Rumore cambio e retromarcia

Cino92

Alfista Intermedio
2 Aprile 2018
492
120
55
Regione
Lazio
Alfa
Mi.To
Motore
1.4 Multiair Quadrifoglio Verde
Salve ragazzi ho 2 diverse domande da farvi,la prima e’ che quando mi capita raramente di fare retromarcia in salita sento un rumore come metallico mentre faccio la retromarcia,la 2 che e’ quella piu’ ostica e’ che quando cambio specialmente dalla 2 alla 3 sento un rumore tipo “ta ta” cosa potrebbero essere e se sono lo stesso problema?

macchina che ricevere tagliandi a 10.000 km dal primo giorno,ora sono a 118.000 km,mito quadrifoglio
 
Benissimo che fai i tagliando ogni 10 mila km ma non c’entra con cambio… potrebbe essersi rovinato qualche sincronizzatore o qualche cuscinetto che fa rumore… la frizione stacca bene? I leveraggi delle marce sono apposto senza giochi eccessivo e indurimenti? Portala in officina e falla controllare per bene…
 
La frizione l’ avevo controllata l’ hanno scorso direttamente in Alfa aveva detto che andava bene,per le marce a volte non entrano fluidamente(ho cambiato pure l’ olio del cambio)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io avverto un rumore metallico solo durante la retromarcia e solo a freddo. Potrebbe essere la frizione?
Perché sinceramente stacca bene e non avverto alcun problema nei cambi di marcia:confused: