fuoco) e sapendo che la distribuzione non può risultare perfettamente in fase si è inventato la storia (da grande preparatore) di aver anticipato di un dente; non ci posso credere.
Giusto per curiosità: ma servono per forza le dime sul jtdm ?
Io l'ho cambiata da me due volte sul jtd 140cv, ma senza dime si riesce tranquillamente a tenere tutto fermo durante montaggio e smontaggio. Comunque concordo che 'sto meccanico una mezza fesseria l'abbia fatta e se n'è uscito con la frase del secolo !
 
Premesso che per tutti i motori, e soprattutto quelli Alfa, esistono e sono previste le dime, nel caso tuo, ti sei azzardato e sicuramente con molta attenzione, senza muovere nulla hai fatto una distribuzione fai da te e ci può stare (pensa che io mi sono cimentato a fare la distribuzione ad un motore boxer conteggiando solo il numero dei denti delle cinghe tra vecchie e nuove), ma certo è che hai messo molta più attenzione di questo fantomatico meccanico che per sopperire ad una messa in fase errata si vanta anche di aver preso l'iniziativa di anticipare la fase a scatti (di un dente).
Pensa che sulla mia, prima di far mettere le mani ad un meccanico sulla distribuzione, mi sono prima informato se avesse le dime e se le usa regolarmente e comunque con la scusa di dargli una mano ho preteso la mia presenza durante i lavori.
Per quante me ne hanno combinate, sono diventato diffidente al massimo soprattutto con quelli della mia zona che non ci capiscono un tubo.
 
  • Like
Reactions: kormrider e dodo156
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Sul jtdm ci sono dei perni-spinotto che si inseriscono ad avvitamento sulla testata bloccando gli alberi a camme.
 
  • Like
Reactions: CristianZio77