Rumore cupo ammortizzatori posteriori

Override

Alfista principiante
14 Ottobre 2008
108
2
36
MI
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 M.Air 170 cv
Ciao ragazzi, per rifarmi la mia auto a nuovo ho deciso, dopo 200 mila km, di cambiare praticamente tutto: avantreno e retrotreno ovvero trapezi anteriori inferiori e superiori, dischi freno, pastiglie, giunti omocinetici nuovi, bracci posteriori e da quando ho cambiato ammortizzatori e molle (assetto ribassato) sento tuttavia un rumore cupo con annesso cigolio nel posteriore dell'auto. Sono giorni che tento di capire che cosa sia, sono addirittura tornato dal meccanico che mi ha ingrassato le parti sotto la gomma superiore degli ammo, ma nulla è cambiato. Giusto la parte posteriore destra adesso si sente un pò meno e nell'anteriore si è attenuato ma purtroppo nel posteriore sinistro permane molto forte (ancora più se addirittura è rimasta ferma tutta la notte in box auto con temperatura a 21°).
Non riuscendo a descriverlo allego nell'archivio .zip un video avi: ho poggiato il cellulare sulla ruota e provato a sollevare l'auto con le mani dal parafanghi.
Non so più dove sbattere...
 

Allegati

  • rumore.zip
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provo a dire la mia siate magnanimi se la sparo grossa...

se tutto era ok prima molto probabilmente è colpa, e avrei 4 ipotesi:

1) ammortizzatori fallati
2) ammortizzatori e molle che strusicano gli uni sugli altri (non sono stati correttamente installati)
3) molle istallate male nella loro sede e si muovo producendo quel rumore
4) che oltre a molle e ammortizzatori (forse, dico forse) devono essere previsti pezzi e/o accorgimenti speciali per l'assetto ribassato.

ciao Ema
 
Ammortizzatori e molle sono stati installati da uno che si occupa solo di assetti sportivi abbastanza conosciuto qui a Milano. Son tornato da lui e la risposta è stata questa: son da cambiare gli ammortizzatori, è il paraolio che non scorre bene nella sua sede e produce quel rumore... per la serie, dopo neanche un mese di vita son costretto a cambiarli. Ma la soluzione è stata migliore del previsto: con 300 euro mi rimette a nuovo gli ammortizzatori originali, con tanto di stelo più corto per l'assetto sportivo, mi ha detto che così facendo ritornano addirittura meglio di come son usciti da Fiat....
Sinceramente non so che pensare...se non che sto spendendo una barca di soldi...
 
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